Cambiare uno ad uno i dischi del RAID

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
paca1160
Messaggi: 78
Iscritto il: 29 apr 2008, 08:27

Cambiare uno ad uno i dischi del RAID

Messaggio da paca1160 »

Buongiorno a tutti

So che non è un argomento nuovo (e me ne scuso) ma non sono riuscito a trovare tutte le risposte che cercavo.
Allora...
In ufficio gestisco (faccio quello che posso) un TS-1279U-RP. Lo abbiamo da 5 anni circa e i dischi originali stanno pian piano cedendo. Ho fatto quindi comperare 6 nuovi dischi per sostituire i rimanenti.
Ho visto che sugli OS nuovi c'è la voce "sostituisci i dischi uno ad uno" ma per questioni di praticità (pavidità?) siamo rimasti alla 3.8 e quindi ho solo la voce "Espandi Capacità". Mi sembra che, comunque, i due procedimenti siano praticamente la stessa cosa (senza che la capacità si espanda alla fine del processo).
Ho visto quindi che devo, per farla breve, scegliere un disco alla volta da sostituire => farlo => aspettare la ricorstruzione del RAID => ripartire con un altro disco.
Le domande a questo punto sono:
  • Nel manuale consigliano (ordinano?) di eliminare i dischi spare prima di iniziare il procedimento. Perché? Mi sentirei più sicuro a tenerli. Mi rendo conto che se, durante la ricostruzione, un altro disco cede sono fritto ma dato che non sono sicuro di poter procedere a "spron battuto" mi piacerebbe stare più tranquillo tra una sostituzione e l'altra.
  • C'è nessuno che abbia questo nas e che l'abbia aggiornato alle ultime release? Ci sono problemi?
Il discorso del backup... è da lasciar perdere: mi è appena "tuonato" il nas su cui facevamo il backup : Sad : e vorrei usare i dischi "vecchi" per ripristinare le cose.

Grazie delle risposte
Paolo
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Cambiare uno ad uno i dischi del RAID

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
ognuno fa le proprie scelte ma... dove le vedete le "questioni di praticità" nel non aggiornare praticamente mai?
Aggiorna il QTS IMMEDIATAMENTE prima di ogni operazione, installando prima la 4.2.0 che dovrebbe essere la più vecchia versione scaricabile, passando poi all'ultima 4.3.4.
State usando (tra l'altro in ambito lavorativo) un NAS pieno zeppo di bug, fosse anche solo per gli aggiornamenti legati alla sicurezza.
Non l'hai scritto quindi chiedo: configurazione dischi?? R5+Spare su 6 dischi?? R6+Spare su 6 dischi??
Lo spare non serve a niente se fallisce un disco in ricostruzione: la tolleranza è sempre 1 nel R5+S e 2 nel R6+S, lo spare è parcheggiato solo per effettuare un rebuild senza controllo umano.
Spero capiate che fra NAS, dischi e assenza backup siete sull'orlo della catastrofe...
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
paca1160
Messaggi: 78
Iscritto il: 29 apr 2008, 08:27

Re: Cambiare uno ad uno i dischi del RAID

Messaggio da paca1160 »

Ciao FFFAB, grazie per la risposta.
FFFAB ha scritto: 24 ago 2018, 11:59 ognuno fa le proprie scelte ma... dove le vedete le "questioni di praticità" nel non aggiornare praticamente mai?
Difatti ho aggiunto anche "pavidità". Più che altro la paura di avere uno dei tanti casini (personalmente, sui miei nas a casa mai avuti) che la gente elenca con gli aggiornamenti e lasciare l'ufficio senza il NAS per il tempo necessario a sistemare le cose (tieni conto che lo seguo "a tempo perso").
Non dico che sia giusto così, assolutamente. I miei a casa li aggiorno sempre ma per le mie cose posso anche permettermi di non avere il NAS operativo per settimane. In ufficio... no. E' un bilancio che abbiamo fatto (capisco benissimo i tuoi dubbi).
Altro motivo è quanto le nuove interfacce siano "pesanti" rispetto alle vecchie e se la macchina può gestirle senza essere troppo appesantita. Probabilmente, però, non dovrebbe essere un problema.
Ne riparleremo internamente.
FFFAB ha scritto: 24 ago 2018, 11:59 State usando (tra l'altro in ambito lavorativo) un NAS pieno zeppo di bug, fosse anche solo per gli aggiornamenti legati alla sicurezza.
Sono 5 anni che va avanti e di bachi non ne abbiamo mai notati. A parte i dischi che si rompono ha sempre funzionato tutto senza problemi. Lo usiamo solo come file server, per cui "lo usiamo poco".
Tieni conto anche che la maggior parte di quello che c'è dentro è il backup di quello che abbiamo su PC.
Per la sicurezza... dato il numero di persone (interni ed esterni) che ci accedono... non è un problema : Chessygrin :
FFFAB ha scritto: 24 ago 2018, 11:59 Non l'hai scritto quindi chiedo: configurazione dischi?? R5+Spare su 6 dischi?? R6+Spare su 6 dischi??
Hai ragione, mi sono dimenticato di scriverlo : Sad :
RAID 5 (10 dischi) + 2 dischi spare.
Sì, avremmo potuto scegliere configurazioni più flessibili ma quando siamo partiti l'unica cosa che ci sembrava importante era avere più spazio possibile.
FFFAB ha scritto: 24 ago 2018, 11:59 Lo spare non serve a niente se fallisce un disco in ricostruzione: la tolleranza è sempre 1 nel R5+S e 2 nel R6+S, lo spare è parcheggiato solo per effettuare un rebuild senza controllo umano.
Sì, lo so, l'avevo messo nella domanda.
Il mio problema sono i tempi con cui posso fare le cose.
La ricostruzione ci impiega parecchio (ci sono 7TB di dati) e non credo di riuscire a sostituire i dischi uno dietro l'altro (appena la ricostruzione è completata sostituisco il disco successivo), ad esempio durante il fine settimana. Per cui mi sembrava utile avere la "sicurezza" nei tempi morti.
Non ho però ben capito quale sia il motivo del suggerimento del manuale. E' inutile avere i dischi spare (appena ne tolgo uno il disco spare prende il suo posto) oppure la cosa è dannosa (se prende il suo posto il NAS perde il filo)?
FFFAB ha scritto: 24 ago 2018, 11:59 Spero capiate che fra NAS, dischi e assenza backup siete sull'orlo della catastrofe...
Catastrofe forse è eccessivo come termine (nessun baco importante evidenziato in 5 anni, NAS usato principalmente come back-up, ...) ma mi rendo conto del rischio a cui sto pian piano cercando di fare fronte (speriamo di avere il tempo : Blink : )

Grazie ancora per le risposte che dai (a me e a molti altri)
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Cambiare uno ad uno i dischi del RAID

Messaggio da FFFAB »

Prego, anche se di risposte che volevi sentire non te ne ho date nemmeno una : Andry : : Lol :

Il motivo dello spare non lo so: in linea generale, lo spare viene usato solo dopo un'espulsione (automatica o no) di un disco, ma vale (scrivo meglio.... dovrebbe valere) se l'array è in stato normale.
Se sei in rebuild per via di una sostituzione (usando l'apposito comando) il NAS deve (dovrebbe) capire quello che vuoi fare e fregarsene dello spare: il mancato rebuild NON dovrebbe interessare lo spare, ma lasciare "solo" l'array degradato.
Ma se Qnap specifica di toglierlo, immagino che lavori in modo più "stupido": appena l'array è degradato, qualunque sia il motivo, usa (tenta di usare) lo spare.
Non ho mai provato e non ho elementi per dirti se è usata l'una o l'altra strada.
Appena ho del tempo, mi studio la cosa.

Il problema però un altro: un R5 10 dischi è oltre il numero di dischi massimo suggerito per tale tipologia, spare o non spare. La probabilità che si verifichi un errore in lettura in fase di rebuild è abbastanza elevato (in internet trovi tutta la matermatica che vuoi). URE e parità degradate sono, purtroppo, statisticamente molto probabili.
Spero che tale soluzione non vi sia stata consigliata a suo tempo da un professionista, perchè le problematiche erano già note allora.

Per bachi mi riferisco soprattutto alla sicurezza; se e quando ve ne accorgerete, sarà troppo tardi...

Suggerimento spassionato: reinizializzate tutto!!!
Se non vuoi la briga di fare da solo, affidatevi ad un tecnico: in mezza giornata (una al massimo) vi farà ripartire il NAS usando meno dischi di maggiore capacità, aggiornando tutto, scegliendo una soluzione forse anche migliore e più adatta a voi, ecc ecc.
Riprendendo inoltre le impostazioni che avete ora, al termine non vi accorgerete di nulla.
Capisco il tuo (vostro) punto di vista, ma vuoi cambiare le gomme ad una macchina che funziona "male": visto che le gomme vanno cambiate cmq, cerca di cogliere l'occasione per una rivisitazione globale.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
paca1160
Messaggi: 78
Iscritto il: 29 apr 2008, 08:27

Re: Cambiare uno ad uno i dischi del RAID

Messaggio da paca1160 »

Ciao FFFAB

No, la configurazione l'abbiamo pensata un po' al volo io e un mio collega, senza nemmeno informarci troppo.
Purtroppo è un NAD d'ufficio e i tecnici dell'azienda se ne stanno un po' alla larga.
Comunque ora vedo di informarmi un po' di più, fare un backup di sicurezza e poi procedere alla reinizializzazione. I miei colleghi protesteranno un po' per il down time ma... capiranno... spero : Chessygrin :
Grazie ancora
Rispondi