Un JukeBox per il QNAP NAS (TMS)...

Domande, consigli, idee, suggerimenti su PS3, Xbox360 (XBMC), TwonkyMedia, UPnP, applicazioni DLNA e Internet Radio.
Rispondi
Silvio74rm

Un JukeBox per il QNAP NAS (TMS)...

Messaggio da Silvio74rm »

Salve a tutti,
apro una nuova discussione perchè cencando in giro nel forum non ho trovato nulla di simile (ma sarei felice di essere smentito).
In pratica vi spiego la mia nuova curiosità in merito al mio NAS Qnap (un TS-219P), ma che credo possa riguardare tutta la famiglia !!
Utilizzando TMS come servizio di condivisione dei contenuti multimediali verso il mio TV e/o la mia PS3, mi sono chiesto se esisteva un modo "alternativo" per navigare i contenuti del NAS.
Così mi sono inbattuto in un forum in cui si trattava l'argomento dei "JukeBox" (software esterni che ben si integrano sui Networked Media Tank) che ne migliorano la fruibilità.

"•Un NMT è un player multimediale, per contenuti HD e non, con potenzialità di rete (ftp, samba, torrent, ..). La guida vale per tutti i nmt avendo la stessa base software (HDX, PopcornHour, Egreat).
•Un Jukebox è un modo di navigazione all'interno del vostro nmt, alternativa alla solita interfaccia grafica. Con il Jukebox si usano le locandine dei film e si possono ottenere tante informazioni ciccando su queste."

Detto questo la domanda nasce spontanea... qualcuno sa dirmi se qualcosa di simile si può implementare sui nostri fantastici scatolotti ??
http://www.binaryworks.it/extrememoviem ... corn_1.jpg

Se non ricordo male, mi pare di aver visto qualcosa di molto simile su un NMP-1000...
Attendo vostre info... spero positive.
La mia soluzione DLNA: iMac - TV Samsung UE40B7020 - Qnap TS-219P - PS3
Silvio74rm

Re: Un JukeBox per il QNAP NAS (TMS)...

C'è nessunoooo ?? :D
edo
Contatta:

Messaggio da edo »

Io ci sono....... : Chessygrin :

Personalmente preferisco la navigazione diretta, (per intenderci non attraverso Server TwonkyMedia o DLNA), attingendo direttamente dalla condivisione in NFS sul NAS e creando le cover a mio piacimento.
Questo lo puoi ottenere con tutti i lettori multimediali ma solo alcuni potranno darti la possibilità del fatidico JukeBox come p.e. il PCH200 o TViX 6500/6600.
Alcuni esempi:
Immagine
Immagine

Io classifico i filmati in funzione della risoluzione in questo modo:

ImmagineImmagineImmagine
Blu = 1080P
Rosso = 720P
Trasparente = Minore di 720P

Questo il risultato con il 6500:

Immagine
- TS-659 Pro - TS-509 Pro - FW v3.8.0 - 6 * WD RED 2TB - RAID5 - EXT4 -
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
Silvio74rm

edo grazie per la risposta... ormai non ci speravo più.
Ma se io volessi ottenere un risultato simile con quello che già ho ?
(iMac - TV Samsung DLNA - Qnap TS-219P - PS3)
Non mi dispiacerebbe utilizzare la PS3 come lettore multimediale. La mia necessità sarebbe proprio quella di riuscire almeno ad aggiungere una copertina ad ogni file/film.
Sai/puoi aiutarmi ?
alek_05

Messaggio da alek_05 »

ciao, io stavo per aprire una discussione simile. diciamo che io volevo cercare di installare sul mio ts-110 un Jukebox, per la precisione MovieJukebox, che praticamente gestisce la parte multimediale del nas così come dici tu (copertine ecc..) solo che in realtà non esiste una versione specifica per il qnap. io però sto provando a fare qualche operazione "a mano" per vedere se funziona. ho fatto una serie di operazioni (che eventualmente se a qualcuno interessa poi le spiego), poi ho copiato la cartella intera all'interno di Qweb nel qnap, e ho fatto lo scan per fargli trovare i film. l'unico problema è che (non essendo molto esperto) mi genera il file index.htm nella sua cartella temp anzichè nella sua root, e, cosa peggiore, non riesce a gestire appieno le skin del mediaserver e le info dei film non sono complete, del tipo mi porta solo la trama, la copertina, durata e basta, le altre cose me le porta "unknow".
magari qualcuno di voi saprebbe risolvere il problema, io credo sia fattibile.

questo è il link al progetto http://code.google.com/p/moviejukebox/
magari se potete dargli un'occhiata!
grazie, ciao ciao.
Silvio74rm

alek_05 ciao... la cosa mi interessa e come... anche io ero in cerca del JukeBox adatto al QNAP.
Come te però non sono riuscito a trovarne uno che potesse essere installato direttamente sul NAS.
La soluzione "workaround" da te provata, mi interessa anche se non ho ben capito il risultato finale.
Navighi il NAS via Web alla fine (index.htm) ? Che device utilizzi oltre al NAS ? Il progetto MovieJukeBox farebbe proprio al caso mio (meglio se fosse anche in italiano). Fammi capire meglio e sarò felice di darti una mano a risolvere i tuoi intoppi (sempre se riesco).
Saluti
alek_05

Messaggio da alek_05 »

il risultato finale dovrebbe essere simile agli screenshot postati da edo. a questo indirizzo http://mediaplayersite.com/ puoi trovare /oltre al sw) skin e varie info sul jukebox, per capire meglio di cosa parlo. a quest'altro indirizzo invece http://code.google.com/p/moviejukebox/ trovi anche il sw (forse un po più aggiornato) e un wiki e guide varie. questo invece è quello che ho fatto io:

ho modificato le impostazioni nei file di programma necessari, per dirgli in quale cartella si trova java sul qnap, ho creato il file library.xml ed ho impostato la cartella nella quale deve cercare i file multimediali (per prova ho messo una sola cartella con tre film mkv di matrix), ho inserito i file di mediainfo (che serve per recuperare li info sui file multimediali) nella sua cartella specifica. Dopodichè ho copiato tutta la cartella del Jukebox all'interno della cartella Qweb nel nas, e tramite putty mi sono poi collegato in ssh e con l'apposito comando (la sintassi dei comandi la si può trovare qui gli http://code.google.com/p/moviejukebox/) gli ho fatto fare la scansione dei suddetti film.
Questa operazione va a buon fine, però non del tutto. Praticamente durante il processo di scansione per la ricerca di file multimediali il jukebox genera il file index.htm e tutta la struttura del catalogo, e lo fa in una cartella temp (che crea durante la scansione), e al termine del processo dovrebbe spostare tutto quanto nella root dello stesso (se non ho capito male!), ma questo non avviene, riamne tutto in temp!
A parte questo, comunque la struttura la genera con qualche errore nei collegamenti tra le pagine del catalogo, nella visualizzazione delle skin (anche quella di default), e nelle informazioni relative al film (mi porta solo la trama, la copertina, durata e basta, le altre cose me le porta "unknow").

Il fatto è che io sto facendo delle prove, ma non sono molto esperto in questo ambiente (quello del qnap intendo, linux based se non sbaglio) e magari qualcuno che ne sa più di me saprebbe risolvere il problema!

Silvio74rm, spero che tu possa aiutarmi (ci aiuteremmo a vicenda credo!! :-) ), e se vuoi qualche chiarimento in più sulle prove che ho fatto fammelo sapere!
Intanto grazie per l'attenzione!! :-)

Ciao ciao!
edo
Contatta:

Messaggio da edo »

Non serve inserire MovieJukeBox nel cartelle del NAS, lo si può far girare tranquillamente sul PC e indicare dove risiedono i vostri filmati, ovviamente è indispensabile che la cartella Multimedia sia visibile dal PC.
Questo genererà automaticamente tutti i file necessari nel percorso indicato, successivamente attivando index.html con un Browser, visualizzare il risultato finale.
L' operazione deve essere ripetuta ogni volta che si aggiungono dei filmati per aggiornare l ' interfaccia.
Silvio74rm

E se non volessi tenere il PC acceso ma solo il mio TV DLNA, il NAS e al massimo la PS3 ?
edo
Contatta:

Messaggio da edo »

Non mi sono spiegato bene.
MovieJukeBox è un programma in java che genera dei file html, una volta creati quelli relativi ai vostri filmati sul NAS (e per farlo il programma non deve necessariamente risiedere nel NAS) non serve che sia in funzione, ne che sia presente nel NAS, ne che abbia acceso un PC, per assurdo potrei anche cancellarlo.
Il risultato finale che si vede nei post precedenti è dovuto ai vari file che MovieJukeBox ha creato non alla sua interfaccia, questo utilizzando un lettore multimediale compatibile( PCH c200) o tramite un Browser qualsiasi.
alek_05

Messaggio da alek_05 »

quoto edo.

Cmq sto facendo delle prove, ed effettivamente facendo il processo di scansione delle cartelle dove si trovano i film, direttamente dal pc, crea correttamente tutto il catalogo, senza problemi di visualizzazione ecc. L'unica cosa è capire bene come impostare il percorso per l'esecuzione dei film. Io ho provato ad impostare l'avvio del film tramite ftp, e quando ci clicco sopra mi chiede se salvarlo o aprirlo con un programma, questo perchè lo faccio con un browser da windows. Cmq sembra funzionare, solo che io ora stavo provando ad implementare nelle pagine html un qualche lettore integrato per vedere i film in streaming tramite browser, solo che quelli che ho trovato leggono solo i filmati flash video, oppure mp4 e cose simili, non leggono invece gli avi ecc..
Se qualcuno sa indicarmi qualcosa del genere è ben gradito, in caso in cui lo trovi io ve lo faccio sapere.
Ultima modifica di alek_05 il 20 apr 2010, 19:14, modificato 1 volta in totale.
edo
Contatta:

Messaggio da edo »

Videolan.

@Alek
Evita di quotare totalmente, non serve a nulla e complica la leggibilità del forum.
Modifica il post e togli il Quota integrale.

Grazie
alek_05

Messaggio da alek_05 »

si, scusa.
Silvio74rm

Dovete scusarmi ma io ancora non ho capito bene se state parlando della soluzione che fa per me !!!!!

Mi sembra di capire che esiste un modo per creare dei collegamenti "ipertestuali" fra i file video che ho sul NAS ed una pagina html (sotto forma di locandina del film stesso).
Detto questo però, vorrei sapere come faccio a vedere questa pagina "html" dal mio TV DLNA o dalla mia PS3... Server un Browser no ?

E' solo questa la via per ottenere una valida alternativa alle solite cartelle con dentro i soli nomi dei film.avi o mkv invece di una bella locandina con annessa trama ed info varie ?

IL WEB ?? HELP
xyzgtp

Messaggio da xyzgtp »

non sarebbe possibile mettere una guida per jukebox su ps3?
io ho un Ts-410 e vorrei fare tramite ps3 una cosa simile a quella che si vede neglio screenshoot di edo..
paolo_rigoni1970

Messaggio da paolo_rigoni1970 »

edo ha scritto:...MovieJukeBox è un programma in java che genera dei file html, una volta creati quelli relativi ai vostri filmati sul NAS (e per farlo il programma non deve necessariamente risiedere nel NAS) non serve che sia in funzione...utilizzando un lettore multimediale compatibile( PCH c200)....
Edo/tutti,
riesumo questo interessante post per chiedere un chiarimento.
io sono esattamente in questa situazione, ovvero LAN con:
QNAP 219P
PCH C200
PC Windows Vista

Non ho capito dove/come devo installare MovieJukeBox e come fargli fare la scansione sul NAS dove sono residenti i files multimediali. Devono avere un naming specifico per essere riconosciuti ? C'è una guida su come procedere all'installazione ? : Blink :

grazie : Wink :
QNAP TS-469L 4x3 TB RAID 5
edo
Contatta:

Messaggio da edo »

Leggi qui.
Jean-Luc Picard

Messaggio da Jean-Luc Picard »

Ciao a tutti,

io da qualche tempo sto studiando un po' la situazione YAMj ovvero un jukebox multimediale, c'e' solo da precisare una cosa, non e' "per il NAS" ma e' per la periferica che andra' a leggere i dati presenti sul Nas, in pratica tutti i file si possono parcheggiare nel nas, ma per poterli leggerli bisogna anche esserne in grado; detto questo c'e' bisogno di una periferica esterna che sia in grado di leggere/gestire i file generati da YAMj (jukebox) e la PS3 non e' in grado di farlo, quindi prima occorre acquistare un HD multimediale di rete in grado di gestire YAMj e poi iniziare a smanettarci su; se avete bisogno di aiuto e se ci sono utenti interessati, potremmo aprire un nuovo 3D per scambiarci idee su trucchi/consigli/modo d'uso di YAMj o possiamo continuare qui :)

ps.: per mia esperienza quasi ogni periferica ha una gestione personale dei dati generati da YAMj e diversa da HD ad HD in quanto non tutti gestiscono al meglio i dati java / html (o non li gestiscono affatto - ps3) per cui bisogna far riferimento sempre al jukebox della propria periferica multimediale
paolo_rigoni1970

Messaggio da paolo_rigoni1970 »

edo ha scritto:Leggi qui.
perfetto grazie, fuzniona, un pò macchinoso ma funziona : Wink :
QNAP TS-469L 4x3 TB RAID 5
Silvio74rm

Leggo che funziona su PopCorn Hour (e mi sembrava scontato) ma voi su che altri Media Player siete riusciti a farlo girare ? Ps3 proprio nulla é ? ...Peccato !
Rispondi

Torna a “PlayStation, Xbox, UPnP, DLNA, Digital Media Player”