Non riesco proprio a cancellare cartella
Non riesco proprio a cancellare cartella
Gentili signori, potreste indicarmi il modo per eliminare una cartella che accidentalmente ho creato con l'utilizzo di Putty nel disco principale del mio qnap? la cartella in questione si chiama "homes", ed è un errore, vorrei toglierla. ho provato in file station e non si cancella, in Control panel mi dice che è system default share ma non è possibile eliminarla. Per ultimo con Putty ho utilizzato comando rm -r homes e il qnap mi dice che cartella poi non esiste ma io la ritrovo in file station. Anche aggiornando Nas a nuovo firmware non va via. Come si puo' eliminare? GRAZIE MOLTE
Re: Non riesco proprio a cancellare cartella
Ciao,
è una cartella di sistema e deve stare lì, esattamente come tutte le altre che vedo nel tuo DataVol1. Se anche la cancelli, al primo riavvio viene ricreata.
è una cartella di sistema e deve stare lì, esattamente come tutte le altre che vedo nel tuo DataVol1. Se anche la cancelli, al primo riavvio viene ricreata.

Ciao FFFAB, ci ritroviamo.. ma sai che non sono sicuro di averla mai vista questa cartella homes? Ho visto home, ma homes non me la ricordo proprio.. mi confermi di averla pure tu? Grazie
Certo che ce l'ho, come il 99% degli utenti Qnap (i restanti sono quelli che sono riusciti a cancellarla ma non hanno ancora riavviato il Nas...
).

Bene, son contento (non che ti senti un pivellino, che poi non sei, ma per jdown).
Qnap dovrebbe nascondere di default quelle cartelle di sistema, rendendole visibili a richiesta (stile Syno, che ti fa vedere il volume totalmente vuoto, anche se poi non lo è).
Qnap dovrebbe nascondere di default quelle cartelle di sistema, rendendole visibili a richiesta (stile Syno, che ti fa vedere il volume totalmente vuoto, anche se poi non lo è).

Mi collego a questa discussione per non crearne una uguale.
Tempo fa installai il QVRpro per poi disinstallarlo dopo qualche giorno.
Adesso mi trovo 4 cartelle QVRProxxxxx che vorrei cancellare ma non so come fare...
Come posso procedere? Grazie!
Tempo fa installai il QVRpro per poi disinstallarlo dopo qualche giorno.
Adesso mi trovo 4 cartelle QVRProxxxxx che vorrei cancellare ma non so come fare...
Come posso procedere? Grazie!
Ciao,
se ti ritrovi ancora le cartelle dopo aver disinstallato QVRPro è perché probabilmente non hai cancellato lo spazio di memorizzazione PRIMA di toglierlo.
A questo punto, se è così, reinstalla QVR: al termine dovrebbe già vedere in automatico il "vecchio" spazio di memorizzazione che basterà cancellare (internamente a QVR) e poi disinstalla nuovamente QVR.
se ti ritrovi ancora le cartelle dopo aver disinstallato QVRPro è perché probabilmente non hai cancellato lo spazio di memorizzazione PRIMA di toglierlo.
A questo punto, se è così, reinstalla QVR: al termine dovrebbe già vedere in automatico il "vecchio" spazio di memorizzazione che basterà cancellare (internamente a QVR) e poi disinstalla nuovamente QVR.

Intanto, grazie per il supporto.
Ho reinstallato il QVR ma nell'archivio di registrazione non mi trova niente, e l'unica operazione che posso fare è aggiungere uno spazio di registrazione.
Non vedo dove posso recuperare i vecchi (per poi cancellarli)... In automatico non mi sembra abbia trovato niente.
Ho reinstallato il QVR ma nell'archivio di registrazione non mi trova niente, e l'unica operazione che posso fare è aggiungere uno spazio di registrazione.
Non vedo dove posso recuperare i vecchi (per poi cancellarli)... In automatico non mi sembra abbia trovato niente.
Allora non è quello che pensavo.
Prova, visto che non ti costa nulla, a ricreare uno spazio di archiviazione identico al precedente (se te lo ricordi), in modo che verranno "ricreate" le stesse cartelle che hai già. Poi farei un riavvio nas ed infine cancelli lo spazio appena creato.
Non ho altri suggerimenti: se non funziona questa strada, apri un ticket Qnap.
Prova, visto che non ti costa nulla, a ricreare uno spazio di archiviazione identico al precedente (se te lo ricordi), in modo che verranno "ricreate" le stesse cartelle che hai già. Poi farei un riavvio nas ed infine cancelli lo spazio appena creato.
Non ho altri suggerimenti: se non funziona questa strada, apri un ticket Qnap.

Il problema è che le cartelle che ho nel disco si sono create durante l'installazione del QVR, senza che io andessi a configurare lo spazio di archiviazione.
Lo installai giusto per provarlo ma poi per i miei usi era troppo complicato e sono tornato alla Surveillance Station (ho solo 3 ipcam). Praticamente lo installai, avviai una volta e lo abbandonai senza nemmeno provare la prima configurazione.
Anche ieri, quando ho reinstallato nuovamente il programma, ho visto che si erano create altre 2 nuove cartelle QVRProxxx senza che io avessi fatto niente. Ed anche queste, una volta disinstallato il programma, sono rimaste lì...
Comunque non mi creano nessun problema. Le lascio lì fino alla prossima formattazione.
Grazie
Lo installai giusto per provarlo ma poi per i miei usi era troppo complicato e sono tornato alla Surveillance Station (ho solo 3 ipcam). Praticamente lo installai, avviai una volta e lo abbandonai senza nemmeno provare la prima configurazione.
Anche ieri, quando ho reinstallato nuovamente il programma, ho visto che si erano create altre 2 nuove cartelle QVRProxxx senza che io avessi fatto niente. Ed anche queste, una volta disinstallato il programma, sono rimaste lì...
Comunque non mi creano nessun problema. Le lascio lì fino alla prossima formattazione.
Grazie

Ho aperto un ticket.
Appena avrò la risposta, la condividerò qua nel caso dovesse essere utile a qualcun altro.
Appena avrò la risposta, la condividerò qua nel caso dovesse essere utile a qualcun altro.
Servizio eccellente di Qnap che ha risposto al volo.
Per cancellare quelle cartelle, si deve andare in Pannello di Controllo - Privilegi - Cartelle condivise.
Da qui basta spuntare le cartelle da cancellare e cliccare su Rimuovi.
Per cancellare quelle cartelle, si deve andare in Pannello di Controllo - Privilegi - Cartelle condivise.
Da qui basta spuntare le cartelle da cancellare e cliccare su Rimuovi.
...ehm...
Scusa, ma tu dove andavi per cancellare le cartelle condivise??
Il problema è che tali cartelle (finchè c'è QVR installato) sono ineliminabili (come web e public, non si possono selezionare per l'eliminazione).
Pensavo che, anche senza QVR installato, avessero mantenuto il loro stato di inselezionabilità.
PS: Ma esiste la parola "inselezionabilità"
???

Scusa, ma tu dove andavi per cancellare le cartelle condivise??
Il problema è che tali cartelle (finchè c'è QVR installato) sono ineliminabili (come web e public, non si possono selezionare per l'eliminazione).
Pensavo che, anche senza QVR installato, avessero mantenuto il loro stato di inselezionabilità.
PS: Ma esiste la parola "inselezionabilità"

Pensavo di dover cancellare comuni cartelle, quindi provavo dalla File Station...
Ma non avevo il comando Cancella/Eimina...

Ma non avevo il comando Cancella/Eimina...

Ah, ok, nessun problema. E' stato solo un problema di comunicazione reciproco.
Adesso sai che le cartelle condivise diciamo "di primo livello" si cancellano dal Pannello di controllo.
Giusto per chiarire, chi ha iniziato la discussione aveva un problema diverso: anche da Pannello di controllo quelle non si cancellano (quadrato di selezione non selezionabile).
Vabbè... ci siamo capiti...
Adesso sai che le cartelle condivise diciamo "di primo livello" si cancellano dal Pannello di controllo.
Giusto per chiarire, chi ha iniziato la discussione aveva un problema diverso: anche da Pannello di controllo quelle non si cancellano (quadrato di selezione non selezionabile).
Vabbè... ci siamo capiti...