Ciao a tutti,
QNAP 251+ configurato in volume statico con 2 dischi WD RED 2TB.
Ho acquistato 2xWDRED 6TB per effettuare l'upgrade.
Precedentemente i due dischi da 2TB erano configurati in modalità volume statico, uno per ciascun disco.
Volevo passare a RAID-1 per ovvi motivi, quindi sapevo che il volume creato sul disco 2 sarebbe andato perso, quindi ho effettuato il backup di quello che mi serviva su disco esterno USB.
Ora veniamo a noi, estraggo il disco 2 da 2TB e lo sostituisco con il nuovo da 6TB.
Avvio la migrazione del volume da singolo a RAID-1, tutto liscio, parte il resync che dura diverse ore.
Terminato correttamente il resync, procedo con la sostituzione del disco 1 da 2TB con il nuovo da 6TB, parte nuovamente la resync.
Terminata correttamente anche questa, mi ritrovo ovviamente il volume fermo a 1.8TB dei precedenti dischi, quindi procedo con "Espansione spazio", parte la terza resync e si completa con successo dopo 7 ore circa.
Ora il problema: capacità disco pari a 5.46TB, capacità volume invece 5.06TB.
Mi dice che il volume è espandibile fino a 5.45TB circa, ma non posso cliccare il tasto di espansione.
Prima di reinizializzare tutto, volevo capire con voi cosa possa essere successo e se qualcuno ha avuto lo stesso problema.
Grazie!
Passaggio a RAID-1 con 6TB e differenza di capacità utile
-
-
Re: Passaggio a RAID-1 con 6TB e differenza di capacità utile
Aggiorno, non c'è stato verso di espandere la capacità.
Ho dovuto fare backup di tutti i dati e della configurazione, tar di tutti i dati delle singole app e successivamente distruggere e ricreare il volume che magicamente adesso risulta essere 5.35TB.
Molto deluso da questa esperienza.
Ho dovuto fare backup di tutti i dati e della configurazione, tar di tutti i dati delle singole app e successivamente distruggere e ricreare il volume che magicamente adesso risulta essere 5.35TB.
Molto deluso da questa esperienza.