Alternativa a CrashPlan

Discussioni sul software di backup NetBak Replicator.
Rispondi
gasparirob
Messaggi: 2
Iscritto il: 09 nov 2015, 19:05

Alternativa a CrashPlan

Messaggio da gasparirob »

Ciao a tutti,
sono un felice utilizzatore di un TS-251 che uso come aggregatore di dati di tutti i miei device di casa (pc, notebook, telefoni, ecc...): tutti i device, appunto, riversano i dati più importanti sul nas (in real-time o manualmente).
Tramite account CrashPlan, le cartelle principali del nas vengono backuppate a scadenza giornaliera. Attualmente ho circa 600GB di dati importanti (memorizzati sul nas e su CrashPlan) che crescono di anno in anno (soprattutto per via di foto e video).
Il nas è crittografato, cosicché anche in caso di furto i miei dati non possano essere accessibili.
Su CrashPlan ho crittato i files tramite passphrase.

Fin qui tutto bene, sebbene l'installazione e la manutenzione dell'app di CrashPlan mi abbiano dato diversi grattacapi.

Il problema principale è il costo: fino ad ora ho sempre pagato circa 50/60 € l'anno per un account home di CrashPlan. Più o meno l'anno scorso ho scoperto che la versione Home verrà presto eliminata (a ottobre di quest'anno) e, approfittando dell'offerta, sono passato alla versione Small Business. Spero che il renew dell'account che avverrà a breve vada a buon fine (al classico prezzo) senza altre sorprese.
Tuttavia, è bene cominciare a pensare ad un'alternativa.
Alternativa che deve avere gli stessi vantaggi:
- basso costo (non più di 50/60/70€ l'anno)
- spazio illimitato (o cmq superiore a 1TB, considerando gli anni a venire)
- crittografia dei dati durante l'invio e una volta arrivati a destinazione
- ripristino dei dati tramite interfaccia web.
Mi sta bene utilizzare l'app Hybrid Backup Sync, ma poi devo essere in grado di ripristinare i file ANCHE tramite web: se mi rubano il nas che faccio?
Stavo pensando a Carbonite, ma mi sono bloccato proprio su quest'ultimo punto: come fare il restore dei dati (crittografati)?
Altri mi hanno suggerito HubiC, peccato che non sia più disponibile per nuove utenze.

Qualche altro suggerimento?

PS: scusate il post leggermente prolisso... : book :
Rispondi

Torna a “Backup & Restore-NetBak Replicator & software di backup di terze parti”