un NAS può cambiare il MAC address, da solo ?

Rispondi
Mippo

un NAS può cambiare il MAC address, da solo ?

Messaggio da Mippo »

Da qualche giorno il mio TS251+ ha cambiato il MAC address della porta LAN, da solo.
sono cambiate le 3 coppie a sinistra, quindi penso che non sia del tutto casuale
ovviamente il nuovo indirizzo non è quello della seconda porta LAN
in effetti circa un mese fa avevo cambiato i dischi, con altri più capienti, qualche giorno fa avevo fatto degli aggiustamenti sulla topologia della rete, ma il NAS aveva sempre reagito bene a questi cambiamenti

il firmware è aggiornato, QTS 4.4.2, ed il NAS risulta accessibile e funzionante, con tutto il suo contenuto, solo devo usare il nuovo indirizzo
il problema è che gli avevo assegnato un IP statico, tramite il router, che ora ovviamente non viene più riconosciuto.

C'è qualche spiegazione plausibile per cui un device possa cambiare indirizzo, da dove esce questo nuovo MAC address ?
(sono un po' allarmato...)

molte grazie
Mippo
Mippo

Re: Come può il NAS cambiare il MAC address, da solo ?

Messaggio da Mippo »

Hello, aggiornamento:
Ho appena aggiornato il NAS a QTS 4.4.3, e ovviamente ho ricontrollato subito il MAC address.
E' rimasto lo stesso, non è cambiato.
Allora sono andato a guardare sul retro, ed anche la scatola originale che ancora conservo, ed ho scoperto che i mac addr delle due LAN sono gli stessi degli originali.
Cioè, era prima che erano diversi, ora sono "giusti" ...!
Evidentemente, quando l'avevo messo in funzione la prima volta, non ero andato a controllare la corrispondenza dei MAC visti dalla rete con quelli scritti sulla targhetta.

(boh...!)
marcottt

Re: un NAS può cambiare il MAC address, da solo ?

Messaggio da marcottt »

Quello che dici è un po' strano ma può essere.... In particolare le prime 3 coppie identificano il produttore della scheda o prodotto mentre le restanti 3 coppie sono seriali....

Non è che in mezzo hai qualche apparato di rete strano tipo un repeter che ti trasla i Mac address?

Inviato dal mio BAH-W09 utilizzando Tapatalk

Mippo

Messaggio da Mippo »

marcottt, hai ragione ...!
avevo in mezzo un repeater wireless che creava un "virtual Mac Address", modificando quello originale del NAS.
avendo necessità di migliorare la velocità, avevo collegato il NAS con cavo Ethernet, invece che via Wifi, e questo ha causato il cambio di Mac addr, riportandolo all'originale.
Spiegazione tecnica di Netgear qui:
https://kb.netgear.com/24806/How-can-I- ... ccess-List

Non so se definire questa soluzione geniale o assurda, sicuramente complica la vita a chi vuole tenere sotto controllo i devices collegati alla propria rete, non oso immaginare cosa succederà col 5G e la miriade di dispositivi collegati ...

molte grazie per il suggerimento
Mippo
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Mippo, non mi torna quello che dici tu con quello che c'è scritto nella KB di Netgear che hai postato. Netgear parla dell'indirizzo MAC virtuale dell'interfaccia wifi 5Ghz, non del fatto che l'extender cambi i MAC alle interfacce di altri apparecchi in rete (il che mi sembrerebbe alquanto inverosimile...).
marcottt

Messaggio da marcottt »

luciano ha scritto:Mippo, non mi torna quello che dici tu con quello che c'è scritto nella KB di Netgear che hai postato. Netgear parla dell'indirizzo MAC virtuale dell'interfaccia wifi 5Ghz, non del fatto che l'extender cambi i MAC alle interfacce di altri apparecchi in rete (il che mi sembrerebbe alquanto inverosimile...).
È perfettamente normale perché in realtà extender è lui che comunica con la rete ed emula gli apparati dietro di lui..... È un po' come se fosse un router per i Mac address

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

marcottt, hai ragione, avevo letto velocemente. In effetti non avevo mai fatto caso a questa cosa con gli extender... mi è capitato di rado di farne uso. Buono a sapersi.
Rispondi

Torna a “Firmware per NAS (è richiesto l'accesso)”