HBS 3 e OneDrive

Discussioni sul software di backup NetBak Replicator.
Rispondi
detenkelt

HBS 3 e OneDrive

Messaggio da detenkelt »

Ciao a tutti,
sto cercando di creare un processo di sincronizzazione in tempo reale tra cartelle NAS e OneDrive: mi lascia creare la sincronizzazione di una cartella ma se aggiungo altre cartelle mi da un messaggio di errore che dice che la destinazione contiene già una cartella con lo stesso nome processo. Purtroppo ne rinominare il processo ne creare diversi processi per ciascuna cartella sembra funzionare. Qualcuno ha qualche idea? (con Google Drive riesco a sincronizzare tranquillamente più cartelle con un solo processo).
Grazie mille,
Stefano
FFFAB

Re: HBS 3 e OneDrive

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
che tipo di sincronizzazione utilizzi?? Lo scopo finale del lavoro quale dovrebbe essere (bidirezionale, unidirezionale NAS-->OD o OD-->NAS)??
Versione QTS e versione HBS3??
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
detenkelt

Messaggio da detenkelt »

Ciao,
Sincronizzazione bidirezionale, in tempo reale sovrascrivendo file meno recenti.
Lo scopo dovrebbe essere:
-cartella NAS 1 > cartella OD 1
-cartella NAS 2 > cartella OD 2
-cartella NAS 3 > cartella OD 3

Ho un qnap TS-453 B
QTS: 4.4.1.1216
HBS3: 3.0.200212

Grazie per le risp!
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
ho appena provato a creare 2 bidirezionali in tempo reale fra il mio 453A e cartelle di OneDrive (ho però la versione business...non so se possa influire) e tutto funziona regolarmente: provato sia cartelle principali che sottocartelle, sia Nas che OD, un solo processo, nessun errore nè in crezione job nè in esecuzione.
Stesse tue versioni.

PS: L'errore che ti compare mi pare sia dovuto al fatto che una tua cartella NAS sia sottocartella di un'altra cartella NAS, entrambe da sincronizzare. Cioè:
CartellaNAS1 <---> OD1
CartellaNAS1\CartellaNAS2 <---> OD2
è così??
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
detenkelt

Messaggio da detenkelt »

Ciao,
anche io ho la versione business. Purtroppo in realtà la sincronizzazione che creo è tra diverse cartelle principali del NAS (e relative diverse cartelle OneDrive) .. quindi non c'è nessuna sottocartella.. allego creazione del processo e errore
Allegati
tempsnip.png
Cattura.PNG
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

E' la stessa mia identica configurazione provata oggi: l'errore compare immediatamente, appena si avvia la sincro, o quando avviene un aggiornamento di file??
Non saprei cosa dirti....problemi di privilegi su OD?? Sotto "Regole" imposti qualcosa diverso dal default?? Almeno una cartella di ogni coppia è vuota??
detenkelt

Messaggio da detenkelt »

L'errore compare subito appena premo "Crea". Le impostazioni sono quelle di default e non saprei che privilegi attivare su OD. Ho provato sia con cartelle vuote che non in OD. Riavviato il NAS. niente...
detenkelt

Messaggio da detenkelt »

Ciao a tutti,
l'Helpdesk mi ha aiutato a risolvere il problema, lo condivido per chi potrà trovarlo utile.

L'anomalia era legata al fatto che avevo attivo un altro job di sync Onedrive in modalità mirror in cui una cartella del NAS era stata indicata come cartella di destinazione e rimaneva impostata così anche per altri job Onedrive. Risolto impostando questo job in modalità Copia e non mirror, così facendo non va in conflitto con altri job bidirezionali di OneDrive.

Grazie lo stesso a FFFAB,
Ciao
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Eh.... ma cacchio detenkelt... perchè non hai scritto che ne avevi altri di jobs in sincronia... : Andry :
Vabbè dai.... ti perdono perchè è stata palesemente una svista... : Lol :
Alla prossima, ciao.
detenkelt

Messaggio da detenkelt »

No no, di palese c'è solo la mia ignoranza qua..
Ma scusa dove è scritto che non si possono avere più jobs in sincronizzazione con lo stesso servizio cloud?? non capisco il criterio per cui copia funziona e mirror no...
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Cos'è COPIA e MIRROR??? Copia intendi unidirezionale e mirror bidirezionale?? Non è vietato avere più jobs in sincronia bidirezionale in tempo reale purché non insistano sulla stessa cartella NAS (se ho capito la tua situazione): che senso avrebbe?? Chi interviene prima?? Job1 o Job2?? Chi genera il files aggiornato Job1 o Job2??
Spiega un po' in dettaglio la situazione che avevi: magari sto sbagliando io, o hai capito male tu, o la somma delle due : Lol :
detenkelt

Messaggio da detenkelt »

La mia intenzione era quella di sincronizzare cartelle NAS > cartelle OneDrive su diversi account.
Cartella NAS <> account OneDrive 1 (bidirezionale in tempo reale)
Sottocartella NAS < account OneDrive 2 (unidirezionale una volta al giorno)

La sincronizzazione della Sottocartella NAS, solo da cloud a NAS, può essere impostata solamente su Copia e non su Mirror (come Azione), perchè se no va in conflitto con la sincronizzazione bidirezionale della Cartella NAS sull'altro account OneDrive.

Speravo si potesse sincronizzare in mirror anche la Sottocartella, così da avere sempre gli stessi file su NAS e su cloud.
Non so se mi sono spiegato : Lol :

Ciao!
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Attivo un OneDrive gratuito e, insieme al mio Business, provo un po' di configurazioni, poi ci aggiorniamo.
Dò per scontato che intendi "sottocartella NAS" come sottocartella di "cartella NAS", giusto??
detenkelt

Messaggio da detenkelt »

Si esatto!
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Dopo varie prove, confermo il problema: se imposti il mirror (cioè la cancellazione dei files sul NAS non più presenti in cloud) tale sottocartella non può entrare a far parte di una syncrobidirezionale.

Ho risolto, se ti può interessare, in questo modo:

1) bidirezionale in tempo reale fra OD1 e cartella NAS principale (quella che contiene la sottocartella)

2) attiva OD2 --> NAS in mirror su una cartella di appoggio (ho provato su una cartella principale, forse funziona anche su una sottocartella) una volta al giorno

3) unidirezionale in tempo reale NAS---NAS fra cartella di appoggio e sottocartella punto1 (lasciando il deafult di mirroring)

OD --> NAS va in mirror una volta al giorno: appena i files sono eliminati in NAS (non più presenti in OD) o aggiornati, la tempo reale unidirezionale interviene e mirrora la cartella appoggio in sottocartella, così la sincro bidirezionale funziona e non blocca la sincro attiva giornaliera.

Ho dimenticato qualcosa??

PS: Scusami se sopra ti ho chiesto cosa intendessi per mirror e copia... ero nel pallone cercando di capire il "giro" che volevi fare e non mi ricordavo della sincro attiva che prevedeva le azioni con questi nomi...
detenkelt

Messaggio da detenkelt »

Grazie mille,
già che ci sono ne approfitto per chiedere un consiglio: qual è il modo migliore e più veloce per caricare grandi quantità di file in OneDrive business? (intendo dimensioni attorno al TB). Se lasciassi fare a HBS3 ci metterebbe mesi credo.. ma anche caricando da PC con browser mi da spesso errori e si blocca il caricamento. Qualche consiglio?
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Prego.
In merito al resto, assolutamente (ma proprio ASSOLUTAMENTE) montare OneDriveB tramite HybrdMount in FileStation: lavori di copia/incolla o taglia/incolla (anche in remoto via QFile da smartphone eventualmente) ed è la via più veloce che abbia mai provato (fra i vari device/app).
La comodità è indiscutibile!!!
Arrivo intorno ai 2.5 GB ogni ora in upload (ho una fibra un po' scarsina che, in upload, viaggia intorno a 8/9 Mbps).
Rispondi

Torna a “Backup & Restore-NetBak Replicator & software di backup di terze parti”