Salve
ho un 409 pro e ho un problema con la gestione del raid 5
il tutto funzionava fino a quando non si è accesa una spia rossa e il raid
è risultato degradato a causa di un disco.
Ho lanciato una verifica sul disco e adesso a distanza di 48 ore
questo è il risultato
mi vede tutti e 4 i dischi ma non monta più il volume e quindi non posso
più accedere a nessun dato.
Come accesso vedo in rete l'unità e le cartelle condivise ma nessun accesso possibile.
Se vado nella gestione utenti mi dice che il sistema è impegnato o a formattare o verificare.
spero di trovare una soluzione per non perdere dati difficilmente recuperabili.
grazie anticipatamente
sergio
TS 409 pro problemi con raid5
Re: TS 409 pro problemi con raid5
Ciao Sergio, benvenuto sul forum.
Prima di tutto ci devi specificare che Firmware utilizzi.
Se ti è possibile posta una schermata della situazione dei volumi o quella dei registri di Sistema.
Normalmente con un RAID5 degradato ti viene permesso di vedere le cartelle condivise, visto che così non è, si presuppone che il problema sia più grave.
Prima di tutto ci devi specificare che Firmware utilizzi.
Se ti è possibile posta una schermata della situazione dei volumi o quella dei registri di Sistema.
Normalmente con un RAID5 degradato ti viene permesso di vedere le cartelle condivise, visto che così non è, si presuppone che il problema sia più grave.
- TS-659 Pro - TS-509 Pro - FW v3.8.0 - 6 * WD RED 2TB - RAID5 - EXT4 -
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
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Re: TS 409 pro problemi con raid5
Ciao
penso che il problema sia grave.
il volume non viene montato , se vado nella sezione sata, la stato è non montato.
infatti non si accede a nessuna condivisione , anche quelle tipiche (q...)
collegandomi con putty , si vede che manca la mount della share.
si può provare a fare un check del filesystem o una mount in read-only da linea comando?
come posso allegare delle jpeg delle schermate del ts409.
grazie
penso che il problema sia grave.
il volume non viene montato , se vado nella sezione sata, la stato è non montato.
infatti non si accede a nessuna condivisione , anche quelle tipiche (q...)
collegandomi con putty , si vede che manca la mount della share.
si può provare a fare un check del filesystem o una mount in read-only da linea comando?
come posso allegare delle jpeg delle schermate del ts409.
grazie
Re: TS 409 pro problemi con raid5
Per allegare un immagine devi ridimensionarla ad un formato appropriato al post e successivamente premi "Invia allegato" situato in basso alla finestra di risposta.
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Re: TS 409 pro problemi con raid5
Mi è capitata una cosa simile proprio sabato.
Ho lanciato la verifica del disco 1 visto che mi segnalava errore in lettura/scrittura e poi mi si è smontato il RAID. Stessa identica situazione della tua.
Ho sudato freddo per un po' visto che il NAS non fuzionante stava bloccando 3 linee di produzione di una fabbrica.
Semplicemente ho riavviatoil NAS. Tutto è tornato disponibile e lo stato del RAID è diventato "in costruzione" (una roba del genere).
Però dopo 10 ore, quando ha finito, il disco 1, quello danneggiato, non lo vedeva più nonostante il log dicesse che tutto era finito con successo ... boh.
Ora proverò a sostituire il disco.
Ho lanciato la verifica del disco 1 visto che mi segnalava errore in lettura/scrittura e poi mi si è smontato il RAID. Stessa identica situazione della tua.
Ho sudato freddo per un po' visto che il NAS non fuzionante stava bloccando 3 linee di produzione di una fabbrica.
Semplicemente ho riavviatoil NAS. Tutto è tornato disponibile e lo stato del RAID è diventato "in costruzione" (una roba del genere).
Però dopo 10 ore, quando ha finito, il disco 1, quello danneggiato, non lo vedeva più nonostante il log dicesse che tutto era finito con successo ... boh.
Ora proverò a sostituire il disco.