ciao grazie della rapida risposta. Si ho visto la guida in linea del mio modem e anche il manuale PDF. Alla voce Gestione Porte TCP UDP passa da una schermata all'altra del modem "Rete locale" a "servizi WAN" generando ancora più confusione. Probabilmente mi rendo conto che le configurazioni variano da dispositivo a dispositivo e non sempre i gestori usano percorsi universali compresi i produttori. Nel mio modem non ho collegato niente alla porta WAN fisica rossa e quindi non vado a toccare i parametri nella gestione del modem.
"Non si comprano o prendono mai in affitto i modem, delle compagnie telefoniche, sono pieni di falle e se ci studi un attimo sai subito come bucarli e addio sicurezza".
Sicuramente hai ragione avendo esperienza, ma nel mio caso ho scelto di prenderlo in comodato d'uso perchè non essendo ferrato nel settore non avrei nemmeno potuto scegliere con cognizione di causa e quindi capire le caratteristiche salienti di uno rispetto all'altro. Sinceramente tutt'ora.
Anche perchè nel contratto c'è scritto che solo con i modem forniti dal gestore si poteva fare assistenza in caso di malfunzionamento.
Poi naturalmente appena sarò sicuro delle mie competenze potrò valutarne l'acquisto, grazie del consiglio.
Per quanto riguarda le altre impostazioni che ho elencato nel messaggio precedente pensi siano settate nel modo appropriato?
cordialmente, Mimmo.