Ciao FFFAB, grazie per la risposta.
FFFAB ha scritto: ↑24 ago 2018, 11:59
ognuno fa le proprie scelte ma... dove le vedete le "questioni di praticità" nel non aggiornare praticamente mai?
Difatti ho aggiunto anche "pavidità". Più che altro la paura di avere uno dei tanti casini (personalmente, sui miei nas a casa mai avuti) che la gente elenca con gli aggiornamenti e lasciare l'ufficio senza il NAS per il tempo necessario a sistemare le cose (tieni conto che lo seguo "a tempo perso").
Non dico che sia giusto così, assolutamente. I miei a casa li aggiorno sempre ma per le mie cose posso anche permettermi di non avere il NAS operativo per settimane. In ufficio... no. E' un bilancio che abbiamo fatto (capisco benissimo i tuoi dubbi).
Altro motivo è quanto le nuove interfacce siano "pesanti" rispetto alle vecchie e se la macchina può gestirle senza essere troppo appesantita. Probabilmente, però, non dovrebbe essere un problema.
Ne riparleremo internamente.
State usando (tra l'altro in ambito lavorativo) un NAS pieno zeppo di bug, fosse anche solo per gli aggiornamenti legati alla sicurezza.
Sono 5 anni che va avanti e di bachi non ne abbiamo mai notati. A parte i dischi che si rompono ha sempre funzionato tutto senza problemi. Lo usiamo solo come file server, per cui "lo usiamo poco".
Tieni conto anche che la maggior parte di quello che c'è dentro è il backup di quello che abbiamo su PC.
Per la sicurezza... dato il numero di persone (interni ed esterni) che ci accedono... non è un problema
Non l'hai scritto quindi chiedo: configurazione dischi?? R5+Spare su 6 dischi?? R6+Spare su 6 dischi??
Hai ragione, mi sono dimenticato di scriverlo
RAID 5 (10 dischi) + 2 dischi spare.
Sì, avremmo potuto scegliere configurazioni più flessibili ma quando siamo partiti l'unica cosa che ci sembrava importante era avere più spazio possibile.
Lo spare non serve a niente se fallisce un disco in ricostruzione: la tolleranza è sempre 1 nel R5+S e 2 nel R6+S, lo spare è parcheggiato solo per effettuare un rebuild senza controllo umano.
Sì, lo so, l'avevo messo nella domanda.
Il mio problema sono i tempi con cui posso fare le cose.
La ricostruzione ci impiega parecchio (ci sono 7TB di dati) e non credo di riuscire a sostituire i dischi uno dietro l'altro (appena la ricostruzione è completata sostituisco il disco successivo), ad esempio durante il fine settimana. Per cui mi sembrava utile avere la "sicurezza" nei tempi morti.
Non ho però ben capito quale sia il motivo del suggerimento del manuale. E' inutile avere i dischi spare (appena ne tolgo uno il disco spare prende il suo posto) oppure la cosa è dannosa (se prende il suo posto il NAS perde il filo)?
Spero capiate che fra NAS, dischi e assenza backup siete sull'orlo della catastrofe...
Catastrofe forse è eccessivo come termine (nessun baco importante evidenziato in 5 anni, NAS usato principalmente come back-up, ...) ma mi rendo conto del rischio a cui sto pian piano cercando di fare fronte (speriamo di avere il tempo
)
Grazie ancora per le risposte che dai (a me e a molti altri)