SS-839 non si avvia

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Panoramix

SS-839 non si avvia

Messaggio da Panoramix »

Buongiorno a tutti.
Come da titolo, ho un 8 bay da 2.5" fuori produzione da qualche hanno.
Ha sempre lavorato egregiamente... almeno fino a ieri mattina.
Ieri infatti all'avvio è rimasto bloccato su "System booting" e da lì non si muove. Ho provato ad avviarlo anche senza dischi ma niente da fare.

Ieri mattina ho aperto un ticket a QNAP ma ad oggi non ho ancora avuto risposta (delusione...)
Ho una certa fretta di tornare operativo in quando ci sono dati aziendali e ho bisogno di qualche consiglio:

1) avete altre prove da consigliarmi per tentare una rianimazione?
2) esiste un centro assistenza che possa ripararlo se glielo porto direttamente?
3) se compro un altro 8 bay, basta inserire i miei dischi e mi trovo tutto o devo fare qualcosa d'altro per avere i miei dati?

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
Max
QNAP TVS-873e 8Gb FW 4.3.5.0760 - 8 * Toshiba 1tb - RAID6 - EXT4
FFFAB

Re: SS-839 non si avvia

Messaggio da FFFAB »

Panoramix ha scritto: 04 apr 2019, 10:45 ...Ho provato ad avviarlo anche senza dischi ma niente da fare...
Ciao,
credo che il nocciolo sia qui.
L'unica cosa che puoi tentare è un recovery del firmware presente sulla mainboard:

https://wiki.qnap.com/wiki/Firmware_Recovery

PS: All'inizio del manuale del QTS c'è una tabella in cui è presente cosa è possibile fare e cosa no quando si effettua una migrazione NAS---NAS: il linea di massima, se acquisti un altro Qnap 8 bay e metti i dischi (nello stesso ordine attuale) ti ritroverai tutto già pronto, al massimo dovrai aggiornare il QTS. Cmq segui la tabella che in base al modello NAS e versione firmware di spiega cosa puoi fare.

PS: Ripararlo (che significa cambiare la mainboard in sostanza) non ha senso a mio avviso... Non c'è un backup in azienda per poter pensare ad un recupero dati e, contemporaneamente, prendere un nuovo 4 bay ad esempio con, per iniziare, un raid1 2x6Tb ???
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Panoramix

Messaggio da Panoramix »

Mi sa che sarà da laboratorio ma davvero non so neanche io quanto valga la pena sistemarlo.
Purtroppo un'altra copia da DR non ce l'ho.
Una delle strade sarebbe quella di dare gli 8 HDD a qualche azienda per il recupero dei dati, prendere un altro Nas (magari stavolta a 4 dischi...) e riversarci dentro il tutto.
Solo che ste aziende si fanno pagare mica male : Sad : : Sad : : Sad :
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Non ho capito....il recovery del firmware l'hai tentato o no???
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Panoramix

Messaggio da Panoramix »

Il nuovo o baie è arrivato. alla fine ho preso un TVS- 873e da 8Gb.
è arrivato il momento della migrazione...

Ovviamente essendo l'altro morto, non ho la possibilità di recuperare la configurazione.
Dai Docs QNAP non riesco a capire se per fare la migrazione devo inserire i dischi "al primo avvio" del nuovo NAS oppure se devo avviarlo, configurarlo, poi spegnerlo e farlo ripartire con i dischi del vecchio.

Help...
Panoramix

Messaggio da Panoramix »

FFFAB ha scritto: 04 apr 2019, 19:50 Non ho capito....il recovery del firmware l'hai tentato o no???
Tentato ma senza successo.
L'assistenza QNAP ha detto che non era riparabile senza neanche guardarlo e quindi ho dovuto procedere alla sostituzione : Sad :
Rispondi