DLNA SERVER non presente TS-253be

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Alexthevamp

DLNA SERVER non presente TS-253be

Messaggio da Alexthevamp »

Ciao A tutti,
qualcuno ha una vaga idea del motivo percui io non riesco a trovare la voce server DLNA sul mio qnap?
(nuovo acquistato da 3 giorni, con 2 dischi da 4tb wd red e 8gb di ram, acquistato proprio perche' essendo appassionato di cinema vorrei creare un server multimediale per accedere ai miei film sia da rete interna che da rete internet)
per intenderci, in questo menu dovrebbe esserci la voce per il "DLNA" se non erro, invece non è presente,
qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? avete idea di come si puo' risolvere?
Grazie
Grazie mille a chiunque spendera' 2 minuti del suo tempo
Allegati
111.JPG
FFFAB

Re: DLNA SERVER non presente TS-253be

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
di che versione QTS parliamo??

O non hai spuntato la scelta di installare funzioni multimediali in fase di inizializzazione NAS (mancherebbero anche iTunes server e Gestione Multimediale)...
Oppure un problema legato a jre: prova ad accedere usando un altro browser e/o altra macchina e verifica di nuovo.
Se sei nel primo caso, io reinizializzerei il NAS totalmente.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Alexthevamp

FFFAB ha scritto: 28 lug 2019, 20:22 Ciao,
di che versione QTS parliamo??

O non hai spuntato la scelta di installare funzioni multimediali in fase di inizializzazione NAS (mancherebbero anche iTunes server e Gestione Multimediale)...
Oppure un problema legato a jre: prova ad accedere usando un altro browser e/o altra macchina e verifica di nuovo.
Se sei nel primo caso, io reinizializzerei il NAS totalmente.
ciao, intanto grazie.
Il fatto e' che lo ho reinizializzato gia, proprio perche' non comparivano le voci di cui parli. Ma anche reinizializzandolo non compaiono di nuovo, quindi non capisco cosa "sbaglio" o cosa ce "che non va".
Purtroppo e' il mio primo Nas e non mi aspettavo un problema cosi ostico da risolvere.
la versione di Qts e' l'ultima :
111.JPG
111.JPG (13.6 KiB) Visto 457 volte
ho provato con 3 browser diversi,e vedo lo stesso pannello con le stesse funzioni (non sono presenti quelle voci che mi interessano).

Non riesco proprio a capire, puoi aiutarmi?
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Che strada segui per la reinizializzazione??
In fase di inizializzazione, ti viene chiesto di abilitare le funzioni multimediali??
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Alexthevamp

per quanto riguarda la "formattazione" ci sono 3 opzioni e io ho usato l'ultima credo che sia quella piu "profonda" che resetta proprio tutto. e quando ho inizializzato non mi ricordo di aver visto nessun menu' che riguarda il dlna.
Mi ricordo solo di un menu che in prima battuta ho selezionato solo windows e quando ho "reinizializzato" (pensando che il motivo percui non era uscito il server dlna era questo) ho messo anche la spunta su Apple e Linux (non solo microsoft) ma invece niente. a Questo punto mi chiedo cosa sbaglio? come posso risolvere sopratutto? io reinizializzerei subito, se avessi le indicazioni (anche se poi devo aspettare 7/8 ore prima che ri configura i dischi, e' questa la palla piu che altro)
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Quello che fai è tutto corretto: non so darti una risposta, apri un ticket a Qnap e attendi risposta.
Alexthevamp

Inizio a preoccuparmi! dato anche che ho solo altri 2 giorni per poterlo riconsegnare e farmelo sostituire!
Cosa pensi,si risolve a livello di ticket o ci sono problemi hardware/system?
Alexthevamp

ho reinizializzando nuovamente.
e dopo aver installato il pacchetto : Qnap media streaming add on
ho notato che l'icona resta "in grigio" anche dopo che si e' installata e se provo ad avviarlo compare questo avviso che secondo me mostra il problema ed in teoria la soluzione.
IN pratica il mio qnap di default, non si sa perche' aveva la funzione dlna disattivata.
ora tolto il flag magicamente tutto torna alla norma....
vabbe' misteri della fede, tutto e' bene quel che finisce bene grazie per il supporto : Love :
Allegati
IMG-0290.JPG
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Mah... strano: in fase di inizializzazione NAS oltre ai protocolli di rete (quel menù Windows, Linux ecc) ti viene chiesto anche se abilitare le funzioni multimediali (che come immagini sono inutili, o quasi, in ambito lavorativo). Posso supporre che hai banalmente saltato quel passaggio.
Vabbè... situazione da ricordare per la prossima LONTANISSIMA reinizializzazione : Lol : : Lol : : Lol :
Alexthevamp

no no, non compare in fase di configurazione nessun passaggio in cui viene chiesto di settare nulla che riguarda il multimediale. Proprio di default sono disattivati, e se li vuoi devi abilitarli. Poco male a me basta aver trovato una soluzione.
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Sarà una modifica (bug??) degli ultimi QTS: veniva sempre chiesto, e, cmq, non ha senso che vengano installati per poi lasciarli disattivati di default.
Vabbè....amen...
Alexthevamp

daccordissimo con te, anche, sopratutto in virtu' del fatto che il modello x53 viene consigliato sul sito qnap, proprio per le funzioni multimediali quindi il fatto che sia da attivare la funzione e' doppiamente insensato, spero proprio che sia un bug della versione.
A questo punto ho un ultima domanda, visto che sei stato cosi cortese e che sei cosi preparato, magari sai anche dirmi come mai nonostante abbia caricato tutti i miei film suddivisi in cartelle separate (tutte caricate nella cartella "Multimedia" da cui attinge in automatico il server) ma quando apro il server dal tv non vedo la suddivisione in cartelle (sai tipo ; serie tv, drammatici, sentimentali,fantascienza etc etc) ma vedo tutti i file assieme e non si capisce niente, parliamo di 4000 film..... sai se c'è modo di vedere la suddivisione in cartelle anziche' tutto assieme?
oppure mi consigli un altro sistema multimediale migliore? io in precedenza mi ero trovato bene con "serviio" solo che non e' compatibile con tutti i formati e quindi diversi film non li transcodifica e quindi non li vedo. Plex invece ha senso usarlo solo con licenza ma visti i costi se lo tengano pure,
hai consigli su qualcosa di free che funziona bene?
grazie
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Eehhh... quello di cui ti lamenti è proprio il limite dei server DLNA che catalogano, in base a proprie impostazioni, i contenuti multimediali (foto, musica e video).
Che i files siano in cartelle "logiche" e ben catalogati (secondi i tuoi, condivisibili, schemi mentali) non fa alcuna differenza: tutti i server DLNA funzionano così.
Alcuni però ti permettono di scorrere fra le cartelle del NAS perchè usano anche (fra i tanti) quello come criterio di catalogazione: il DLNA di Qnap è uno di questi. Devi andare nelle sue impostazioni avanzate e scegliere come stile di menù il "All category". Nel TV vedrai allora una voce folders (o cartelle...) che ti permette di sfogliarle, anche se non so fino a che livello di annidamento.

Io uso solo Plex versione free e mi trovo molto bene (ha anche un suo DLNA oltre la classica funzione client---server). I server DLNA sono argomento di tante discussioni qui sul forum: cercale, magari trovi qualche spunto.

PS: Come ultimo consiglio, ti suggerisco di provare (almeno provare) Kodi sotto HDStation: richiede il NAS collegato alla TV via HDMI, ma ha una gestione più personalizzabile, puro stile media player stand alone.
Alexthevamp

ma correggimi se sbaglio, Plex versione free non ha lo stesso identico problema? ossia che non puoi ordinare in cartelle ?
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Non ho capito se intendi Plex come client/server o come suo DLNA (disattivabile).
Nel primo caso, la divisione in cartelle è presente anche nella versione free.
Nel secondo caso, non ti so aiutare perché non lo uso.

Ma cmq secondo me stai "sbagliando bersaglio": i server DLNA servono per avere facilmente disponibili e con una modalità di interfacciamento pressoché universale, i contenuti multimediali gestiti, appunto, tramite un altro server che NON E' la gestione cartella/sottocartella che ti fornisce, ad esempio, il server SMB o l'NFS.
Io ho sul NAS circa 3000 film, 60/65K di MP3 e più o meno 5000/6000 foto: non potrei concepire che, per raggiungere una singola canzone o un singolo film, debba accedere alla cartella fisica che la contiene.
Potendo scremare la ricerca tramite genere, anno, autore, titolo ecc ecc impiego INFINITAMENTE meno tempo rispetto al dovere cercare il contenuto con un eventuale supporto SMB o NFS. Si possono sfruttare funzioni particolari (vedere tutti i film di quel regista ad es.) e tutto senza smanettare una vita con il povero telecomando della TV... : Lol : : Lol : : Lol :

Se vuoi vedere necessariamente LA TUA divisione in cartelle/sottocartelle...beh...allora ti serve un media player (software (tipo Kodi) e/o hardware) che implementi l'accesso alla risorsa ed alla singola cartella usando un protocollo di rete "classico" (stile PC per capirci).
Ma la domanda iniziale parlava di server DLNA... : Sad :

Se non lo sai, ti dico infine che potresti pensare di sfogliare le cartelle film tramite QFile (da smartphone o tablet) e far partire lo stream verso il lettore multimediale rappresentato dalla TV (ti comparirà in elenco): è il modo che più si avvicina a ciò che vorresti.
Rispondi