QNAP TS-412 RAID 5 in degraded mode

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
FFFAB

Re: QNAP TS-412 RAID 5 in degraded mode

Messaggio da FFFAB »

Dalla prima schermata i dischi sembrano ok: c'è stato solo il disallineamento dell'array.
Mancanza di corrente e/o hai spento di botto il NAS??
Se un disco avesse problemi gravi, sarebbe stato molto presumibilmente espulso dal raid, cosa che a te non è successa (o cmq segnalerebbe stato anomalo).

Finito il rebuild vai in Arch&Snap --> Dischi --> Integrità disco --> Test --> controllo completo.
Per ogni disco, impiegherà diverse ore: prima un disco poi, al termine, fai partire l'altro.
Durante i test, il NAS resta completamente operativo.

Modello dei dischi intendo: Red, Green, SE, Black ecc ecc
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
nicolam

Messaggio da nicolam »

La procedura di ricostruzione è terminata e lo stato è diventato nuovamente OK.
Vado ad effettuare la routine che mi hai suggerito. Mi domando anche se è necessario attivare queste impostazioni...
Cattura3.JPG
Grazie sempre per la preziosa assistenza! Ti aggiorno

Nicola
nicolam

Messaggio da nicolam »

...ehm, perdonami ma non trovo dover effettuare il test completo...
Cattura4.JPG
: Blink :
nicolam

Messaggio da nicolam »

nicolam ha scritto: 05 mag 2019, 14:32 ...ehm, perdonami ma non trovo dover effettuare il test completo...
Cattura4.JPG

trovato dove farlo partire...certo che il tutorial è come far ascoltare un libro ad un sordo da un cieco
nicolam

Messaggio da nicolam »

nicolam ha scritto: 05 mag 2019, 16:50
nicolam ha scritto: 05 mag 2019, 14:32 ...ehm, perdonami ma non trovo dover effettuare il test completo...
Cattura4.JPG

trovato dove farlo partire...certo che il tutorial è come far ascoltare un libro ad un sordo da un cieco
Per FFFAB: il test controllo completo dei due dischi ha dato esito negativo, per cui tutto è come prima. Ho anche aggiornato il firmware. Non so se è casuale, ma - dopo tre mesi - mi è riapparso l'avvertimento "Network and virtual switch interface - adapter 1 disconnected", che non ho ancora capito a cosa si riferisca. Quando avvenne a suo tempo, non riuscivo più a lavorare con Webdav e Qsync...anche in questo caso il tutorial non aiuta assolutamente.
ironpink

Messaggio da ironpink »

ciao a tutti.
mi inserisco in questa discussione per chiedere aiuto

nello specifico ho un ts 451a con 4x2TB in raid 5 e sabato notte è saltato il disco 4 (durante l'operazione di controllo mensile).
pensando che il disco fosse danneggiato ne ho preso uno vecchio come muletto e la mattina l'ho sostituito in attesa di comprarne uno nuovo (per far tornare il nas immediatamente operativo al 100%).
tuttavia l'operazione di ricostruzione non è andata a buon fine: dopo un 1% il disco viene stato "staccato" e il nas vede solo 3 HD.

tolgo il disco, lo ri-formatto (a basso livello) e lo ricontrollo, e sembra ok.
rimonto nuovamente il disco, parte la ricostruzione e si pianta nuovamente il tutto.
non credo di aver fritto 2 hd, tanto più che CrystalDiskInfom i dice che sono ok (l'immagine allegata è del disco 4 che ho tolto e che ho connesso al pc per controllarla)

ora il mio sistema è in degraded mode

quale può essere il problema? come lo risolvo?

mille grazie a chi vorrà aiutarmi
raffaele
Allegati
nas5.png
nas4.png
nas3.png
nas2.png
nas1.png
disco.png
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
primo dare una controllata/pulita al connettore posteriore SATA (la femmina, quella lato NAS); poi se hai ram non "originale" rimettere il/i modulo/i originario/i o, se non li hai, far lavorare il NAS con un modulo per volta (solo il banco 1, non montando nulla nell'altro).
Domanda: non mi è chiaro se il primo disco numero 4 (quello che ha generato il primo errore) è effettivamente partito o se risulta ok e lo stai usando, assieme all'altro, per queste prove.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
ironpink

Messaggio da ironpink »

1. controllato presa dietro nas e sembra tutto ok (anche perché se ci fosse qualche problema non dovrebbe proprio leggere l'hd)
2. la ram è quella originale installata dal produttore.
3. il disco saltato è il #4, ossia l'ultimo a dx ma non ho ancora avuto modo di controllarlo (spero di farlo stasera). quando è saltato l'ho sostituito con uno che avevo: l'ho formattato e messo dentro (quello della foto allegata). quindi si è presentato il problema che dicevo, ossia quello dell'impossibilità di ricostruire il raid5.

suggerimenti?

mille grazie
Raffaele
Rispondi