Montaggio remoto

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Al355andr0

Montaggio remoto

Messaggio da Al355andr0 »

Buonasera a tutti,
sto tentando disperatamente di connettere un nas remoto tramite filestation utilizzando il servizio "Montaggio remoto".
I 2 nas (un TS-251A ed un TS-451+) risiedono fisicamente in due località diverse, con due connessioni internet diverse e sono entrambi registrati su myqnapcloud.
I passaggi che seguo sul nas su cui voglio montare cartelle del secondo nas sono i seguenti:
- Montaggio remoto -> Creare montaggi remoti
- Altro protocollo di rete -> Ricerca automatica
- Come Hostname / IP inserisco l'indirizzo myqnapcloud (NOMESERVER.myqnapcloud.com)
- Inserisco le credenziali e il numero di porta
- Nella pagina successiva mi vengono proposti i servizi disponibili e precisamente "CIFS/SMB" e "FTP".
- Selezione CIFS/SMB e mando avanti.
- Nella pagina seguente mi viene chiesto di selezionare la cartella che voglio montare, quindi recupero l'elenco tramite il tasto della lente simile ad un "@" e in questa maniera vedo correttamente tutte le cartelle del nas remoto.
- Seleziono quella che mi interessa e mando avanti cliccando su "Crea ora"
- Dopo averci pensato qualche secondo il NAS mi restituisce SEMPRE il messaggio d'errore "Impossibile connettersi al server remoto. Controllare le impostazioni di connessione e riprovare".
La versione di Samba impostata su entrambi i NAS è versione minima 1 e versione massima 3.
La cosa che non riesco a capire è come faccia il servizio a dirmi che non riesce a connettersi al server remoto se pochi istanti prima mi ha recuperato l'elenco delle cartelle.
Se la medesima procedura la ripeto selezionando il servizio FTP anziché quello CIFS/SMB mi si ripresenta esattamente lo stesso errore, quindi posso vedere tutte le cartelle del NAS remoto ma poi quando gli dico di montarmele mi risponde che non riesce a connettersi.
Se ripeto la medesima procedura utilizzando l'indirizzo IP al posto del nome myqnapcloud (cosa che vorrei evitare visto che nessuno dei due nas ha IP pubblico statico) ottengo esattamente gli stessi errori.

Dove sbaglio?
FFFAB

Re: Montaggio remoto

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
prima cosa: l'SMB non va mai esposto, quindi è normale che non vada (e non ti scervellare per farlo funzionare!!). VPN a parte, si usa solo in locale. NON LO USARE!!!

Seconda: la terminologia usata da Qnap è quanto meno opinabile. Per "remoto" intendono tutto ciò che passa per il cavo di rete: quindi sono "remoti" anche i collegamenti fra 2 NAS posti sulla stessa LAN... fa' te... : Blink :

Terzo: invece se l'FTP server è attivo nel NAS "remoto" (ciò quello verso cui ti vuoi collegare), e se è correttamente esposto, deve funzionare usando la sequenza di operazioni che svolgi. Verifica prima cosa che l'FTP Server sia effettivamente e correttamente funzionante (magari provando a collegarti tramite un altro client nella stessa rete a cui è collegato il NAS che non fa da server: ad es. con FileZilla tramite un PC).
Effettua un collegamento sicuro (FTP con SSL) perché altrimenti è una metodologia di trasmissione molto semplice da intercettare.

Quarto: dimenticati tutto e stabilisci una connessione WebDAV, meglio se in https (decisamente una delle più sicure). Utente da creare ex-novo (è meglio) e che fa solo quello, limitando l'accesso alle sole cartelle interessate.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Rispondi