Config danneggiato dopo black out

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
Luke2010

Config danneggiato dopo black out

Messaggio da Luke2010 »

In casa qualcuno accende un elettrodomestico di troppo... ed ecco che salta la corrente, naturalmente mentre stavo trasferendo 20 giga di files sul TS-259 (legge di Murphy). Torna la corrente ma qualche file di sistema nel 259 deve essersi corrotto: all'avvio ora il server si chiama "uLinux". Sostiene che la configurazione RAID1 è "inattiva", le impostazioni di IP filtering, ora e data, etc.. etc.. Sono state resettate. I file sono ancora accessibili e non sembrano aver subito danni. Ho tentato di usare la funzione "recover" per ripristinare la configurazione RAID, ma non funziona, dice di non avere abbastanza drive, ma non penso proprio che uno dei due drive sia danneggiato, nei log non risulta.

Ho cercato di contattare QNAP in varie maniere: mediante il form, via Skype, via MSN. Ma al form non hanno mai risposto e su Skype e MSN sembrano non esserci mai (o perlomeno non hanno mai autorizzato me a vederli on line). Non so cosa fare. Suppongo che un file di configurazione sia partito. Mi hanno detto che lo staff QNAP risolve il problema remotamente mediante un software di Telnet chiamato "putty".

Cosa faccio? Qualcuno ha affrontato e risolto lo stesso problema. L'unica cosa che riuscirei a fare e inizializzare il NAS e ripartire da zero (ho fatto un backup) ammesso che funzioni. Voi cosa mi consigliate?

Grazie
Luca
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: Config danneggiato dopo black out

Messaggio da luciano »

Entra in console via SSH nel NAS (scarica putty, usa l'IP del NAS)

Invia i seguenti comandi seguti da un invio ciascuno:

Codice: Seleziona tutto

cp /etc/default_config/uLinux.conf /mnt/HDA_ROOT/.config/
setcfg Misc Configured TRUE
reboot
Facci sapere.
Luke2010

Messaggio da Luke2010 »

luciano ha scritto:Entra in console via SSH nel NAS (scarica putty, usa l'IP del NAS)

Invia i seguenti comandi seguti da un invio ciascuno:

Codice: Seleziona tutto

cp /etc/default_config/uLinux.conf /mnt/HDA_ROOT/.config/
setcfg Misc Configured TRUE
reboot
Facci sapere.
Ciao Luciano,

è stata un'impresa titanica. Ma non per me, per i tecnici di QNAP. Il primo tecnico ha provato ha copiare il file di configurazione e altri dalla directory dei file di default, ma all'avvio il NAS andava in loop nella schermata del cambio della password dell'admin. Il secondo operatore ha esaminato e riesaminato tutto sempre remotamente con Putty, poi ha dovuto flashare il firmware uploadandolo con un software chiamato WinSPC e dando gli input via telnet, poi ha riscritto a mano il file di configurazione del RAID1, a quel punto finalmente i drive risultavano montati e il RAID attivo, così ho potuto ripristinare cartelle e utenze, ma in pratica ho dovuto riconfigurarlo da zero. Inoltre non mi installava più i QKG precedentemente presenti, perchè le su MN0 c'erano ancora tutti i file anche se non risultavano installati, così ho dovuto cancellare tutto a mano via telnet e poi riinstallare.

Ovviamente l'intervento dei tecnici è stato determinante, e devo ringraziare in questa sede la grande pazienza e professionalità dell'assistenza di Taiwan, perchè senza di loro non avrei potuto più usare il NAS (non accedevo più al web tool nemmeno resettantolo), nè recuperare i dati dagli HD in quanto cifrati. (avevo fatto un backup, ma l'HD esterno lo avevo furbamente formattato EXT4 così col cavolo che riuscivo a leggerlo con Windows...)
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Grazie x l'aggiornamento. : Thumbup : ... adesso spero tu abbia già ordinato un UPS... : Chessygrin :
Luke

Messaggio da Luke »

In effetti la tentazione è forte. L'unico ostacolo potrebbe essere la rumorosità. Ho un conto in sospeso con i rumori... Che tu sappia una piccola unità UPS è rumorosa?

A proposito, colgo l'occasione per dirti che la gif animata del tuo account mi fa impazzire!!! : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Gli UPS sono.... batterie. Quindi rumore = 0 : Wink : Io ho un APC e mi trovo benissimo.

P.S. stavo pensando di cambiare l'avatar, qualcuno lo trova troppo truce... : Smile :
Luke

Messaggio da Luke »

luciano ha scritto: P.S. stavo pensando di cambiare l'avatar, qualcuno lo trova troppo truce... : Smile :

NOoo! Non lo fare!! : Smile : : Smile : E' troppo bello.
Rispondi