visto che ultimamente il problema di leggere i dati da un disco interno dei Qnap tramite una macchina esterna pare essere molto diffuso, vorrei ricordare che il filesystem adottato da Qnap è un "semplice" Ext3/4.
Esistono diversi modi per leggere tali file system su macchine Windows/Mac ed è naturalmente anche possibile leggerli tramite distribuzioni Linux.
Fra i tantissimi sistemi di lettura, vorrei suggerire ai meno esperti l'uso di Linux Reader della DiskInternals che possibile installare su macchine Windows:
https://www.diskinternals.com/linux-reader/
Premetto che questo è un software "d'emergenza", cioè da usare per la lettura (sottolineo LETTURA, non ha alcun accesso write) delle partizioni per il recupero dei dati presenti (non serve quindi per il recover di dati cancellati) e che bisogna essere certi di avere gli strumenti hardware per leggere i propri dischi (soprattutto quelli di grosse dimensioni, non sempre ben digeriti da mainboard poco recenti e/o da adattatori usb-sata).
L'esempio di seguito è il disco di sistema (volume statico) del mio TS-253A (QTS 4.3.4.0597) e nello specifico è un'unità SSD Samsung 850 Pro da 128Gb preparata ex novo per questa breve guida.
Il collegamento al PC Windows 7 è stato realizzato tramite un adattatore usb-sata della Initio.
Questa è la schermata dopo l'installazione:
Come vedete mostra tutti i drive della macchina e le partizioni presenti in essi: la partizione che interessa è quella cerchiata in rosso.
Al suo interno sono visibili tutte le cartelle di share, comprese le Cartelle Condivise create in Pannello di Controllo del Qnap:
Per esempio, entrando in Download, provo ad estrarre il file selezionato (è il download del server Plex messo lì apposta per l'occasione):
Con la funzione SAVE è possibile recuperare il file e salvarlo dove si vuole:
PS: E' possibile che vengano riportati dal programma avvisi di errori RAID e/o di file system non supportati, ma cmq, in tutte le varie prove che effettuato, mi è sempre stato possibile recuperare file e cartelle.
PS: Non l'ho scritto, ma evidenzio altresì che è possibile effettuare recuperi multipli contemporanei, comprese intere strutture di cartelle.
Credo che questo sia il metodo più semplice ed alla portata di tutti, per recuperare file da dischi Qnap nel caso in cui il DOVEROSO E SEMPRE IRRINUNCIABILE backup non sia aggiornato.
Per i meno esperti, ricordo che è applicabile solo in caso di sistemi NON in stripe, quindi sono da escludere tutti i composti dei sistemi Raid 0 ( Raid 0, 10 ed i recenti 50 e 60) ed i Raid 5/6: riducendo il campo, restano i dischi singoli e i dischi provenienti da Raid 1, niente altro!!!
Ho cercato in rete una versione portable, ma non l'ho mai trovata: visto l'eccezionalità dell'intervento, è una mancanza sopportabile....

Un saluto, FFFAB