raid con dischi diversi: posso usare il residuo?

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
fedepr

raid con dischi diversi: posso usare il residuo?

Messaggio da fedepr »

Ciao a tutti, sono da poco entrato in possesso di un qnap da 4 slot. In casa ho già 2 wd red uno da 2 Tb e uno da 3tb. Ho provato a cercare ma non ho ancora trovato una risposta quindi volevo chiedere ai più esperti prima di fare danni. Vorrei fare un raid 1 per la sicurezza, e so già che il wd da 3 Tb ne perderebbe 1, volevo sapere se esiste un qualche modo o partizionamento per cui posso fare il raid 1 (mirroring) tra i 2 wd e allo stesso tempo usare il 1 tb rimasto sul wd da 3 come storage semplice per non "sprecarlo". Grazie mille a tutti in anticipo!
FFFAB

Re: raid con dischi diversi: posso usare il residuo?

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
sul tera "perso" mettici una pietra sopra: forse, e ripeto FORSE, con ardite manovre in shell potresti pure recuperarlo ma è facile che al primo aggiornamento QTS ti sparisca. Lascia stare...non ha senso...
Però, visto che sei nuovo, riscrivo la solita manfrina : Chessygrin : ...
fedepr ha scritto: 12 mag 2019, 18:18 Vorrei fare un raid 1 per la sicurezza
Il raid non ti dà sicurezza, ti lascia il NAS funzionante in caso si guasti un disco, ma non fa altro: non rende più "sicuri" i files, non commettere il solito errore (in buona fede) che molti fanno, partendo in quarta con il raid.
Nel tuo caso poi, se non hai altri dischi, ti suggerisco di montarne uno nel NAS e di tenere l'altro (vedi tu se quello da 2 o 3) come unità esterna USB in cui effettuare backups (questo sì che, se ben studiato, ti dà sicurezza).
Il passaggio da disco singolo a raid 1 e poi, eventualmente, da raid 1 a raid 5 lo potrai fare in futuro SENZA PERDERE i dati già contenuti (ed avendo in ogni caso il "paracadute" del backup USB).

PS: C'è la sezione di presentazione per i nuovi iscritti : Thumbup :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
fedepr

Re: raid con dischi diversi: posso usare il residuo?

Messaggio da fedepr »

Grazie mille prenderò il suggerimento!!! Ah perfetto vado subito a presentarmi, grazie ancora
Rispondi