Qsync sincronizzazione in cartelle definite

Discussioni sul software di backup NetBak Replicator.
Rispondi
astrobob

Qsync sincronizzazione in cartelle definite

Messaggio da astrobob »

Salve mi servirebebro lumi riguardo all'utilizzo di qsync

Ho la seguente configurazione
PC con Hd 1 SSD con S.o e programmi (W10) un secondo con un HD da 3 terabyte con due partizioni una di lavoro l'altra di archivio dove ho organizzato una struttura di cartelle in cui tengo Foto e filmati di famiglia , foto e filmati della mia Attivita e archivi e immagini di foto
ho provato ad utilizzare Qsync dal PC e lui copia tutto all'interno di una cartella sul NAS denominata qsync in quelal cartella copia anche anche le foto e file della cartella DCIM del cellulare android , che ho provveduto a dotare di qsync pro , Percio tutta l'organizzazione delle cartelle che ho fatto viene "inquinata "dal ma terial proveniente dallo smartphone.
Inoltre ho creato d dei volumi Thin 3 volumi da 1 terabyte dove vorrei archiviare le 3 suddette macrocategorie di files che ho sul pc cioe le cartelle appartenenti alle foto e video di famiglia in un volume, le cartelle delle foto del lavoro in un secondo volume denominato LAVORO e il terzo e ultimo volume per le foto e i filmati non apaprtenenti ai due suddetti gruppi .
Si puo fare ?
Oppure devo copiare io fisicamente i files nel nas come se fosse un ormalissimo disco di rete ? Ma dopo come posso far rimanere sincronizzate le artelle presenti sul pc con quelle del NAS ? Ho un Nas 231P2 con 2 HD da 4 TB e 4 Gb di ram
FFFAB

Re: Qsync sincronizzazione in cartelle definite

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
prima cosa, in un NAS del genere e per l'uso che ne devi fare, la suddivisione in 3 volumi (addirittura thin) è esagerata: lavora di cartelle condivise e privilegi, basta e avanza per quello che farai. Un solo volume (thick è meglio) lasciando eventualmente spazio per le istantanee (se ti servono/serviranno e se sai cosa sono).
Il tutorial di QSync è qui:

https://www.qnap.com/it-it/how-to/tutor ... -e-sul-nas

Tutto gira intorno a QSync Central da installare sul NAS.
Potrai facilmente associare (accoppiare) le cartelle condivise del NAS con le rispettive del PC: la cartella QSync del NAS si può anche non usare (e per il tuo uso è meglio NON usarla). QSync non permette al momento di associare sottocartelle ma solo cartelle principali: pensa quindi, fin da subito, ad una logica di memorizzazione nel NAS, che potrebbe anche risultare diversa (in genere più specifica) di quella del PC.

RICORDA LA COSA PIU' IMPORTANTE DI TUTTE: la sincronizzazione NON è propriamente un backup e quindi se tutto 'sto lavoro è per salvaguardare i dati su PC, QSync non è la strada migliore!!! Il vantaggio della sincro è la comodità dell'automatismo, ma non c'entra molto con la sicurezza.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
astrobob

Re: Qsync sincronizzazione in cartelle definite

Messaggio da astrobob »

Grazie ! Per il Backup mi affido a dischi usb esterni , su cui vado a copiare manualmente la cartelle che mi interessa salvare , ruoto 2 dischi Usb ogni 15 giorni in maniera da mitigare l'eventuale perdita dei dati derivante dalla rottura di uno dei due dischi la copia la faccio senza compressioni o programmi di backup. Per Qsyn provo a seguire il Tutorial poi devo capire come sincronizzare anche lo smartphone sempre in una cartella che non sia chiamata Qsync (non sopporto le imposizioni dei progarmmi sulle cartelle predefinite :D)

Ps il volume creato e un Thick ho spianato il NAS e riparto con una nuova configurazione.

Grazie.
Rispondi

Torna a “Backup & Restore-NetBak Replicator & software di backup di terze parti”