[GUIDA] Leggere disco Qnap da Windows
[GUIDA] Leggere disco Qnap da Windows
Salve a tutti,
visto che ultimamente il problema di leggere i dati da un disco interno dei Qnap tramite una macchina esterna pare essere molto diffuso, vorrei ricordare che il filesystem adottato da Qnap è un "semplice" Ext3/4.
Esistono diversi modi per leggere tali file system su macchine Windows/Mac ed è naturalmente anche possibile leggerli tramite distribuzioni Linux.
Fra i tantissimi sistemi di lettura, vorrei suggerire ai meno esperti l'uso di Linux Reader della DiskInternals che possibile installare su macchine Windows:
https://www.diskinternals.com/linux-reader/
Premetto che questo è un software "d'emergenza", cioè da usare per la lettura (sottolineo LETTURA, non ha alcun accesso write) delle partizioni per il recupero dei dati presenti (non serve quindi per il recover di dati cancellati) e che bisogna essere certi di avere gli strumenti hardware per leggere i propri dischi (soprattutto quelli di grosse dimensioni, non sempre ben digeriti da mainboard poco recenti e/o da adattatori usb-sata).
L'esempio di seguito è il disco di sistema (volume statico) del mio TS-253A (QTS 4.3.4.0597) e nello specifico è un'unità SSD Samsung 850 Pro da 128Gb preparata ex novo per questa breve guida.
Il collegamento al PC Windows 7 è stato realizzato tramite un adattatore usb-sata della Initio.
Questa è la schermata dopo l'installazione:
Come vedete mostra tutti i drive della macchina e le partizioni presenti in essi: la partizione che interessa è quella cerchiata in rosso.
Al suo interno sono visibili tutte le cartelle di share, comprese le Cartelle Condivise create in Pannello di Controllo del Qnap:
Per esempio, entrando in Download, provo ad estrarre il file selezionato (è il download del server Plex messo lì apposta per l'occasione):
Con la funzione SAVE è possibile recuperare il file e salvarlo dove si vuole:
PS: E' possibile che vengano riportati dal programma avvisi di errori RAID e/o di file system non supportati, ma cmq, in tutte le varie prove che effettuato, mi è sempre stato possibile recuperare file e cartelle.
PS: Non l'ho scritto, ma evidenzio altresì che è possibile effettuare recuperi multipli contemporanei, comprese intere strutture di cartelle.
Credo che questo sia il metodo più semplice ed alla portata di tutti, per recuperare file da dischi Qnap nel caso in cui il DOVEROSO E SEMPRE IRRINUNCIABILE backup non sia aggiornato.
Per i meno esperti, ricordo che è applicabile solo in caso di sistemi NON in stripe, quindi sono da escludere tutti i composti dei sistemi Raid 0 ( Raid 0, 10 ed i recenti 50 e 60) ed i Raid 5/6: riducendo il campo, restano i dischi singoli e i dischi provenienti da Raid 1, niente altro!!!
Ho cercato in rete una versione portable, ma non l'ho mai trovata: visto l'eccezionalità dell'intervento, è una mancanza sopportabile....
Un saluto, FFFAB
visto che ultimamente il problema di leggere i dati da un disco interno dei Qnap tramite una macchina esterna pare essere molto diffuso, vorrei ricordare che il filesystem adottato da Qnap è un "semplice" Ext3/4.
Esistono diversi modi per leggere tali file system su macchine Windows/Mac ed è naturalmente anche possibile leggerli tramite distribuzioni Linux.
Fra i tantissimi sistemi di lettura, vorrei suggerire ai meno esperti l'uso di Linux Reader della DiskInternals che possibile installare su macchine Windows:
https://www.diskinternals.com/linux-reader/
Premetto che questo è un software "d'emergenza", cioè da usare per la lettura (sottolineo LETTURA, non ha alcun accesso write) delle partizioni per il recupero dei dati presenti (non serve quindi per il recover di dati cancellati) e che bisogna essere certi di avere gli strumenti hardware per leggere i propri dischi (soprattutto quelli di grosse dimensioni, non sempre ben digeriti da mainboard poco recenti e/o da adattatori usb-sata).
L'esempio di seguito è il disco di sistema (volume statico) del mio TS-253A (QTS 4.3.4.0597) e nello specifico è un'unità SSD Samsung 850 Pro da 128Gb preparata ex novo per questa breve guida.
Il collegamento al PC Windows 7 è stato realizzato tramite un adattatore usb-sata della Initio.
Questa è la schermata dopo l'installazione:
Come vedete mostra tutti i drive della macchina e le partizioni presenti in essi: la partizione che interessa è quella cerchiata in rosso.
Al suo interno sono visibili tutte le cartelle di share, comprese le Cartelle Condivise create in Pannello di Controllo del Qnap:
Per esempio, entrando in Download, provo ad estrarre il file selezionato (è il download del server Plex messo lì apposta per l'occasione):
Con la funzione SAVE è possibile recuperare il file e salvarlo dove si vuole:
PS: E' possibile che vengano riportati dal programma avvisi di errori RAID e/o di file system non supportati, ma cmq, in tutte le varie prove che effettuato, mi è sempre stato possibile recuperare file e cartelle.
PS: Non l'ho scritto, ma evidenzio altresì che è possibile effettuare recuperi multipli contemporanei, comprese intere strutture di cartelle.
Credo che questo sia il metodo più semplice ed alla portata di tutti, per recuperare file da dischi Qnap nel caso in cui il DOVEROSO E SEMPRE IRRINUNCIABILE backup non sia aggiornato.
Per i meno esperti, ricordo che è applicabile solo in caso di sistemi NON in stripe, quindi sono da escludere tutti i composti dei sistemi Raid 0 ( Raid 0, 10 ed i recenti 50 e 60) ed i Raid 5/6: riducendo il campo, restano i dischi singoli e i dischi provenienti da Raid 1, niente altro!!!
Ho cercato in rete una versione portable, ma non l'ho mai trovata: visto l'eccezionalità dell'intervento, è una mancanza sopportabile....
Un saluto, FFFAB
TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 )
Re: [GUIDA] Leggere disco Qnap da Windows
Bravo, ci voleva!!!
Adesso ne serve una per il raid5!!
Adesso ne serve una per il raid5!!
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: SGT EXOS 16TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 251+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Grazie,
....e t'assicuro che arriverà....
....e t'assicuro che arriverà....
Grazie!
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
Ciao , ho seguito la guida ma la cartella dove dovrebbero esserci i miei file risulta vuota .....
dove sbaglio o come mai ?
dove sbaglio o come mai ?
Nell'altra discussione dici di voler leggere i dischi di un Synology: stai tentando questo o vuoi leggere dischi Qnap?
Come ti ho suggerito, se sei nel primo caso, rivolgiti al forum Synology, solo loro sapranno indirizzarti al meglio.
Se invece stai leggendo dischi Qnap, i files e le cartelle sono lì, a meno di cancellazioni, malfunzionamenti, dati criptati ecc.
Come ti ho suggerito, se sei nel primo caso, rivolgiti al forum Synology, solo loro sapranno indirizzarti al meglio.
Se invece stai leggendo dischi Qnap, i files e le cartelle sono lì, a meno di cancellazioni, malfunzionamenti, dati criptati ecc.
Bene, un grazie al mitico FFFAB...
In caso di storage esterno crittato come fare? Ho provato ma non sembra funzionare.
Grazie in anticipo.
In caso di storage esterno crittato come fare? Ho provato ma non sembra funzionare.
Grazie in anticipo.
Mi rispondo da solo alla domanda sopra: per leggere i file su storage esterno crittato ho usato LibreCrypt, sembra un programma un poco vecchio, non so se c'è altro, speriamo non abbia backdoor.
Ora la domanda: se il disco del NAS è crittato questo programma funziona lo stesso?
Grazie.
(Mi raccomando uno alla volta non vi accalcate) .
Ora la domanda: se il disco del NAS è crittato questo programma funziona lo stesso?
Grazie.
(Mi raccomando uno alla volta non vi accalcate) .
-
AntonyB, aspettiamo di conoscere la tua esperienza in merito.
Purtroppo non so in caso di disco crittato se funziona.
In caso di storage esterno crittato con LibreCrypt funziona.
Attendiamo qualche risposta ma la vedo dura..
In caso di storage esterno crittato con LibreCrypt funziona.
Attendiamo qualche risposta ma la vedo dura..
Grazie della guida... Avevo letto altrove di diskinternals e l'ho installato, però a me vede altro:
Cosa posso fare?
Il disco NAS l'ho messo nel box esterno INtenso e vede queste 4 partizioni inaccessibili...
Cosa posso fare?
Il disco NAS l'ho messo nel box esterno INtenso e vede queste 4 partizioni inaccessibili...
Mai sentito parlare di formattazione proprietaria.
Dove lo hai letto?
Dove lo hai letto?
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
scusa mi sono espresso male... non è una formattazione proprietaria, ma è fatti in modo che non è possibile leggerla con i normali programmi
Cioè un HDD viene formattato in RAID1 con più parti, EXT3 e quella grande EXT4 ma viene letta come RAW e illeggibile
Se ci fai caso anche l'utente "rei99" ha lo stesso problema
Non so con quali versioni questa guida va bene, ma con molti non è così
Cioè un HDD viene formattato in RAID1 con più parti, EXT3 e quella grande EXT4 ma viene letta come RAW e illeggibile
Se ci fai caso anche l'utente "rei99" ha lo stesso problema
Non so con quali versioni questa guida va bene, ma con molti non è così
rei99 forse ha a che fare con un raid diverso dal 1, perchè lo screenshot parla di raid danneggiato, anche se non specifica che tipo o numero.
La guida si riferisce al disco singolo o al raid 1.
Invece tu condor.07 hai per caso crittografato i dati, volumi o dischi?
Riesci a verificare se il nas ha un connettore standard per alimentatori per PC?
edit: sull'argomento Microsoft fornirà, chissa quando, un aiuto: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-o ... 88459.html
La guida si riferisce al disco singolo o al raid 1.
Invece tu condor.07 hai per caso crittografato i dati, volumi o dischi?
Riesci a verificare se il nas ha un connettore standard per alimentatori per PC?
edit: sull'argomento Microsoft fornirà, chissa quando, un aiuto: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-o ... 88459.html
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
Assolutamente non vero. QNAP ha utilizzato per un breve periodo di tempo dei fs ext3/4 non standard - che non potevano quindi essere letti semplicemente collegandoli ad una distro Linux. Se ricordo bene fino alle serie x19. La serie x69 è decisamente più recente e utilizza fs assolutamente standard.
In conclusione, Condor.07 se non riesci a leggere il contenuto del tuo disco i motivi possono essere diversi, ma decisamente non quello della non compatibilità con il formato standard.
Grazie Luciano
Questa non la sapevo, grazie mille PiaNi: conoscendo un po' la storia Microsoft, all'inizio non sarà il massimo dell'affidabilità ma almeno c'è l'intento di implementarloPiaNi ha scritto: ↑18 apr 2020, 17:47 edit: sull'argomento Microsoft fornirà, chissa quando, un aiuto: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-o ... 88459.html
Ecco un pò di immagini:
Come potete vedere ho usato diversi programmi
HDD viene diviso in più parti... solo quelle EXT3 sono leggibili... quella più grande addirittura risulta non formattata
Solo un programma "Disk Genius" lo vede come formattato con il File System Linux LVM
E questo problema ce l'ho in tutti e 7 gli HDD (l'ultimo è criptato quindi nemmeno lo prendo in considerazione)
Non ho fatto nessun RAID, tutti funzionavano singolarmente, e non c'è nessuna criptografia.
HDD viene diviso in più parti... solo quelle EXT3 sono leggibili... quella più grande addirittura risulta non formattata
Solo un programma "Disk Genius" lo vede come formattato con il File System Linux LVM
E questo problema ce l'ho in tutti e 7 gli HDD (l'ultimo è criptato quindi nemmeno lo prendo in considerazione)
Non ho fatto nessun RAID, tutti funzionavano singolarmente, e non c'è nessuna criptografia.
QNAP utilizza LVM (Local Volume Manager), indipendentemente dal fatto che tu abbia creato un volume composto da un disco singolo o da un RAID di più dischi. Quindi le partizioni create all'interno saranno sempre sette. A memoria, il modo per capire se un disco era formattato con il vecchio sistema (prima di LVM ma pur sempre standard) era proprio che le partizioni erano 5 o 6 (non ricordo di preciso) invece di 7.condor.07 ha scritto: ↑18 apr 2020, 21:01