locandine film da server multimediale: come?

Domande, consigli, idee, suggerimenti su PS3, Xbox360 (XBMC), TwonkyMedia, UPnP, applicazioni DLNA e Internet Radio.
Rispondi
joeCHiP

locandine film da server multimediale: come?

Messaggio da joeCHiP »

Salve,
nella rete dove è installato il mio NAS vi sono diversi dispositivi e lettori multimediali (nello specifico: un "wd-tv live" collegato ad un tv full-hd, "plex" su iMac, e "xbmc" su portatile windows) che leggono e visualizzano i contenuti esportati dal twonkymedia.
Ho notato che mentre tutti visualizzano correttamente l'elenco dei video e sono in grado di riprodurli, nessuno è in grado di associare ad un video un'icona (ad esempio nel caso di film: la locandina) per individuarli più facilmente.
Collegando ad esempio un hd usb direttamente al wd-tv, in presenza di due file "video.mkv" e "video.jpg", lui permette la visualizzazione per locandine: mostra sullo schermo "video.jpg", selezionato il quale parte il filmato "video.mkv". In questo modo la scelta dei filmati è più immediata. Collegandolo invece via rete al server twonkymedia, pur avendo la stessa coppia di file mkv/jpg, la visualizzazione per locandine semplicemente non funziona e tutti i video hanno la stessa icona standard.
Allo stesso modo Plex sotto Mac e XBMC sotto windows non associano ai video le icone se questi sono forniti dal server multimediale uPNP.
Nella mia ignoranza credo dipenda dal protocollo DLNA utilizzato per la comunicazione fra il server e i client, il quale probabilmente prevede una diversa convenzione per associare ad un video un'icona personalizzata... qualcuno ha già risolto questo problema e saprebbe indicarmi quale?

Un ringraziamento in anticipo,
-- jC
edo
Contatta:

Re: locandine film da server multimediale: come?

Messaggio da edo »

Perché non ti colleghi direttamente al NAS in SMB o NFS tralasciando il servizio DLNA?
Il risultato lo vedi qui.
- TS-659 Pro - TS-509 Pro - FW v3.8.0 - 6 * WD RED 2TB - RAID5 - EXT4 -
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
joeCHiP

Re: locandine film da server multimediale: come?

Messaggio da joeCHiP »

Ciao, e grazie per la risposta.
Non uso SMB per tre motivi: il primo e più importante è che aumentando tramite QoS sul router la priorità del traffico sulla porta del server multimediale riesco ad accedere a contenuti in full-hd anche via wireless-G senza scatti, cosa che tramite condivisione Samba non sono riuscito a fare (nonostante in teoria questa sia più performante; sono comunque in attesa di un nuovo router netgear wndr3700 e ho già tutte schede di rete wireless-N per cui le prestazioni della rete wireless dovrebbero vedere un netto miglioramento nei prossimi giorni, ma già ora in questa configurazione non ho grossi problemi per i contenuti multimediali); il secondo è che il lettore wd-tv live collegato al tv non supporta comunque la visualizzazione "per locandine" per risorse Samba, ma solo per i contenuti direttamente collegati via usb (questa è una limitazione del firmware dell'apparecchio che non so se o quando sarà rimossa) per cui pensavo, passando ad un servizio DLNA, di poter scavalcare il problema cambiando protocollo; il terzo è che il TwonkyMedia mi permette una (per quanto un po' rudimentale a mio avviso) forma di indicizzazione dei contenuti, così che mi è possibile individuare film e musica anche per autore o per anno e non solamente sfogliando le directory, cosa che a volte non mi dispiace.
Il mio dubbio era proprio sul protocollo DLNA: non mi è chiaro se e come gestisce nativamente un'informazione aggiuntiva quale "icona collegata al file". Dato che accedo da PC, Mac e lettore multimediale autonomo, mi sarebbe piaciuta una soluzione "comune": sul PC/Mac posso pure cambiare modalità d'accesso ed affidarmi al sw per l'assegnazione delle icone, ma sul wd-tv live pure accedendo via Samba non risolvo il problema...

-- jC
Rispondi

Torna a “PlayStation, Xbox, UPnP, DLNA, Digital Media Player”