hibryd backup non mi parte

Discussioni sul software di backup NetBak Replicator.
Rispondi
contenitore21

hibryd backup non mi parte

Messaggio da contenitore21 »

TS-212
Avevo attivato un backup giornaliero di una cartella da disco usb a nas e tutto funzionava.
Purtroppo mi si è rotto il disco usb e mi mangio le mani per avere attivato il backup di una sola cartella quando avevo spazio per farlo di tutto, ma ormai amen.
Ora però volevo impostare le cose un po meglio, ma Hybrid backup non mi parte piu: puo dipendere dal fatto che non c'è piu il disco usb? Clicco sull'icona e non succede niente. Chefaccio? Rimuovo e reinstallo? Mi perdo i backup precedenti? Grazie
selvaggi

Re: hibryd backup non mi parte

Messaggio da selvaggi »

per iniziare riavvia semplicemente l'app dal app center
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
contenitore21

è quello che ho fatto, ma niente, mi dice che è in fase di avvio, ma non accade nulla. Grazie
selvaggi

Messaggio da selvaggi »

hai controllato il file system se integro?
se no, sistemalo.

controlla anche il log per vedere se ci sono errori strani

se sono tutti negativi, riavvia la macchina.
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
contenitore21

Allora, eccomi qui:
1.stamattina Hybrid è partito, ho cancellato il backup che ora non serve piu non avendo il disco usb di partenza, ma il backup continua a comparirmi, sembra non si elimini
2. da stanotte sento la ventola sempre in funzione: brutto segno? che devo controllare?
3. Tra gli errori trovo:
Errore 2019/06/16 06:28:37 System 127.0.0.1 localhost The system is unable to save your settings (file = [/etc/qpkg_run_status], section = [owncloud]) due to insufficient ramdisk space. If restarting the server does not solve the problem please contact support for further assistance.
4. Adesso riavvio e vediamo che succede.
Grazie dell'attenzione

edit: ho trovato il msg file system not clean, ho avviato il check.

edit bis: è arrivato al 100% da 10 minuti ma sta ancora con verifica in corso: Normale?
edit ter: ha finito, ma non mi ha dato alcun messaggio, sarà ok?

Intanto l'indicizzazione catalogo mi dà sempre il msg
[Media Library] Path parsing failed: /share/HDA_DATA/Multimedia/Cartoni/Pj Masks SUPER PIGIAMINI ⚡️

forse sono quei caratteri strani? li tolgo e vediamo se la prossima volta me lo ridà.
contenitore21

risolti i problemi sto cominciando a usarlo.
prima domanda, fa un backup solo incrementale, giusto?
grazie
contenitore21

Amplio la domanda descrivendo le mie esigenze così da vedere se sto facendo bene e quali strumenti fanno al caso mio.
Io ho un ts212 con due wd da 3 tb configurati come singoli anche perchè finora ho usato il nas solo come repository di foto e video.
I files importanti li avevo sul disco usb che ho maldestramente rotto. Qualcosa ho salvato da un backup che avevo impostato da usb a nas, il resto addio.
Ora ho deciso di mettere anche i documenti su nas, di mettere un disco usb su cui fare i backup e magari di sincronizzare i documenti col pc.
Pensavo perciò di operare in questo modo:
Con HBS fare un backup periodico da nas a usb delle cartelle piu grosse (film-video-foto-ebook) poco movimentate.
Con Qsync sincronizzare la cartella documenti tra pc, NAS (e usb?).
Puo andare come soluzione o c'è qualcosa di meglio?
Volendo credo che potrei sincronizzare anche su un cloud.
Anche HBS sincronizza ma non mi sembra lo faccia anche su pc.
Datemi un parere e dei suggerimenti.
Grazie
selvaggi

Messaggio da selvaggi »

non c'è bisogno che fai tanti giri, basta usi solo hybrid backup la guida la trovi qui https://www.qnap.com/it-it/how-to/tutor ... u-qnap-nas

contenitore21

Me la leggo con calma a casa, ma per sincronizzare tra nas e PC il PC è inteso come cartella remota? Grazie

Inviato dal mio LEX720 utilizzando Tapatalk

edit: scusa ma non trovo la sincronizzazione con una cartella del pc: devo settare il pc come server remoto? e se sì come devo operare? (non l'ho mai fatto, trovo istruzioni dove?)
grazie
contenitore21

up up
contenitore21

scusate se insisto, ma non riesco a capire come posso sincronizzare tra il nas e una cartella del pc. Su HBS si parla di RTRR, FTP e altro, ma non ne so nulla. Il mi obiettivo sarebbe sincronizzare la cartella documenti del pc (abbastanza movimentata) con una analoga da creare sul NAS ed e eventualmente anche sul disco usb connesso al nas. Si pu fare? nella guda linkata da selvaggi non rieco a capirlo. Grazie
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
io non userei la Hybrid per questo tipo di sincro.
Installa Qsync Central nel nas e QSync client sul PC; li configuri in modo semplicissimo, tale che la cartella X del PC sia sempre sincronizzata con la cartella Y del nas (deve essere una cartella principale, non è possibile ad oggi usare una sottocartella).
Impostata in questo modo la sincronia (ricordando che in genere non è da considerarsi un backup) potrai poi, tramite la hybrid, fare un backup della cartella del nas.
Lavora in modo "furbo" coi privilegi in modo che la cartella Y sul nas sia visibile solo tramite Qsync (che avrà quindi un suo utente dedicato) e non appaia accessibile ad es. in smb.
Qui trovi quasi tutto:

https://www.qnap.com/it-it/how-to/tutor ... e-sul-nas/
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
contenitore21

Ci sto cominciando a provare e ho qualche domanda da novellino.
Credo di aver creato su disk1 la cartella condivisa Documenti e di aver stabilito la sincornizzazione tra Documenti su pC e Documenti su NAS.
1. Avrei voluto fare la stessa cosa sul disco USB, ma tra le cartelle condivise di Qsync Central mi propone il disco USB e non la cartella documenti che ho creato su di esso. E' perchè deve essere una principale? In tal caso creo un backup giornaliero su usb?
2. Adesso, ammesso che sia riuscito a sincronizzare (e da file station sembrerebbe di sì), come mi devo comportare sulla direzionalità? Potendo a volte collegarmi da remoto (cell o tablet su cui avrò istallato qsync) vado tranquillo con la bidirezionalità? O puo essere pericoloso?
3. Spiegami meglio il modo furbo che suggerivi: devo creare un utente su nas? come? l'utente reale di pc nas tablet e cell sono sempre solo io.
Grazie mille

p.s. ma la cartella qsync nel pc a cosa serve?
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Ciao,

1) è molto meglio che non si possa sincronizzare una cartella del disco USB: il disco esterno verrà usato per il backup della/delle cartelle nel NAS. Il NAS (con i sui dischi) ti fornisce il servizio (la sincronia appunto) mentre il disco USB lo usi per il backup (che il NAS farà tramite Hybrid e del quale dovresti, in teoria, dimenticartene)

2) la bidirezionalità (o la direzionalità in generale) deve essere una comodità e/o una necessità, ma non deve essere interpretata come una sicurezza: ti può passare per la testa di pensare che siccome hai i dati sincronizzati fra vari device allora tali copie ti garantiscono più sicurezza. ERRORE!! La sicurezza è dettata SOLO dal backup di cui sopra. Con la bidirezionalità vai più che tranquillo (cioè funziona oramai molto bene), ma è il tuo uso a generare un'eventuale pericolosità: se cancelli un file su un device e la sincronia prevede la cancellazione di tale file in tutti gli altri, questo è un bene o un male?? Dipende.... da cosa???... dal tuo utilizzo specifico. Mi ripeto: la sincronia è un servizio, non una sicurezza.

3) non so quello che ti scrivo ora possa andare necessariamente bene per i tuoi usi, ma sarebbe meglio creare un nuovo utente nel NAS (non amministratore) che venga usato SOLO da QSync ed imporre che la cartella del NAS non possa essere raggiunta dagli altri 'utenti "normali" che utilizzano, ad esempio, il server SMB o FTP (è solo un esempio, per farti capire il ragionamento di fondo). Questo implica che l'utente con quale ti sei loggato al servizio SMB (ad esempio) non possa accedere alla cartella Y: questo per prevenire accessi indesiderati a tale cartella ad esempio da parte di ransomware presenti nel PC. La password utente d'accesso di QSync è memorizzata criptata e il ransomware non la vede, e quindi non accede alla cartelle Y via SMB (ok, può criptare i dati della cartella del PC, ma questo è un altro discorso).
Che poi l'utente fisico (tu) corrisponda a 2, 3 o più utenti NAS non c'entra niente: lo so che ti pare uno "spreco" di risorse ma, nella realtà, è un modo semplice e molto usato per dare un minimo di logica agli accessi, limitando e separando gli utenti in funzione dei servizi. Il solito concetto del "chi fa cosa" che dovrebbe essere, a mio parere, tenuto sempre sotto controllo.
Molto facile impostare tutto tramite admin : Sad : , più "furbo" e solido separare in modo oculato : CoolGun : .

Non entro di più nel merito perchè bisognerebbe (anzi, BISOGNA!!) personalizzare il tutto (backup compreso) in base a tante altre variabili che dipendono dall'utente (TU), dal suo modo di "lavorare" con i dati e dalle condizioni al contorno (es. mancanza di connettività di uno più device, NAS compreso): fra le diverse soluzioni, in generale, ce n'è sempre una migliore delle altre, ma che potrebbe essere pessima se applicata al MIO modo.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
contenitore21

grazie, ci rifletterò
p.s. ma la cartella qsync nel pc a cosa serve?
contenitore21

ho condiviso la cartella documenti, tt ok.
Poi ho condiviso una cartella di libri con molte subdirectory (circa 3gb) e finora ne ha creato solo poche. Ho pensato che fosse perchè avevo spento il pc prima che finisse, quando ho riacceso ne ha creato altre due, poi si è fermato e sono passate varie ore a pc acceso. Ora, essendo la sinc bidirezionale corro il rischio che mi cancelli su pc le sottocartelle non sincronizzate?
e approfitto per ripetere la domanda ma la cartella qsync nel pc a cosa serve?
sempre grazie
contenitore21

apro un altro topic perchè in effetti sto parlando non piu di HBS ma diQsync. Grazie
Rispondi

Torna a “Backup & Restore-NetBak Replicator & software di backup di terze parti”