Qsync Client - cambiare utente

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
mbr-chess

Qsync Client - cambiare utente

Messaggio da mbr-chess »

Buona giornata a tutti,

forse mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua, ma necessito di un piccolo aiuto.

Ho installato Qsync Central e Client ed effettuate delle prove.

Nel Client in fase di installazione ho inserito le credenziali:
admin / PW-di-admin,
e funziona ma ai file copiati dal PC al NAS viene attribuita la proprietà ad admin (e direte, ovviamente).

Non ho trovato il modo di inserire le credenziali:
utente1 / PW-di-utente1,
per attribuire la proprietà dei file copiati ad utente1,
che è chi utilizza sia il PC che il NAS.

Come devo fare?

Ringrazio in anticipo chi vorrà aitutarmi.

Ciao a tutti.

mbr-chess
TS-251, 4GB Kingston, WD RED 4T, Seagate Ironwolf 8T
FFFAB

Re: Qsync Client - cambiare utente

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
se ho ben capito la questione, ti basta creare (o ricreare) la connessione al NAS nel client, usando l'utente limitato.
Se serve, devi cancellare preventivamente la connessione corrente, quella che sta usando admin come utente.
Ovvio che l'utente limitato deve avere accesso R/W alla cartella condivisa, essere abilitato a QSync bla bla bla.... cose che già sai : Wink :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
mbr-chess

Messaggio da mbr-chess »

FFFAB,

fatto.

Ho dovuto cancellare preventivamente la connessione corrente e rifare tutto, ma adesso funziona come desideravo.

Ti ringrazio per la consueta disponibilità.

Ciao
mbr-chess
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Perfetto, alla prossima : Smile :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
mbr-chess

Messaggio da mbr-chess »

Buona giornata a tutti,

ritorno su questo argomento perchè mi è venuto un altro dubbio.

Ho settato Qsync Central & Client come indicato nei messaggi precedenti (e funziona benissimo) spuntando la voce:
Non cancellare mai sul NAS
perchè pensavo che fosse meglio ma ora sto riconsiderando questa direttiva.
Il NAS ora ha molti più file del PC (quelli che ho eliminato dal PC).
Se tolgo la spunta cosa succede esattamente?
Io mi aspetto che i file che non sono più presenti sul PC vengano eliminati anche sul NAS (riallineando PC e NAS).
Me lo potete confermare, per evitare di fare pasticci.

Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi.

Ciao a tutti.

mbr-chess
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
quello che succede dopo aver tolto la spunta non è documentato che io sappia: potrebbe accadere anche l'opposto, cioè che la sincronia, non sapendo come comportarsi e per questioni di massima sicurezza, prenda i files del NAS e li metta nel PC.
Io stopperei la sincronia e farei un salvataggio preventivo delle 2 cartelle (quella del PC e del NAS): i files del NAS li sposterei lasciando la cartella vuota, mentre quelli del PC li copierei (per sicurezza) in una provvisoria del PC (quindi lasciandoli ANCHE nella cartella sincronizzata). Infine riavvierei la sincronia e, dopo il termine della stessa, togliere la spunta che hai indicato.
mbr-chess

Messaggio da mbr-chess »

FFFAB,

ti ringrazio per la consueta disponibilità.

Leggendo la tua articolata risposta mi sono fatto l'idea che i miei dubbi erano giustificati.

Riassumo la procedura:

1) stoppare la sincronia (tutte);
2) fare un salvataggio preventivo delle cartelle interessate (quelle lato PC e quelle lato NAS) [che purtroppo sono parecchie e cicciotte];
3) spostare i file del NAS lasciando le cartelle vuote;
4) copiare quelli del PC (per sicurezza) in una provvisoria del PC (quindi lasciandoli ANCHE nella cartella sincronizzata);
5) riavviare la sincronia;
6) dopo il termine della stessa, togliere la spunta che hai indicato.

Solo per conoscenza, mi puoi indicare le motivazioni dell'ordine delle attività 5) e 6); io nella mia ignoranza le avrei invertite.

A questo punto farò questa attività o sabato o domenica con tutto il tempo e la calma necessaria e dal punto 2) in avanti limitandomi ad una sola cartella (la più piccola) e poi procedendo con le altre.

Grazie ancora.

Ciao

mbr-chess
lele88

Messaggio da lele88 »

putroppo uno dei difetti di qsync e' che non permette l'accesso contemporaneo di due utenti sullo stesso NAS.
se vuoi cambiare l'owner ti tocca eliminare la connessione e ricrearla con un altro utente
TS-470 Ram 10GB 4xWD30EFRX Raid5 QTS 4.2
TS-253 Pro Ram 8GB 2xWD20EFRX Raid1 QTS 4.1
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
la sequenza operazioni è corretta (io almeno farei così, ma probabilmente esiste una via più rapida...non so...).
Per l'ordine 5) e 6) è corretto anche il tuo discorso (fai la modifica e solo dopo la prima nuova sincronia): non dovrebbe cambiare molto, tanto il NAS avrà le cartelle vuote. Se però hai timore (fondato) che togliendo la spunta dopo, questa possa generare in qualche modo futuri casini, inverti 5) con 6)...funziona lo stesso. Il concetto chiave è che un lato della sincronia deve essere vuoto per essere certi della direzione del "primo" flusso (o PC-->NAS o NAS--->PC). Potrebbe accadere anche che, essendo la cartella del NAS vuota (è l'ultima operazione effettuata sui files, cioè la loro cancellazione/spostamento), il flusso sia NAS-->PC e quindi ti ritroverai vuota anche quella del PC (poco probabile che lavori così, ma tutto è possibile visto che le connessioni di sincronizzazione non vengono ricreate ex novo).

Se vuoi proprio tagliare la testa al toro, cancella tutte le sincronie e reimpostale da capo nel client (PC), ovviamente SENZA la spunta di cui sopra: sarà una palla aspettare il primo ciclo, ma così sarai sicuro al 100% e, per certo, non dovrai eventualmente rifare tutto se qualcosa non dovesse andare come ti aspetti (o come ti ho scritto io).
mbr-chess

Messaggio da mbr-chess »

@lele88,

Ti ringrazio, in effetti è quello che ho fatto.

@FFFAB,

adesso mi è tutto molto più chiaro (almeno spero).
Certo che quel concetto della direzione del "primo" flusso (o PC-->NAS o NAS--->PC) guidato da quale cartella è vuota non sarei _MAI_ riuscito a comprenderlo da solo!
Nel week-end procederò come già indicato nel mio messaggio precedente (cominciando dalla cartella che contiene meno file).

Grazie ancora ad entrambi.

Ciao e buona notte.

mbr-chess
mbr-chess

Messaggio da mbr-chess »

Buona giornata,

ritorno su questo argomento perchè da qualche giorno qsync mi stà segnalando che l'utente ha superato la quota.
Nel Nas ho verificato che non è impostata nessuna quota per nessuno.
In qsync non ho trovato gestioni delle quote.
Cosa potrei controllare/fare per eliminare questa segnalazione?

Ringrazio in anticipo.
Ciao a tutti.

mbr-chess
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
attesa aggiornamento.... icona arancione o no, il problema delle quote è nato dopo l'ultimo aggiornamento del QSync Central:

https://www.qnapclub.it/viewtopic.php?f=18&t=17727
mbr-chess

Messaggio da mbr-chess »

FFFAB,

è proprio lo stesso problema (avevo cercato ma evidentemente male visto che questo thread mi è sfuggito).
Non ci resta che aspettare un aggiornamento che risolva.
Dal punto di vista funzionale mi _sembra_ che non ci siano problemi.

Ti ringrazio ancora.

Ciao e buona serata.

mbr-chess
Rispondi