Configurazione Qnap TS-439 Pro II

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
jaramax

Configurazione Qnap TS-439 Pro II

Messaggio da jaramax »

Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum e non mi intendo moltissimo del mondo NAS.
Avrei quindi bisogno di un consiglio.
Ho appena acquistato il NAS QNAP TS-439 Pro II (nuovo marchiato Kraun) a un buonissimo prezzo (521 euro compresa spedizione).
Il Nas mi è già arrivato e ho ordinato anche 4 HD Hitachi 7K2000 da 2 Tb ciascuno.
Come idea iniziale pensavo di lasciare un HD singolo per download, ecc... e configurare gli altri tre HD in Rai 5 per usarli per archiviare e condividere in rete foto, video (da vedere con un player multimediale), mp3 e files di lavoro.
Comunque per i dati veramente importanti ho anche un backup su un altro HD esterno e uno su DVD.
Può andare bene come configurazione?
In alternativa potrei configurare tutti e quattro gli HD in Raid 5, oppure 2 HD singoli (1 per il download e l'altro per video e musica) e gli altri 2 in Raid 1 per i dati importanti (foto e lavoro).
Per quanto riguarda il Raid 5 avrei alcuni dubbi.
Se in futuro dovesse rompersi un HD dovrei sostituirlo con uno uguale della stessa marca o andrebbe bene anche uno simile?
Un'altra cosa che mi preoccupa è che se dovesse rompersi il NAS, recuperare i dati in Raid 5 potrebbe essere un problema.
Il vantaggio degli HD singoli o in Raid 1 dovrebbe essere quello di poter essere letti anche da un PC con installato Linux. Giusto?
Per cortesia, fatemi sapere quale configuarazione mi consigliate.
Grazie!!! : Smile :
Rispondi