QTS 4.3.5.0756 build 20181110
Re: QTS 4.3.5.0756 build 20181110
Ciao,
prova a vedere se la Vodafone e/o l'AP (a proposito, scrivi pure marca e modello.... mica è un mistero ) ti indicano la velocità effettiva di aggancio: 1300/1733Mbps sono le massime, ma quella reale hai modo di vederla da qualche parte??
I SSID della 2,4 e della 5 sono gli stessi?? Se sì, hai modo di differenziali per essere certo al 100% di essere collegato a 5Ghz e non a 2,4Ghz???
Prova, infine, a cambiare canale di trasmissione dei 5Ghz.
PS: Il test con collegamento a 2,4Ghz lo hai fatto?? A quanto vai in trasferimento files NAS -- PC a 2,4Ghz???
prova a vedere se la Vodafone e/o l'AP (a proposito, scrivi pure marca e modello.... mica è un mistero ) ti indicano la velocità effettiva di aggancio: 1300/1733Mbps sono le massime, ma quella reale hai modo di vederla da qualche parte??
I SSID della 2,4 e della 5 sono gli stessi?? Se sì, hai modo di differenziali per essere certo al 100% di essere collegato a 5Ghz e non a 2,4Ghz???
PS: Il test con collegamento a 2,4Ghz lo hai fatto?? A quanto vai in trasferimento files NAS -- PC a 2,4Ghz???
TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 )
______
Ultima modifica di rbb78 il 26 dic 2018, 22:16, modificato 1 volta in totale.
rbb78 ha scritto: ↑26 dic 2018, 20:36FFFAB ha scritto: ↑26 dic 2018, 19:56 Ciao,
Ciao FFFAB, provo a rispondere alle tue domande:
Ciao,
Purtroppo non sono indicate da nessuna parte queste info...
Per scrupolo avevo fatto una ricerca online e telefonato anche all'assistenza clienti vodafone, i quali mi linkarono questo sito che riprende il manuale della REvolution:
http://www.vodafone.it/portal/resources ... lution.pdf
Purtroppo però a pagina 8 del manuale sono sempre indicate le massime velocità dei segnali, nulla di più..
Lato AP invece, posso vedere soltanto la potenza del segnale e su quale canale della 5 ghz sono agganciato.
Per cronaca questo è il modello da me scelto:
https://www.zyxel.com/it/it/products_se ... -ARMOR-X1/
Gli SSID sono ben differenziati direttamente nella station revolution, ho lasciato perdere anche la configurazione guidata dell'AP visto che avevo il bisogno di mettere un bell'IP statico associato all'AP, motivo per cui ho fatto questa cosa sia sull'AP che sulla Station. Sono agganciato alla 5ghz, l'AP me lo indica chiaramente.
Ho fatto anche questo test da te consigliato e con sorpresa devo comunicarti che l'unico canale "performante rispetto agli altri" è il canale 36... tutti gli altri, una volta applicati alla station, portano la velocità di trasferimento a solo 4-5 MB/s.. davvero pazzesco..
Si, eseguito anche quello nel pomeriggio, la velocità, connettedomi con l'AP alla 2.4 ghz è di massimo 10 MB/s...
Ecco, questo è quanto... sono sempre più scettico..
Guarda, visto come stanno le cose, io proverei ad escludere il wifi della Vodafone.
Ti fai prestare (o prendi dal sito amazzone e poi restituisci... ) un router/access point gigabit e a 5Ghz e, spegnendo il wifi della Vodafone, lo colleghi via cavo alla medesima, configurandolo come access point puro (se è un router e non sei capace, ti spiego come si fa).
Il tuo nuovo AP lo agganci a questa nuova rete e verifichi.
Purtroppo devi lavorare per esclusione, e la prima cosa da escludere è appunto il wifi Voda (io almeno procederei così).
PS: Hai altri SSID 5Ghz che vengono visti in zona A.P. (puoi controllare con uno smartphone o tablet, che abbia naturalmente i 5Ghz) ???
PS: Cancella il tuo post ultimo, che è solo un quote del precedente
Ti fai prestare (o prendi dal sito amazzone e poi restituisci... ) un router/access point gigabit e a 5Ghz e, spegnendo il wifi della Vodafone, lo colleghi via cavo alla medesima, configurandolo come access point puro (se è un router e non sei capace, ti spiego come si fa).
Purtroppo devi lavorare per esclusione, e la prima cosa da escludere è appunto il wifi Voda (io almeno procederei così).
PS: Hai altri SSID 5Ghz che vengono visti in zona A.P. (puoi controllare con uno smartphone o tablet, che abbia naturalmente i 5Ghz) ???
FFFAB ha scritto: ↑26 dic 2018, 20:53 Guarda, visto come stanno le cose, io proverei ad escludere il wifi della Vodafone.
Grazie FFFAB,
ho recepito quello che intendi; ormai, e correggimi se sbaglio, sento sempre più uno scontento generale su questi router dati in gestione dall'operatore che soddisfano solo in parte le necessità di alcuni utenti (mi ci inserisco anche io).
Dunque, ho appena fatto una telefonata in vodafone. La persona, peraltro molto gentile e disponibile, mi ha comunicato di non avere interferenze sulla banda 5 ghz ed anzi che ha fatto partire una procedura di monitoring sulla station fino a sabato, giorno in cui verrò ricontattato.
Mi ha anche detto che, dal momento che il modem preleva banda solo sino a 50-55 MB/s in download, lo stesso wifi non potrà mai superare questa soglia.. In tutta onestà a me sembra un pò strana questa spiegazione, in quanto non mi risultano limiti alla connessione delle reti interne, limiti al massimo imputabili alle apparecchiature e non alla banda con cui si è connessi in ricezione. Cosa c'entra il wifi con la banda esterna lato modem? Mi sono forse perso qualcosa a riguardo??
Ho guardato rapidamente un po' il tutto e faccio questa considerazione: le antenne 5Ghz dei 2 dispositivi (Voda e Zyxel) sono da 433Mbps al massimo (433x4=1733 e 433x3=1300).
Pare quasi che invece di sfruttare un parallelismo in connessione di 3T3R, il tuo sistema funzioni a 1T1R: a spanne 433Mbps fa 54MB/sec che, tolte interferenze, latenze, controlli di flusso ecc ecc rende verosimili i 30/35 MB/sec che misuri.
Non è che c'è da attivare o nella Voda o nello Zyxel (o in entrambi) una modalità parallela (tipo MIMO, Multi Input Multi Output) ???
Magari non si chiamerà proprio così, ma spulciando nell'interfaccia dovresti vederla. In genere è attivata (sia per la 2,4 che per la 5) ma basta che sia disattivata in uno dei 2 ed ecco che tutto crolla....
In merito alla risposta del call center Voda.... no comment... tu non ti sei perso nulla.... qualcun'altro invece sì... ed è qualcosa di difficilmente recuperabile... e si chiama cervello...
Pare quasi che invece di sfruttare un parallelismo in connessione di 3T3R, il tuo sistema funzioni a 1T1R: a spanne 433Mbps fa 54MB/sec che, tolte interferenze, latenze, controlli di flusso ecc ecc rende verosimili i 30/35 MB/sec che misuri.
Non è che c'è da attivare o nella Voda o nello Zyxel (o in entrambi) una modalità parallela (tipo MIMO, Multi Input Multi Output) ???
Magari non si chiamerà proprio così, ma spulciando nell'interfaccia dovresti vederla. In genere è attivata (sia per la 2,4 che per la 5) ma basta che sia disattivata in uno dei 2 ed ecco che tutto crolla....
In merito alla risposta del call center Voda.... no comment... tu non ti sei perso nulla.... qualcun'altro invece sì... ed è qualcosa di difficilmente recuperabile... e si chiama cervello...
FFFAB ha scritto: ↑26 dic 2018, 22:03 Ho guardato rapidamente un po' il tutto e faccio questa considerazione: le antenne 5Ghz dei 2 dispositivi (Voda e Zyxel) sono da 433Mbps al massimo (433x4=1733 e 433x3=1300).
Non sapevo che le antenne funzionassero in singolare.
Lato AP Zyxel non trovo nulla di così evidente circa l'opzione MIMO. Anzi trovo che la configurazione lato client abbia davvero pochissime opzioni.
Lato Station revolution, invece, ho fatto un giretto complessivo e nelle opzioni del wifi unica cosa rilevante è la sezione "impostazioni", così' configurata:
2.4 ghz:
modalità wi-fi > 802.11b/g/n
banda > 20 Mhz
Canale > automatica
questi tre parametri sopra indicati possono essere modificati
per la 5 ghz:
Modalità wi-fi > 802.11ac (default)
Banda: 20/40/80 mhz
Canale> 36
di questi 3 solo il canale può essere modificato! Peraltro ho già fatto tutte le prove cambiando il canale ma le cose peggiorano drasticamente, portando la velocità al massimo a 5 MB/s
Non saprei cos'altro aggiungere. Non ci sono opzioni per l'utilizzo delle antenne.
Se riesco domattina provo a contattare Zyxel, magari mi sfugge qualcosa in configurazione dell'AP.. anche se, ripeto, le opzioni sono davvero pochissime.
AGGIORNAMENTO
Ho appena terminato la conversazione con il supporto tecnico Zyxel, molto cordiale.
Purtroppo non c'è verso di ottimizzare la questione della velocità, pur avendo fatto un giro nella Station Revolution ed aver testato tutte le varie opzioni sia della station che dell'AP (sono davvero poche le opzioni in modalità CLIENT).
Per scrupolo (voleva verificare che il problema non sussistesse anche sulla parte ethernet) abbiamo anche agganciato il nas direttamente alla station spostando un file per prova, velocità di trasferimento a oltre 80 MB/s.
Per uqanto riguarda le antenne, anche lui conferma che non può essere fatto nulla a riguardo, nessuna opzione per la gestione delle antenne.
A questo punto ultimo test sarà quello gia descritto sopra da FFFAB, un AP direttamente collegato alla station per sfruttare la modalità wifi a 5ghz.
Ho appena terminato la conversazione con il supporto tecnico Zyxel, molto cordiale.
Purtroppo non c'è verso di ottimizzare la questione della velocità, pur avendo fatto un giro nella Station Revolution ed aver testato tutte le varie opzioni sia della station che dell'AP (sono davvero poche le opzioni in modalità CLIENT).
Per scrupolo (voleva verificare che il problema non sussistesse anche sulla parte ethernet) abbiamo anche agganciato il nas direttamente alla station spostando un file per prova, velocità di trasferimento a oltre 80 MB/s.
Per uqanto riguarda le antenne, anche lui conferma che non può essere fatto nulla a riguardo, nessuna opzione per la gestione delle antenne.
A questo punto ultimo test sarà quello gia descritto sopra da FFFAB, un AP direttamente collegato alla station per sfruttare la modalità wifi a 5ghz.
Non hai preso in considerazione un buon kit powerline?
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: SGT EXOS 16TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 251+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Di nuovo ciao PiaNi.
A dirtela tutta è la cosa che anche l'assistenza zyxel mi ha consigliato.. purtroppo però avere una Power line senza sapere dove potrei arrivare in termini di velocità pura non mi convince (pur avendo guardato già il sito zyxel e verificando che costerebbero al pari dell'AP appena acquistato), oltrettutto avrei problemi con le prese in quanto mi è stato detto che sarebbe la cosa migliore non installare le Powerline in apparati tipo ciabatte o cose varie, al fine di preservare il più possibile le varie interferenze alla linea elettrica, sempre che sia ben sezionata (considera che vivo in una casa anni '60 con un impianto elettrico ricablato ma non recentemente). Ecco, purtroppo le prese a mia disposizione a casa senza che vi siano altri apparati collegati è praticamente impossibile, non avrei mai e poi mai una presa elettrica dedicata allo scopo.
Certamente mi sarebbe piaciuto provarle, ma non saprei se siano sicuramente più performanti dell'AP.
Ovviamente visto che ne sai di più correggimi se ho detto castronerie e se a tuo avviso varrebbe la pena fare un test..
E' tutto chiaro ed è tutto vero, ma la teniamo come seconda opzione.
Hai uno smartphone con il wifi a 5Ghz?
Hai uno smartphone con il wifi a 5Ghz?
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
Rieccomi , ho fatto una veloce ricerca fra le specifiche tecniche del WiFi dello smartphone..
Questi i dati:
802.11 a/b/g/n/ac
Dovrebbe essere anche a 5 GHz
Potresti fare dei test prima con la Vodafone Station, e poi con lo Zyxel (collegato in lan alla Vodafone Station) configurato come access-point, così giusto per vedere se uno dei due si comporta peggio dell'altro.....
Grazie per il consiglio.
Ti devo però comunicare che ieri abbiamo provato con il tecnico Zyxel tutte le modalità in quanto inizialmente non ci eravamo intesi sulle mie reali necessità. Nel momento in cui ci siamo soffermati sulla modalità "access point" per un pò di tempo il router non è più stato accessibile, nemmeno facendo dei test con un software chiamato "netscan". L'AP non veniva pingato dalla workstation. Addirittura attraverso il collegamento ethernet fra AP e station e relative porte, dopo qualche minuto di collegamento anche la station non dava più modo di comunicare in internet. Non riuscivamo nemmeno a resettarlo.
Dopo qualche prova "stacca-riattacca corrente" l'AP si è ripreso e tutto è stato riconfigurato in modalità client. Probabilmente doveva essere configurato l'access point secondo alcuni criteri?
Per quanto riguarda invece i test da fare con lo smartphone, c'è a tuo avviso qualche app che possa rilevare l'effettiva velocità di trasmissione dati?? Forse già testando questo aspetto potrei risalire a quella che è la reale velocità sulla banda in 5ghz attraverso la station, anche se bisognerebbe però capire a quanti mbps può uscire lo smartphone (credo che sia quello che mi volevi consigliare tu).
Molti aggeggi del genere quando si cambia la modalità tornano alla sottorete di default e potrebbe essere la 169.xxx.xxx.xxx. Succede al mio tp-link
L'idea è quella, ma non mi viene in mente nulla al livello di app da installare nello smartphone.rbb78 ha scritto: ↑28 dic 2018, 11:44 Per quanto riguarda invece i test da fare con lo smartphone, c'è a tuo avviso qualche app che possa rilevare l'effettiva velocità di trasmissione dati?? Forse già testando questo aspetto potrei risalire a quella che è la reale velocità sulla banda in 5ghz attraverso la station, anche se bisognerebbe però capire a quanti mbps può uscire lo smartphone (credo che sia quello che mi volevi consigliare tu).
Ma anche uno Speedtest.net di Ookla potrebbe dare un'idea iniziale.
Sei in fibra o Adsl?
Sono in fibra, per l'esattezza una FTTC con una portante che si attesta mediamente a 50-55 Mb/s in donwnload e 20 MB/s in upload.. Ti confermo che, fatto partire lo speed test direttamente da smartphone, lo stesso segnala proprio i dati che ti ho appena descritto, su entrambe le bande wi-fi... (2.4 e 5ghz)PiaNi ha scritto: ↑28 dic 2018, 12:30Molti aggeggi del genere quando si cambia la modalità tornano alla sottorete di default e potrebbe essere la 169.xxx.xxx.xxx. Succede al mio tp-link
L'idea è quella, ma non mi viene in mente nulla al livello di app da installare nello smartphone.rbb78 ha scritto: ↑28 dic 2018, 11:44 Per quanto riguarda invece i test da fare con lo smartphone, c'è a tuo avviso qualche app che possa rilevare l'effettiva velocità di trasmissione dati?? Forse già testando questo aspetto potrei risalire a quella che è la reale velocità sulla banda in 5ghz attraverso la station, anche se bisognerebbe però capire a quanti mbps può uscire lo smartphone (credo che sia quello che mi volevi consigliare tu).
Ma anche uno Speedtest.net di Ookla potrebbe dare un'idea iniziale.
Sei in fibra o Adsl?
AGGIORNAMENTO:
ho trovato su google Play un'app chiamata "speedcheck simple" che, oltre a testare la linea in down e up, restituisce dei dati circa la connettività Wi-fi della Vodafone Station REvolution.
Vi allego le cose che possono dare una sorta di indicazione (non so quanto veritiera però in quanto i parametri mi sembrano poco credibili):
modalità a 2.4 ghz
. link speed 144 Mbps
. router speed: 59.91 Mbps
modalità a 5 ghz
. link speed 866 Mbps
. router speed: 31.31 Mbps
Non so, mi sembrano dati un pò strani, come può essere che la velocità sulla 5ghz si abbassi rispetto alla 2.4??? Sto interpretando male i dati? Una cosa però che invece si allinea con quanto rilevato sull'AP è proprio la velocità di trasferimento dati, identica a quella rilevata dall'applicazione android.
Valutata a questo punto la situazione, sembra che la banda a 2.4 ghz possa restituire una maggior velocità in termini di prestazioni massime. Che ne pensate? (avevo già provato anche a 2.4 in realtà, ma i riusltati erano decisamente peggiori, c'era uno scambio dati che si attestava intorno ai 10 Mb/s).
Non ci capisco più nulla.
EDIT: ho riprovato per scrupolo la 2.4 ghz ma nulla... lo scambio dei dati si attesta al massimo a 10 MB/s.
ho trovato su google Play un'app chiamata "speedcheck simple" che, oltre a testare la linea in down e up, restituisce dei dati circa la connettività Wi-fi della Vodafone Station REvolution.
Vi allego le cose che possono dare una sorta di indicazione (non so quanto veritiera però in quanto i parametri mi sembrano poco credibili):
modalità a 2.4 ghz
. link speed 144 Mbps
. router speed: 59.91 Mbps
modalità a 5 ghz
. link speed 866 Mbps
. router speed: 31.31 Mbps
Non so, mi sembrano dati un pò strani, come può essere che la velocità sulla 5ghz si abbassi rispetto alla 2.4??? Sto interpretando male i dati? Una cosa però che invece si allinea con quanto rilevato sull'AP è proprio la velocità di trasferimento dati, identica a quella rilevata dall'applicazione android.
Valutata a questo punto la situazione, sembra che la banda a 2.4 ghz possa restituire una maggior velocità in termini di prestazioni massime. Che ne pensate? (avevo già provato anche a 2.4 in realtà, ma i riusltati erano decisamente peggiori, c'era uno scambio dati che si attestava intorno ai 10 Mb/s).
Non ci capisco più nulla.
EDIT: ho riprovato per scrupolo la 2.4 ghz ma nulla... lo scambio dei dati si attesta al massimo a 10 MB/s.
la prova è giusta, più aumenta la frequenza del wifi e più cala la lunghezza e la velocità dei dati, è stato sempre così, anzi per fare una cosa meglio dovresti mettere una frequenza più bassa, ma questo è un altro discorso che non ti faccio.
da quello che ho capito, il nas viene collegato all'ap tramite cavo, che poi a sua volta dialoga con la vodafon station.
quello che non è chiaro è: il pc che usi o gli altri che hai, come sono collegati alla vodafon station, tramite wifi o tramite cavo?
in ogni caso che apparecchi usi e quale sono le loro caratteristiche?
da quello che ho capito, il nas viene collegato all'ap tramite cavo, che poi a sua volta dialoga con la vodafon station.
quello che non è chiaro è: il pc che usi o gli altri che hai, come sono collegati alla vodafon station, tramite wifi o tramite cavo?
Qnap TS-251 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 t&m logitech wireless combo mk270 wi-fi TP-Link tl-wdn4200
Tutorial TS-251 App Center TS-251 download Manuali /// Wikipedia
Tutorial TS-251 App Center TS-251 download Manuali /// Wikipedia
Grazie per la delucidazione relativa alla velocità della rete.selvaggi ha scritto: ↑28 dic 2018, 14:59 la prova è giusta, più aumenta la frequenza del wifi e più cala la lunghezza e la velocità dei dati, è stato sempre così, anzi per fare una cosa meglio dovresti mettere una frequenza più bassa, ma questo è un altro discorso che non ti faccio.
Dunque, la connessione e le attrezzature sono così strutturate:
- AP Zyxel Armor X1 collegato al NAS QNAP TS-251A tramite cavo ethernet (ultima release del firmware, ma anche la precedente 4.3.4 restituiva le stesse velocità di connessione in wi-fi con il medesimo AP, prima di aggiornare all'ultima release appunto).
- L'AP dialoga direttamente con la Vodafone Station Revolution attraverso la connessione wi-fi
- Dalla station attraverso cavo ethernet c'è collegata la Workstation con una scheda madre dual xeon Asus Z10PE-D8 WS sulla quale sono installate due schede di rete con queste caratteristiche: Intel® I210-AT, 2 x Gigabit LAN Controller(s)..
IL QNAP lo utilizzo copiando i file prelevati dal disco della workstation attraverso QSync (ultima versione del software).
Aggiungo quanto avevo descritto in qualche post precedente, che avevo testato che:
- la connessione diretta Workstation-Station-QNAP (con i due cavi ethernet colegati alla station) restituiva una velocità media di trasferimento dati a 80 mb/s;
- lo stesso AP attraverso il wifi, portato nella medesima stanza e con segnale wifi al 100%, trasferisce alla stessa velocità che averlo nell'altra stanza con segnale ridotto a circa un 60-70%.
Spero sia sufficiente a livello di descrizione hardware.
Si e prova a non usare Qsync.
Crea una cartella nel nas e mappala in windows e copiaci un file da oltre 2GB.
Che velocità hai?