Sostituzione HDD ed Espansione

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
Panoramix

Sostituzione HDD ed Espansione

Messaggio da Panoramix »

Buongiorno a tutti, mi scuso in anticipo per la domanda da newbbo...

dopo la morte del vecchio SS-839 ho preso un altro 8 baie (TVS-873e), la migrazione ha portato tanta ansia ma è avvenuta con successo : Tick :

Ora piano piano vorrei sostituire i vecchi dischi da 2.5" e 1 Tb di capacità con dei 3.5 un po' più grandi.
In tutte le guide che ho visto, l'espansione prevede la sostituzione sequenziale di tutti i dischi.

Io però non vorrei dover vendere un rene e quindi comprerei un disco ogni tanto.
che succede se la faccio "in tempi" lunghi?
Immagino che fino a quando non avrò messo l'ultimo disco di pari capacità degli altri non beneficerò dell'espansione giusto?
Ultima modifica di Panoramix il 12 apr 2019, 10:15, modificato 1 volta in totale.
QNAP TVS-873e 8Gb FW 4.3.5.0760 - 8 * Toshiba 1tb - RAID6 - EXT4
PiaNi

Re: Soostituzione HDD ed Espansione

Messaggio da PiaNi »

Panoramix ha scritto: 12 apr 2019, 09:06 Immagino che fino a quando non avrò messo l'ultimo disco di pari capacità degli altri non beneficerò dell'espansione giusto?
Si è corretto, anche se con un 8 dischi forse è meglio ragionare sul tipo di raid e sul numero dei dischi coinvolti.
Adesso ai un Raid 5?
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 451+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Panoramix

Messaggio da Panoramix »

No, ho un Raid 6, le baie sono tutte occupate.
Ho ancora un 30% di spazio ma visto che i dischi stanno diventando vecchiotti, volevo pianificare un replacement e già che c'ero guadagnare un po' di archiviazione.
Magari sostituire un paio di HHD al mese o ogni due mesi :-)
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Anch'io la penso come PiaNi.
Denaro permettendo, io prenderei 2 dischi uguali tali che tutti i tuoi dati stiano in uno di essi (sei in raid6 quindi al massimo 6Tb, ma forse basta di meno).
Via USB3 fai una copia di tutto dentro ad uno di essi poi spegni il NAS e togli i dischi da 1Tb (segnandoti l'ordine, chi è 1, chi è 2 ecc).
Inizializzi il NAS con il nuovo disco vuoto e poi ricopi via usb i dati.
Se tutto ok, elimini le partizioni del disco usb ed effettui una migrazione da disco singolo a raid 1.
Se ti sbagli qualcosa, rimetti i dischi da 1Tb (nel corretto ordine) e riparti da zero con tutta la trafila.

PS: Non per polemizzare, ma se chiedi aiuto/consiglio e poi non rispondi alle domande che ti faccio, diventa un dialogo fra sordi. Il forum non serve solo a te (e NON E' l'assistenza Qnap) ma potrebbe aiutare altri che in futuro si troveranno in situazioni simili alla tua (o anche semplici lettori che passano e vogliono capirci un po' di più). Sull'altro post la mia domanda se il ripristino abbia avuto o no successo è ancora là senza risposta... a che è servito cercare di aiutarti??? : Sad :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Panoramix

Messaggio da Panoramix »

FFFAB ha scritto: 12 apr 2019, 10:17 PS: Non per polemizzare, ma se chiedi aiuto/consiglio e poi non rispondi alle domande che ti faccio, diventa un dialogo fra sordi. Il forum non serve solo a te (e NON E' l'assistenza Qnap) ma potrebbe aiutare altri che in futuro si troveranno in situazioni simili alla tua (o anche semplici lettori che passano e vogliono capirci un po' di più). Sull'altro post la mia domanda se il ripristino abbia avuto o no successo è ancora là senza risposta... a che è servito cercare di aiutarti??? : Sad :
Hai ragione, pardon : Sad :
Ho risposto di là così resta in ordine e ai posteri : Thumbup :
Panoramix

Messaggio da Panoramix »

FFFAB ha scritto: 12 apr 2019, 10:17 Anch'io la penso come PiaNi.
Denaro permettendo, io prenderei 2 dischi uguali tali che tutti i tuoi dati stiano in uno di essi (sei in raid6 quindi al massimo 6Tb, ma forse basta di meno).
Via USB3 fai una copia di tutto dentro ad uno di essi poi spegni il NAS e togli i dischi da 1Tb (segnandoti l'ordine, chi è 1, chi è 2 ecc).
Inizializzi il NAS con il nuovo disco vuoto e poi ricopi via usb i dati.
Se tutto ok, elimini le partizioni del disco usb ed effettui una migrazione da disco singolo a raid 1.
Se ti sbagli qualcosa, rimetti i dischi da 1Tb (nel corretto ordine) e riparti da zero con tutta la trafila.
Non ho capito se però a questo punto consigliate di "scendere" di livello raid. Se sì, perchè?
Io sono partito con un 6. Ho ecceduto in prudenza? : Blink :

Ad ogni modo una coppia di dischi grossi vorrei comunque prenderla per mettere in piedi una copia del NAS perchè se è vero che l'attuale RAID 6 mi ha garantito la conservazione dei dati, è anche vero che la dipartita della mainboard del NAS vecchio mi ha fatto sudare freddo...
FFFAB

Re: Sostituzione HDD ed Espansione

Messaggio da FFFAB »

Il raid6 che hai è del tutto inutile: il tuo è nas facilmente accessibile (casa o lavoro/azienda/studio) quindi appena si fosse rotto un disco, lo avresti cambiato immediatamente. Su quel NAS poi (quello vecchio) era un "mattone" non indifferente: il raid6 è il più pesante raid da gestire che ci sia ed appesantiva inutilmente il sistema (6 accessi ai dischi per ogni scrittura....siamo matti!!! : Lol : ). L'eventuale tempo di rebuild poi sarebbe stato eccessivo. Nnnaaaa.... lascia stare.... metti su un raid1 da migrare un giorno a raid 5 (3 dischi --> TOT 12Tb) è la condizione ideale a mio avviso.
Poi c'è da valutare il backup e qui....

Puntualizzo una cosa (la SOLITA cosa : Chessygrin : ): questa tua frase è informaticamente sbagliata:

"è vero che l'attuale RAID 6 mi ha garantito la conservazione dei dati"

Nisba: il raid6 ti ha garantito che il NAS funzionasse anche con 2 rotture dischi contemporanee, ma non ti ha garantito altro. La conservazione dei dati te la garantisce un backup ed il raid (qualunque) non è un backup.
Ne è riprova la tua frase "la dipartita della mainboard del NAS vecchio mi ha fatto sudare freddo...": ma come?? avevi i dati convervati in modo garantito e la banale rottura di un "coso" ti ha fatto sudare freddo??? Beh allora non avevi garantito un bel niente... : Eeek : : Razz :
Ma per fortuna te ne stai accorgendo e quindi la conclusione di "mettere in piedi una copia del NAS" è la corretta risposta.
Basta sbatterci il naso una volta e si impara subito!!!
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Panoramix

Messaggio da Panoramix »

Ho sudato freddo perchè la frase "hardware initialization" apparsa sul display del nuovo NAS appena fatto partire con i dischi vecchi sapeva di: "buongiorno, aspetta che formatto e mi avvio" : Lol : : Lol : : Lol :

A parte la questione "tecnica", credo che almeno per un "non addicted" come me, la scelta del RAID sia più psicologica che altro.
Ai tempi ho sempre visto come momento più critico quello della ricostruzione.
L'idea che un secondo HHD si potesse rompere durante la ricostruzione in corso faceva paura. Ipotesi remota certo, ma che può accadere.

Oggi per esempio, dopo aver rimesso in piedi il NAS ho sostituito un HHD in errore mentre un secondo era in stato di "warning" : Chessygrin :

Ad ogni modo, se metto in piedi una copia, passare al 5 ci sta eccome, seguirò il consiglio : Thumbup :

A proposito, approfitto ancora della tua disponibilità.
Prendo due HDD da 6Tb per il primo riversamento che mi hai consigliato e poi un NAS a due baie, da utilizzare con gli stessi dischi una volta liberati, che supporti la copia remota?
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Panoramix ha scritto: 12 apr 2019, 11:46 ..come me, la scelta del RAID sia più psicologica che altro...
Concordo.
Poi, anche a seguito di incidenti che si trasformano in accidenti : Lol : , si inizia a capire la differenza "semantica" del tutto.
Panoramix ha scritto: 12 apr 2019, 11:46 L'idea che un secondo HHD si potesse rompere durante la ricostruzione in corso faceva paura. Ipotesi remota certo, ma che può accadere.
Peggio sarebbero stati gli URE o gli errori sulla parità (si crede di avere una cosa per le mani, mentre si ha tutt'altro o, peggio, niente).
Panoramix ha scritto: 12 apr 2019, 11:46 Ad ogni modo, se metto in piedi una copia, passare al 5 ci sta eccome, seguirò il consiglio : Thumbup :
A proposito, approfitto ancora della tua disponibilità.
Prendo due HDD da 6Tb per il primo riversamento che mi hai consigliato e poi un NAS a due baie, da utilizzare con gli stessi dischi una volta liberati, che supporti la copia remota?
Il raid5 ti serve solo per avere ridondanza (o meglio, lettura ricreata grazie alla parità) senza spendere troppo: se e quando sarà messo in funzione, torna in ballo il problema della parità che hai anche col raid6 (con conseguente scrubbing da effettuare di tanto in tanto..... discorso lungo lungo).

Invece per il discorso backup (cioè il teorico secondo NAS) non entro troppo nel merito perché servono altre mille informazioni in più in merito al tuo uso, all'importanza dei dati, al denaro da spendere, ecc ecc. In linea di massima, un secondo NAS per solo backup è un po' sprecato (al massimo ne prendi uno usato). Meglio il multi supporto: dischi USB esterni (io preferisco in NTFS) e strategie di backup mirate in funzione dei mille parametri di cui sopra, sono un buon inizio. In generale per i backup il COSA mi compro è tanto importante quanto il COME lo uso (anzi, quest'ultimo, a mio parere, lo è di più). Il secondo NAS potrà arrivare in futuro: ora, se posso consigliarti, pensa al COME strutturare il TUO backup.
Panoramix

Messaggio da Panoramix »

Procedo step by step : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Rispondi