Ciao,
nell'azienda dove lavoro abbiamo un TS-879U-RP aggiornato all'ultimo firmware rilasciato v. 4.3.6.1070 con RAM portata a 8GB.
Ho trovato una situazione alquanto imbarazzate per quanto riguarda il backup dati.
Ho 3 dischi in RAID5 da 4TB cadauno quindi con uno spazio totale di circa 8TB per l'archiviazione dove ci sono sopra tutte le shares.
Come occupazione disco risultano occupati poco meno di 4TB.
Il volume di questo storage è di tipo Legacy che, come molti di voi sapranno, non supporta le istantanee e le snapshots.
Ergo, non ci sono backup dei files e l'unica tolleranza tollerata dal sistema è la rottura fisica di un uno dei 3 HDD data dal RAID.
Ho aggiunto dei dischi sugli slot vuoti per creare un nuovo volume (stavolta di tipo Thick) con capacità di 8TB da usare come spazio per implementare una politica di backup.
Ho cercato un po' in rete e QNAP consiglia di abbandonare i volume di tipo Legacy al posto di volumi di tipo Thick o Thin.
Tuttavia non trovo un tool o una funzionalità che mi permetta di mirrorare i dati del volume in produzione sul nuovo volume predisposto per il backup.
Ho controllato nelle sezione "Gestione backup" ma trovo solo possibilità di syncare tramite Rsync su un altro apparato esterno alla NAS oppure usare RTRR sempre per syncare con unità esterne.
Chiedo indicazioni su come è possibile procedere con l'intento di copiare i dati a livello file su un altro volume interno alla NAS in maniera automatica ed incrementale.
Grazie a chiunque vorrà dire la sua.
Ciao
consiglio su implementazione backup
Re: consiglio su implementazione backup
Ciao,
fai tutto con la HBS3:
https://www.qnap.com/en/app_center/con_ ... 3.5&seq=55
Questa è la versione adatta al tuo NAS ed alla tua versione firmware (la trovi anche nell'icona AppCenter nella GUI del NAS).
Oggi è diventata abbastanza ricca e completa, quindi studiala con calma.
I volumi legacy sono sconsigliati e non più configurabili (derivano sostanzialmente da vecchissime versioni QTS: il NAS è sempre stato aggiornato ma mai reinizializzato) e ti conviene pensare sul serio a reinizializzare exnovo il NAS. E, inoltre, il volume statico attuale non permette le snapshots ma NON E' legacy.
Però (piccolo appunto) le istantanee non vanno considerate dei backup: troppo lungo spiegarne il motivo, trovi alcuni spunti in vecchi post (miei e di altri) che trattano l'argomento e, come ho fatto in passato, ti lascio questo link della Veeam che spiega (secondo me bene) la differenza fra i due (la loro convergenza e sovrapponibilità è davvero interessante):
https://www.veeam.com/blog/it/how-snaps ... ether.html
Inoltre (e finisco) il backup su drive interni non è proprio il massimo: viene utilizzato quando altre opzioni migliori non sono proprio realizzabili...
fai tutto con la HBS3:
https://www.qnap.com/en/app_center/con_ ... 3.5&seq=55
Questa è la versione adatta al tuo NAS ed alla tua versione firmware (la trovi anche nell'icona AppCenter nella GUI del NAS).
Oggi è diventata abbastanza ricca e completa, quindi studiala con calma.
I volumi legacy sono sconsigliati e non più configurabili (derivano sostanzialmente da vecchissime versioni QTS: il NAS è sempre stato aggiornato ma mai reinizializzato) e ti conviene pensare sul serio a reinizializzare exnovo il NAS. E, inoltre, il volume statico attuale non permette le snapshots ma NON E' legacy.
Però (piccolo appunto) le istantanee non vanno considerate dei backup: troppo lungo spiegarne il motivo, trovi alcuni spunti in vecchi post (miei e di altri) che trattano l'argomento e, come ho fatto in passato, ti lascio questo link della Veeam che spiega (secondo me bene) la differenza fra i due (la loro convergenza e sovrapponibilità è davvero interessante):
https://www.veeam.com/blog/it/how-snaps ... ether.html
Inoltre (e finisco) il backup su drive interni non è proprio il massimo: viene utilizzato quando altre opzioni migliori non sono proprio realizzabili...
TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 )
Ciao,
grazie mille di avermi dato le tue dritte. Le trovo molto interessanti e ben posate.
Prenderò confidenza con la HBS3 ed inizierò a salvare dati sui drives interni intanto per avere qualcosa e che mi permetta di dormire senza incubi catastrofici.
Per ora lascio lascio in secondo piano la questione istantanee che riprenderò dopo aver (come giustamente consigliato da te) spianato la NAS. Tuttavia mi piacerebbe non poco implementarle.
Un saluto e grazie di nuovo
grazie mille di avermi dato le tue dritte. Le trovo molto interessanti e ben posate.
Prenderò confidenza con la HBS3 ed inizierò a salvare dati sui drives interni intanto per avere qualcosa e che mi permetta di dormire senza incubi catastrofici.
Per ora lascio lascio in secondo piano la questione istantanee che riprenderò dopo aver (come giustamente consigliato da te) spianato la NAS. Tuttavia mi piacerebbe non poco implementarle.
Un saluto e grazie di nuovo
Prego,
se non sei al limite con lo spazio occupato (penso proprio di no), lascia spazio adeguato per le snapshots in fase di reinizializzazione NAS (un 10/15/20%, non di più e non di meno): in ambito lavorativo trovano, a mio parere, il loro vero ambiente d'utilizzo.
Se anche lo spazio non è usato immediatamente, lo predisponi fin da subito: il QTS poi aiuta davvero tanto nell'indirizzarti all'uso delle istantanee (è più difficile capirne il funzionamento che usarle).
se non sei al limite con lo spazio occupato (penso proprio di no), lascia spazio adeguato per le snapshots in fase di reinizializzazione NAS (un 10/15/20%, non di più e non di meno): in ambito lavorativo trovano, a mio parere, il loro vero ambiente d'utilizzo.
Se anche lo spazio non è usato immediatamente, lo predisponi fin da subito: il QTS poi aiuta davvero tanto nell'indirizzarti all'uso delle istantanee (è più difficile capirne il funzionamento che usarle).
TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 )