Buongiorno a tutti, sono un NAP neofita, e sto cercando di capire bene come utilizzarlo;
di base vorrei usarlo per backuppare in sicurezza tutte le mie foto ed il mio lavoro (sono un professionista) in modo da evitare la perdita di dati
per le foto fino ad oggi facevo affidamento ai servizi google, mentre per il lavoro tenevo tutto su HD backuppati via via in modo manuale
e qui la prima domanda: che mi consigliate per tenere aggiornati i miei dati relativi al lavoro? Qsync o Qnetback replicator?
non sono ancora arrivato che già stresso
ciao
Ciao a Tutti
Re: Ciao a Tutti
Benvenuto!!!
Il NAS ti offre comodità ma, da solo, non aumenta necessariamente la sicurezza: in certi casi anzi la abbassa. Discorso lungo lungo... te lo assicuro...
QSync tiene sincronizzato cartelle su macchine diverse ed è comodissimo (anche da remoto) ma... non è un backup. Ne può far parte, questo sì, ma la sua unica funzione è la sincronia, con tutti i vantaggi, i limiti ed anche i problemi che questo comporta.
Un backup ben pensato e realizzato, tanto più se riguarda il lavoro, non è un aspetto banale da affrontare: se hai voglia e tempo, vatti a leggere i miei lunghi e snervanti post in cui affronto a grandi linee l'argomento.
Il NAS ti offre comodità ma, da solo, non aumenta necessariamente la sicurezza: in certi casi anzi la abbassa. Discorso lungo lungo... te lo assicuro...
QSync tiene sincronizzato cartelle su macchine diverse ed è comodissimo (anche da remoto) ma... non è un backup. Ne può far parte, questo sì, ma la sua unica funzione è la sincronia, con tutti i vantaggi, i limiti ed anche i problemi che questo comporta.
TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 )
Grazie, sto leggendo qua e la....
mi prende male a vedere quanto c'è da imparare, speravo fosse più user friendly la cosa..
speravo che con il discorso del raid in ogni caso la questione fosse più sicura rispetto a backup su Hd esterni tenuti in qualche cassetto...
mi prende male a vedere quanto c'è da imparare, speravo fosse più user friendly la cosa..
speravo che con il discorso del raid in ogni caso la questione fosse più sicura rispetto a backup su Hd esterni tenuti in qualche cassetto...
E' un tipico "errore", ed in buona fede, che commettono in tanti, dettato solo dalla paura determinata dalla possibile rottura di un disco: scoprirai col tempo, approfondendo la cosa, che il raid aiuta molto in altri ambiti ma non c'entra con la salvaguardia dei dati.
Se vuoi un consiglio, in queste prime fasi di studio e di "ricerca della strada migliore" che sappia soddisfare le tue necessità, non smettere di usare i dischi USB (visto che, fra l'altro, già li hai e sono a costo zero): affronta la cosa un passo per volta e, se mi permetti, non pensare "Tanto ho un NAS in raid, quindi ho il sedere parato"... non è così...
Grazie mille FFAB, potresti suggerirmi quale sezione del forum leggere per me che sono un niubbo totale?
Prego.
Le sezioni più adatte sono Raid e Backup e qualcosa c'è anche in Miscellanea.
Ma sono temi generali che esulano un po' dal forum: qui alcuni aspetti si danno per scontati, e si tende giustamente a non ripetere cento volte le stesse cose.
Internet in generale è un archivio senza fine di informazioni ed io partirei dalle basi (come funzionano i raid, 1 e 5 in modo particolare, è già un buon punto di partenza).
Le sezioni più adatte sono Raid e Backup e qualcosa c'è anche in Miscellanea.
Ma sono temi generali che esulano un po' dal forum: qui alcuni aspetti si danno per scontati, e si tende giustamente a non ripetere cento volte le stesse cose.
Internet in generale è un archivio senza fine di informazioni ed io partirei dalle basi (come funzionano i raid, 1 e 5 in modo particolare, è già un buon punto di partenza).