Da nuovo possessore di un QNAP 453Be 4bay con 4 Western Digital WD Red 3TB (WD30EFRX) avrei qualche domanda da porvi.
Premetto che utilizzerò il NAS principalmente per:
• archiviazione e backup di dati (documenti, foto,musica, film,…)
• streaming DLNA
• videosorveglianza (4 telecamere)
• torrent station
• eventuale e futura Virtualization station
Arrivo quindi subito al dunque e riporto di seguito le mie domande?
1. come posso suddividere lo storage pool: uno unico per tutti (suddividendo in directory e dando i permessi agli utenti) oppure diversi pool es. uno archiviazione, uno per videosorveglianza ed uno per eventuale e futuro Virtualization station? Che vantaggio ho nell’eventuale suddivisione dei pool?
2. assegnazione dei volumi: volume thick o thin? Sarei puntato su quello thick ma preferirei qualche consiglio da voi
3. Avete impostato una percentuale di soglia di archiviazione oppure utilizzate tutto il disco? Se si che percentuale soglia di archiviazione e percentuale per gli snapshot avete impostato?
4. RAID: sarei puntato sul raid 6 valutando anche il 5. Quale mi consigliate visto le 4 unità che ho installato? (P.S.: so benissimo che il raid non è un backup ma è decisamente più sicuro del mio vecchio nas ad un solo bay
5. Mi sapete consigliare qualche buon modello di telecamera POE da esterno con eventuale sensore di movimento?
6. E’ possibile che sul NAS vada in standby la porta LAN dopo qualche giorno di non utilizzo facendomi riavviare il NAS manualmente tramite tasto accensione per potervi accedere?
Ringrazio anticipatamente