Problemi SSD dopo agg. a 4.4.2
Problemi SSD dopo agg. a 4.4.2
Buongiorno a tutti,
dopo l'aggiornamento alla versione 4.4.2 ho avuto qualche problemino.
Primo mi è stata disabilitata la licenza exFat e poi mi è bloccato un SSD recente.
Ho fatto downgrade a 4.4.1 e sono riuscito a recuperare la licenza exFat ma l'SSD risulta essere ancora non funzionante.
L'errore è "Rilevati uno o più errori di lettura/scrittura irrecuperabili. E' consigliabile sostituire il disco" e lo segnala sulla "cronologia disco".
Le informazioni sullo S.M.A.R.T. dicono che è "Buono" ed ha il Ciclo di vita restante a 91% con 41 giorni e 10 ore di vita.
https://www.dropbox.com/s/kggu2u6cqfnad72/ssd.png?dl=0/
Ho anche tolto l'SSD e testato esternamente e pare funzionare.
Avete suggerimenti?
Saluti
dopo l'aggiornamento alla versione 4.4.2 ho avuto qualche problemino.
Primo mi è stata disabilitata la licenza exFat e poi mi è bloccato un SSD recente.
Ho fatto downgrade a 4.4.1 e sono riuscito a recuperare la licenza exFat ma l'SSD risulta essere ancora non funzionante.
L'errore è "Rilevati uno o più errori di lettura/scrittura irrecuperabili. E' consigliabile sostituire il disco" e lo segnala sulla "cronologia disco".
Le informazioni sullo S.M.A.R.T. dicono che è "Buono" ed ha il Ciclo di vita restante a 91% con 41 giorni e 10 ore di vita.
https://www.dropbox.com/s/kggu2u6cqfnad72/ssd.png?dl=0/
Ho anche tolto l'SSD e testato esternamente e pare funzionare.
Avete suggerimenti?
Saluti
Re: Problemi SSD dopo agg. a 4.4.2
Ciao Argfa, com'è configurato l'SSD, disco singolo usato per la cache? Che succede se lo rimetti dentro?
Re: Problemi SSD dopo agg. a 4.4.2
Ciao Luciano,
grazie della risposta. Il disco è unico su singolo slot.
Quando funzionava era configurato come read-write con provisioning al 30% dopo il test (test durato 5 giorni).
Dopo l'aggiornamento ha iniziato a dare errore e da read-write è passato a read-only.
Dopo averlo estratto, azzerato con killdisk (non ho creato alcuna partizione) e reinserito nel nas, il problema rimane.
Nel mio primo post ho allegato l'immagine dell'errore.
Saluti
grazie della risposta. Il disco è unico su singolo slot.
Quando funzionava era configurato come read-write con provisioning al 30% dopo il test (test durato 5 giorni).
Dopo l'aggiornamento ha iniziato a dare errore e da read-write è passato a read-only.
Dopo averlo estratto, azzerato con killdisk (non ho creato alcuna partizione) e reinserito nel nas, il problema rimane.
Nel mio primo post ho allegato l'immagine dell'errore.
Saluti
Re: Problemi SSD dopo agg. a 4.4.2
Se hai un PC Windows prova a collegare l'SSD e farlo vedere dal tool della Kingston "SSD Manager" qui il link al software.
Re: Problemi SSD dopo agg. a 4.4.2
Il tool Kingston lo vede come perfetto, vedi allegato:
https://www.dropbox.com/s/zpn2071mhvd9z3r/test.png?dl=0
Ho fatto anche un passaggio con Secure Erase, l'ho rimesso nel NAS ma niente... :(
https://www.dropbox.com/s/zpn2071mhvd9z3r/test.png?dl=0
Ho fatto anche un passaggio con Secure Erase, l'ho rimesso nel NAS ma niente... :(
Re: Problemi SSD dopo agg. a 4.4.2
... allora non ti resta che aprire un ticket a QNAP, mi raccomando di includere anche gli screenshot
Re: Problemi SSD dopo agg. a 4.4.2
Grazie per le risposte.
Saluti
Saluti
Re: Problemi SSD dopo agg. a 4.4.2
facci sapere come va e/o cosa ti rispondono.
Re: Problemi SSD dopo agg. a 4.4.2
Resoconto del centro assistenza QNAP:
mi hanno richiesto il log generato dal software interno Helpdesk ecc...
L'ho inviato e mi hanno detto che si tratta di un problema alla backplane e di mandare loro la garanzia per una RMA.
Ho scritto che la garanzia è scaduta perché ha più di 2 anni.
Mi hanno detto che dovrei mandarlo io in Olanda al costo di 140$ per ripararlo...
Mi pare strano che un problema alla backplane blocchi solo il disco SSD (in 2 dei 4 slot) mentre i dischi magnetici funzionano bene.
bah...
Grazie dei suggerimenti.
mi hanno richiesto il log generato dal software interno Helpdesk ecc...
L'ho inviato e mi hanno detto che si tratta di un problema alla backplane e di mandare loro la garanzia per una RMA.
Ho scritto che la garanzia è scaduta perché ha più di 2 anni.
Mi hanno detto che dovrei mandarlo io in Olanda al costo di 140$ per ripararlo...
Mi pare strano che un problema alla backplane blocchi solo il disco SSD (in 2 dei 4 slot) mentre i dischi magnetici funzionano bene.
bah...
Grazie dei suggerimenti.