Premettendo che ho un qnap ts231p.
Così strutturato:
-2 hdd da 1tb in RAID1
-1º storage pool che contiene:
•Vol1 (accessibile da utente X)
-N. cartelle condivise X (accessibili da utente X)
•Vol2
-N. cartelle condivise Y (accessibili da utente Y)
Ovviamente l’utente Admin ha accesso a tutte.
Ho necessità di abilitare il
CONTROLLO VERSIONI PRECEDENTI
sulle cartelle condivise all’interno dei 2 volumi.
Il QNAP sembra che mi faccia abilitare tale funzione solo sotto alla cartella Qsync...ma per me è inutile!!!
Cioè,la cartella qsync è predefinitivamente accessibile da tutti gli utenti,mentre X e Y non devono vedere vicendevolmente i propri dati)
please help me!!!...
Abilita CONTROLLO VERSIONE
-
Re: Abilita CONTROLLO VERSIONE
Qualcuno sa aiutarmi?...
Ciao,
non riesco a capire la domanda...
Se attivi il controllo versione, QSync manterrà, cartella per cartella, le versioni dei files indipendentemente dalle autorizzazioni di tali cartelle: ovvio che se c'è una modifica al file, l'utente che l'ha effettuata aveva i diritti per farlo.
Se le cartelle sono state definite come hai scritto, come fa l'utente X a vedere le cartelle dell'utente Y (e viceversa)?? Cosa c'entra Qsynch?? Le cartelle sincronizzate sono solo un sottoinsieme delle cartelle accessibili (utente per utente).
Fai un esempio pratico (con schermate) altrimenti risulta, almeno per me, impossibile aiutarti...
Se attivi il controllo versione, QSync manterrà, cartella per cartella, le versioni dei files indipendentemente dalle autorizzazioni di tali cartelle: ovvio che se c'è una modifica al file, l'utente che l'ha effettuata aveva i diritti per farlo.
Se le cartelle sono state definite come hai scritto, come fa l'utente X a vedere le cartelle dell'utente Y (e viceversa)?? Cosa c'entra Qsynch?? Le cartelle sincronizzate sono solo un sottoinsieme delle cartelle accessibili (utente per utente).
Fai un esempio pratico (con schermate) altrimenti risulta, almeno per me, impossibile aiutarti...
TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 )
-
Pardon,pensavo di essermi spiegato bene ,sarà dovuto al fatto che sono noob del settore NAS.FFFAB ha scritto:Ciao,
Pratocamente,molto semplicemente,il versioning control è attivabile solo all’interno della cartella qsync e non nelle cartelle condivise.
C’è un modo per ovviare a ció?
Faccio un video in registrazione schermo nonappena trovo un attimo così mi spiego meglio...
Ah.... ho capito adesso cosa intendi....
Stai solo fraintendendo cosa intende Qnap per "cartella Qsync": non è una cartella fisica, ma è l'unione (utente per utente) delle cartelle condivise sincronizzate.
Quindi attivare il versioning nella QSync significa attivarlo per tutte le cartelle condivise sincronizzate (e non per tutte le condivise), utente per utente: tutto questo INDIPENDENTEMENTE dai privilegi delle cartelle medesime.
Stai solo fraintendendo cosa intende Qnap per "cartella Qsync": non è una cartella fisica, ma è l'unione (utente per utente) delle cartelle condivise sincronizzate.
Quindi attivare il versioning nella QSync significa attivarlo per tutte le cartelle condivise sincronizzate (e non per tutte le condivise), utente per utente: tutto questo INDIPENDENTEMENTE dai privilegi delle cartelle medesime.
TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 )
-
Vero,hai ragione,non avevo capito fosse così.FFFAB ha scritto:Ah.... ho capito adesso cosa intendi....
Peró una cosa mi fa pensare.
Installando qsync client su pc utente X,esso crea automaticamente una vera e propria cartella “qsync” su tale pc.
Ho creato qui dentro un documento da tale utente e...nè Y nè ADMIN vedono quel documento in file station (X e Y non hanno privilegi admin)...quindi i privilegi vengono mantenuti,ma mi è oscuro il perchè admin non lo veda ♂️...
Ok,ma quindi fosse così,dovrebbe funzionarmi abilitando “abilita controllo versione” da pannello di controllo,ma così non è...funziona,scusami se mi ripeto,solo per quei file fisicamente allocati nella cartella “qsync” sopra detta...FFFAB ha scritto: Quindi attivare il versioning nella QSync significa attivarlo per tutte le cartelle condivise sincronizzate (e non per tutte le condivise), utente per utente: tutto questo INDIPENDENTEMENTE dai privilegi delle cartelle medesime.