Recupero dati da ext3 di un RAID1

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
masteking
Messaggi: 13
Iscritto il: 07 mar 2010, 14:43
Località: Salerno

Re: Recupero dati da ext3 di un RAID1

Messaggio da masteking »

ho un synology 209+II ,

stasera provo a fare un nuovo Raid 1 - Ext3, poi stacco uno dei 2 dischi e provo a montarlo su linux o a leggerlo su windows,

poi devo provare la configurazione Raid 5 , però quella la tengo al momento sul Synology 410j, e li mi sa che in caso di rottura del nas me la vedo nera, secondo me si fa prima a comprare un altro synology identico come "backup di riserva" fisico del nas stesso.
Qnap TS-239 Pro II (Raid 1 - 2HDD - Ext4 - Crypt)
Synology DS410j (Raid 5 - 4HDD)
Synology DS209+ II (Raid 1 - 4HDD)
Nas OEM (Raid 1 - 2HDD - Ext3)
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Recupero dati da ext3 di un RAID1

Messaggio da luciano »

N.B. tutto quanto detto sopra è valido solo x QNAP. Non ho idea di quale siano le features di synology sul tema.
masteking
Messaggi: 13
Iscritto il: 07 mar 2010, 14:43
Località: Salerno

Re: Recupero dati da ext3 di un RAID1

Messaggio da masteking »

salve luciano grazie ancora per il supporto

purtroppo al momento riesco a fare prove solo sui nas synology, siccome li uso a casa e posso fare tutti i test che voglio in azienda mi risulta complicato spegnere il sistema per fare esperimenti

dato che 24/24 vi è la necessità di avere il nas in funzione.

posso comq confermarti che con i sinolgy ds209+II che ds410j anche con un semplice raid1, smontando fisicamente unoi dei 2 dischi e montandoli su un sistema linux risultano illegibili

le cose sono 2 , o la distro linux ubuntu 9.10 non è compatibile al 100% per leggere questi dischi formattati dal nas, (ma ne dubito fortemente)

oppure i nas utilizzano un file system proprietario (anche xchè al momento della creazione di un volume, non permettono di specificare il filesystem, come i qnap (ext3/etx4))

oppure non saprei per davvero.

non mi resta che acquistare un altro nas di riserva in caso di rottura, questo per i prodotti synology, sperando che in caso di rottura del nas spostando i dischi recupero tutto,

per l'occasione ho acquistato un altro nas 410j, quando mi arriva, dopo ovviamente fatto un bel backup, prendo tutti i dischi e li sposto dal vecchio 410j al nuovo, magari provando anche con 2 firmware diversi, per vedere come andrà a finire l'operazione.

come avrò tempo per farlo farò anche questo test con il qnap 239 , ossia quello del rai1 su sistema linux.
Qnap TS-239 Pro II (Raid 1 - 2HDD - Ext4 - Crypt)
Synology DS410j (Raid 5 - 4HDD)
Synology DS209+ II (Raid 1 - 4HDD)
Nas OEM (Raid 1 - 2HDD - Ext3)
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Recupero dati da ext3 di un RAID1

Messaggio da luciano »

Per il 239 vai tranquillo il FS ext3/ext4 è standard come su tutti i QNAP (ad esclusione dei vecchi TS-x01/x09, TS-409 mi pare invece fosse standard).
Per quanto riguarda Synology, la domanda sorge spontanea... il forum Synology Italia è offline?! : Wink :
masteking
Messaggi: 13
Iscritto il: 07 mar 2010, 14:43
Località: Salerno

Re: Recupero dati da ext3 di un RAID1

Messaggio da masteking »

non è offline, anzi è bello confrontarsi a vicenza e con opinioni incrociate :D

il fatto è che spesso sul forum synology si incontrano utenti con esperienza domestica, rispetto ai più professionali di qnap.

cordiali saluti.
Qnap TS-239 Pro II (Raid 1 - 2HDD - Ext4 - Crypt)
Synology DS410j (Raid 5 - 4HDD)
Synology DS209+ II (Raid 1 - 4HDD)
Nas OEM (Raid 1 - 2HDD - Ext3)
masteking
Messaggi: 13
Iscritto il: 07 mar 2010, 14:43
Località: Salerno

Re: Recupero dati da ext3 di un RAID1

Messaggio da masteking »

salve luciano in merito a questo tuo intervento
No, non 4xx ma x39/x59 oppure x10/x19 a seconda del modello che andrebbe a sostituire.

Tutte i dati e le conf sono sul/i dischi.

Non so che prove hai fatto di preciso quindi difficile rispondere. Un disco del raid1 dovresti riuscire a leggerlo..
avevo pensato di sostituire il synology 410j, con il qnap TS-410, in modo da avere una maggiore compatibilità con i sistemi linux in fase di un eventuale recupero, dato che la differenza tra i 2 prodotti non è molta.


che ne pensi?
Qnap TS-239 Pro II (Raid 1 - 2HDD - Ext4 - Crypt)
Synology DS410j (Raid 5 - 4HDD)
Synology DS209+ II (Raid 1 - 4HDD)
Nas OEM (Raid 1 - 2HDD - Ext3)
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Recupero dati da ext3 di un RAID1

Messaggio da luciano »

masteking, la battuta sul forum Synology era proprio/solo per dire che non conosco bene le caratteristiche della loro gamma di prodotti, per cui anche per questa tua ultima domanda non saprei darti una risposta esauriente.
Inoltre non capisco, cosa intendi per "maggiore compatibilità"? Il Syno 410j non utilizza un file system standard anch'esso?!
masteking
Messaggi: 13
Iscritto il: 07 mar 2010, 14:43
Località: Salerno

Re: Recupero dati da ext3 di un RAID1

Messaggio da masteking »

Inoltre non capisco, cosa intendi per "maggiore compatibilità"? Il Syno 410j non utilizza un file system standard anch'esso?!
per la battuta si skerzava figurati,

per il file system i synology (al contrario dei qnap che ti permettono di scegliere se ext3 o ext4 e se criptare o meno un disk (solo con alcuni modelli) non permettono di specificare nulla, vi è soltanto la voce formatta hdd, ma poi a tutti gli effetti non capisco effettivamente con quale filesistem formattano e con che sistema "endian" per linux

comunque a casa per un test weekend, ho

2x synology 410j, 1x synology, 1x oem

domani , domenica, provo a portare un'intera catena di 4hdd in raid 5 su un nuovo e vergine syno 410j,

poi proverò a fare delle migrazioni da raid 5 a raid6 e a fare gli stessi test di porting con raid 10.

dato che i nuovi firmware synology (appena usciti 8 marzo) permettono queste funzioni.
Qnap TS-239 Pro II (Raid 1 - 2HDD - Ext4 - Crypt)
Synology DS410j (Raid 5 - 4HDD)
Synology DS209+ II (Raid 1 - 4HDD)
Nas OEM (Raid 1 - 2HDD - Ext3)
Rispondi