Salve a Tutti :-)
Ho 2 NAS QNAP: TS-220 e TS-212P
Su entrambi ho configurato l'accesso SSH con la possibilità di accesso anche dall'esterno configurando appositamente le porte sul router, usando ovviamente delle porte differenti dallo standard e ovviamente una password sufficientemente robusta.
Oggi ho notato, sul TS-212P una miriade di avvisi relativi al BAN permanente di svariati IP che tentavano di accedere ad SSH, qualcosa come 500 segnalazioni.
Fortunatamente ho un IP dinamico e mi è bastato riavviare il router per risolvere.
Però è chiaro che il non poter cambiare il nome (e pare non si possa: https://www.qnap.com/it-it/how-to/tutor ... enteadmin/) è veramente una limitazione abbastanza grave.
Accedere al NAS in SSH non è una cosa che mi serve sempre, ma a volte la trovo utile... potrei lasciarla solo per uso locale e/o mettere di mezzo una VPN (che non guasta... lo so... e lo farò) oppure usare l'accesso un certificato (l'ho fatto con il server web, non so se si può fare anche con il NAS), però il fatto di non poter cambiare user per SSH è abbastanza grave.
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema/necessità?
Ringrazio Anticipatamente per le risposte.
Cambiare nome utente SSH
Cambiare nome utente SSH
Ultima modifica di dapinna il 02 mag 2020, 09:42, modificato 1 volta in totale.
Re: Cambiare nome utente SSH
Temo che l'unico modo sia installare OpenSsh, qui c'è una guida per installare Amule che prevede l'utilizzo di un utente diverso da admin viewtopic.php?t=7876
Inviato dal mio GM1913 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GM1913 utilizzando Tapatalk
Re: Cambiare nome utente SSH
Grazie :-)
Proverò così...
Proverò così...