Tentativi di login falliti

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
PrimoNAS

Tentativi di login falliti

Messaggio da PrimoNAS »

Mi capita spesso di trovare nel registro delle connessioni di rete dei tentativi di login dell'Amministratore che risultano falliti.
Quel che mi lascia perplesso è che questi tentativi sono di due tipi:

1) Tentativi di accesso al NAS dalla rete privata, in particolare dall'IP del mio computer, quando nessuno lo stava utilizzando.

2) Tentativi di accesso al NAS dal mio smartphone, a volte dalla rete privata (l'IP dello smartphone è quello a lui assegnato dal router per il collegamento Wi-Fi), a volte l'IP di origine è il mio IP pubblico che è stato assegnato al modem. Inutile dire che nessuno ha cercato di accedere al NAS dal mio smartphone.

Qualcuno sa darmi una spiegazione?

Grazie.
FFFAB

Re: Tentativi di login falliti

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
la prima cosa che mi viene in mente è che ci siano app e programmi sui client che tentano la connessione con vecchie password di admin. Può essere?
Di che protocollo parliamo??
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
PrimoNAS

Messaggio da PrimoNAS »

Il protocollo è HTTP.
mr_hyde

Messaggio da mr_hyde »

Ho avuto il tuo stesso problema una volta che ho cambiato la password di admin: praticamente ogni giorno tentativi di accesso da parte del cellulare. Come dice FFFAB anche secondo me è qualcosa che hai installato e sta provando a usare una vecchia password. Nel mio caso erano le varie app di QNAP (mai capito quale), non usandole praticamente mai la soluzione è stata semplice: disinstallare dal telefono!

Per quanto riguarda l'accesso dal PC controlla le impostazioni delle password salvate del browser e applicazioni/servizi che partono in automatico, se hai Windows io controllerei anche la gestione delle credenziali (scusa ma non ricordo come si chiami nei Win in italiano) per vedere se c'è qualcosa di salvato.

Poi, proprio per essere pignolo e per sicurezza, cambierei le password degli utenti del NAS e del router (rete wireless compresa) se questi rimangono sempre accesi.

Ciao,
Mr Hyde

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

PrimoNAS

Messaggio da PrimoNAS »

In effetti ho applicazioni sul cellulare. Le posso anche disinstallare, ma mi capita spesso di usare Qfile e non vorrei disinstallarla.
Ieri ho fatto un accesso da Qfile del cellulare, connesso via Wi-Fi al router e nel registro delle connessioni del NAS trovo tre tentativi di accesso da IP privato del cellulare a distanza di pochi secondi l'uno dall'altro: i primi due falliti ed il terzo andato a buon fine.
Io di accesso ne ho fatto solo uno e non ho sbagliato la password.
Ho verificato che ogni volta che apro Qfile dal cellulare vengono effettuati automaticamente due tentativi di login che falliscono.
Mah!
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Appunto...
Disinstalla QFile (e se in Android, cancellando preventivamente cache e dati), riavvia il cell (anche se non è obbligatorio, male non fa) e reinstalla.
Poi stessa cosa sul PC cancellando cookie riferiti all'ip del Qnap.
Insomma.... pulizia totale sui client e reinstallazione app/programmi.
Vedrai che risolvi.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
PrimoNAS

Messaggio da PrimoNAS »

Grazie!
E' stato sufficiente disinstallare Qfile dall'iPhone, installarlo di nuovo ed il problema è scomparso.
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Prego, bene così : Thumbup :
Rispondi