Ciao a tutti,
scrivo perché devo sostituire il mio vecchio Qnap TS-412 del 2012 che negli anni è arrivato a raggiungere la saturazione sia in fatto di dischi che di prestazioni.
La macchina verrà utilizzata in uno studio di progettazione e render.
Sto valutando diverse alternative, prima di venire ai modelli però vi scrivo le mie esigenze e il budget:
- Capacità di circa 10Tb lasciando almeno 1 bay libero per aumentare in futuro. (pensavo a 3 WD red da 4Tb, totale circa 8Tb in RAID5).
- Deve mantenere sincronizzate in tempo reale due cartelle, una con dropbox e una con google drive tramite Cloud Drive Sync, purtroppo sono vincolato a mantenere questi due servizi in quanto utilizzati da nostri clienti.
- Al NAS avranno accesso 8 postazioni Win10 che lavorano direttamente i file dall'archivio.
- I file saranno per un 50% di piccole dimensioni (2-3 Mb) e un 50% di grandi dimensioni (300-400 Mb).
- La rete attuale è tutta cablata CAT6, il NAS attuale è collegato direttamente ad uno switch utilizzando entrambe le uscite di rete (balance-tlb). Per questo sto valutando un modello che mi possa permettere in un futuro la conversione alla rete 10Gb base-t, sostituendo switch e aggiungendo una scheda al NAS.
- Accediamo anche dall'esterno tramite Cloud Link ai file di piccole dimensioni, generalmente jpeg a bassa risoluzione.
- Per quanto riguarda il backup dei dati (fondamentale in quanto il NAS contiene il 100% del nostro lavoro), ad oggi è affidato ad un disco esterno USB. Sostituendo il NAS utilizzerei quello vecchio per un backup NAS to NAS.
- Il budget per la macchina senza dischi può arrivare intorno alle 700-800€, se mi consigliate un modello più costoso per garantire pieno supporto alle varie esigenze posso valutare di aumentarlo.
- Non so se possa avere un incremento in termini di velocità di trasferimento dati optare per una configurazione con dischi cache, se si che configurazione mi potete consigliare? M.2 o SSD o RAID di SSD?
Come modelli, ne ho visti diversi, dai più economici TS-431P2 4G a quelli di fascia media TS-453A TS-453B TS-473.
Scusate se sono stato molto lungo ma le esigenze purtroppo sono tante e i dubbi ancora di più, anche perché è un acquisto che non si fa spesso e vorrei essere tranquillo sulla scelta migliore.
Grazie mille per qualsiasi aiuto possiate darmi.
Stefano
NAS per studio di progettazione e render
Re: NAS per studio di progettazione e render
Ciao,
dico la mia e ti faccio alcuni appunti, se posso.
Meglio partire con un raid1 (2x8Tb o 2x10Tb, costa meno, rebuild molto più rapido, eviti le "noie" della parità, diminusci consumi, e aumenti leggermente l'affidabilità perchè diminuisci i dischi in ballo). Se prendi un 4-5 bay, puoi dedicare alla cache un vano in modo definitivo: se anche ti espandi con un radi5, al massimo occupo 3 vani (3x8 o 3x10) lasciando la cache dove sta.
Le postazioni COME lavorano?? Banalmente su cartelle condivise??
Se hai già una mezza idea di passare alla 10Gb, io prenderei già un NAS che la integri: se guardi l'offerta Qnap, molti NAS "aziendali" ne sono già dotati.
Io andrei minimo sul 531X: lascia stare i x53A e B (paghi features che non userete mai) ed evita quelli home, troppo poco potenti a lungo andare.
Valido anche un 563, forse la scelta più equilibrata.
Da valutare un TS-473 (aggiungendo una scheda 10Gb quando sarà) per via del processore davvero potente per un NAS.
PS: E' appena uscito il TS-832X, perciò aspettati a breve l'aggiornamento di tutta la linea x31X.
PS: Studiati bene PRIMA dell'acquisto, il discorso pool e possibilità di fare snapshots, perchè sono oggi un buon sistema per proteggersi dai criptovirus: è un grosso cambiamento rispetto al vostro attuale NAS, ma ne vale la pena. Senza cmq togliere il discorso backup che, correttamente studiato ed implementato, resta il vero nocciolo della sicurezza (visto che puoi, NAS ---- NAS è una valida soluzione, magari delocalizzando un po' il secondo NAS).
dico la mia e ti faccio alcuni appunti, se posso.
Meglio partire con un raid1 (2x8Tb o 2x10Tb, costa meno, rebuild molto più rapido, eviti le "noie" della parità, diminusci consumi, e aumenti leggermente l'affidabilità perchè diminuisci i dischi in ballo). Se prendi un 4-5 bay, puoi dedicare alla cache un vano in modo definitivo: se anche ti espandi con un radi5, al massimo occupo 3 vani (3x8 o 3x10) lasciando la cache dove sta.
Le postazioni COME lavorano?? Banalmente su cartelle condivise??
Se hai già una mezza idea di passare alla 10Gb, io prenderei già un NAS che la integri: se guardi l'offerta Qnap, molti NAS "aziendali" ne sono già dotati.
Io andrei minimo sul 531X: lascia stare i x53A e B (paghi features che non userete mai) ed evita quelli home, troppo poco potenti a lungo andare.
Valido anche un 563, forse la scelta più equilibrata.
Da valutare un TS-473 (aggiungendo una scheda 10Gb quando sarà) per via del processore davvero potente per un NAS.
PS: E' appena uscito il TS-832X, perciò aspettati a breve l'aggiornamento di tutta la linea x31X.
PS: Studiati bene PRIMA dell'acquisto, il discorso pool e possibilità di fare snapshots, perchè sono oggi un buon sistema per proteggersi dai criptovirus: è un grosso cambiamento rispetto al vostro attuale NAS, ma ne vale la pena. Senza cmq togliere il discorso backup che, correttamente studiato ed implementato, resta il vero nocciolo della sicurezza (visto che puoi, NAS ---- NAS è una valida soluzione, magari delocalizzando un po' il secondo NAS).
TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 )
Ciao Stefano,
per il discorso in generale devi anche valutare che tipologia di software stai utilizzando: ad esempio se usi KeyShot oppure VRay o Corona od altri, devi conoscere come interagiscono con il disco fisso e la ram durante la fase di prerendering, rendering e passaggi vari, per evitare scritture su disco...
Se poi questo disco fosse su NAS (disco condiviso o disco virtuale iScsi), ovviamente non si può paragonare la velocità della rete cablata ad un SSD della Workstation, magari in RAID 0 oppure su PCI.
Io ad esempio renderizzo sull'SSD in RAID 0 locale (estremamente prestante), ma il progetto lo tengo sul NAS (es. nel mio caso una cartella per ogni progetto di KeyShot, i quali posso arrivare anche a 2Gb per i progetti più massicci), ma le librerie sull'HDD; una volta caricato (LENTO!!!!) dal NAS, lavoro con la RAM (32Gb DDR4) ed i 40 cores degli XEON, per farlo swappare il meno possibile (sarebbe meglio avere anche 64Gb di RAM).
In un ambiente condiviso però, sarebbo opportuno avere le risorse dei programmi di rendering (Textures, Ambienti, HDR, materiali etc) in una cartella del NAS, il quale - NON ULTIMO - le backuppa in automatico.
per il discorso in generale devi anche valutare che tipologia di software stai utilizzando: ad esempio se usi KeyShot oppure VRay o Corona od altri, devi conoscere come interagiscono con il disco fisso e la ram durante la fase di prerendering, rendering e passaggi vari, per evitare scritture su disco...
Se poi questo disco fosse su NAS (disco condiviso o disco virtuale iScsi), ovviamente non si può paragonare la velocità della rete cablata ad un SSD della Workstation, magari in RAID 0 oppure su PCI.
Io ad esempio renderizzo sull'SSD in RAID 0 locale (estremamente prestante), ma il progetto lo tengo sul NAS (es. nel mio caso una cartella per ogni progetto di KeyShot, i quali posso arrivare anche a 2Gb per i progetti più massicci), ma le librerie sull'HDD; una volta caricato (LENTO!!!!) dal NAS, lavoro con la RAM (32Gb DDR4) ed i 40 cores degli XEON, per farlo swappare il meno possibile (sarebbe meglio avere anche 64Gb di RAM).
In un ambiente condiviso però, sarebbo opportuno avere le risorse dei programmi di rendering (Textures, Ambienti, HDR, materiali etc) in una cartella del NAS, il quale - NON ULTIMO - le backuppa in automatico.
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"
TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300
TS-253 Pro
per rispondere alle domande, ad oggi lavoriamo su cartelle condivise in un unico volume. Il mio vecchio NAS non gestisce pool e snapshots, sto cercando di capire i pro e i contro (budget da non sottovalutare) nell'implementare questo sistema nel nuovo NAS, per ora trovo sufficiente backup NAS to NAS (magari delocalizzato, con connessioni in fibra non dovrebbe essere troppo lento)
Come motore di render utilizziamo Vray e purtroppo abbiamo la necessità di avere cartelle di materiali e texture condivise, stesso discorso per i file di progetto, questo porta a rallentamenti in fase di prerender e distribuzione sulla renderfarm, per questo volevo puntare a velocizzare la rete a 10Gb appena i prezzi caleranno un pò.
Per ora il candidato più papabile è il TS-473 4G utilizzando 1 o 2 slot M.2 per cache e RAID1 2x8Tb.
Grazie ancora, vi aggiorno in progress sugli sviluppi.
Stefano
per rispondere alle domande, ad oggi lavoriamo su cartelle condivise in un unico volume. Il mio vecchio NAS non gestisce pool e snapshots, sto cercando di capire i pro e i contro (budget da non sottovalutare) nell'implementare questo sistema nel nuovo NAS, per ora trovo sufficiente backup NAS to NAS (magari delocalizzato, con connessioni in fibra non dovrebbe essere troppo lento)
Come motore di render utilizziamo Vray e purtroppo abbiamo la necessità di avere cartelle di materiali e texture condivise, stesso discorso per i file di progetto, questo porta a rallentamenti in fase di prerender e distribuzione sulla renderfarm, per questo volevo puntare a velocizzare la rete a 10Gb appena i prezzi caleranno un pò.
Per ora il candidato più papabile è il TS-473 4G utilizzando 1 o 2 slot M.2 per cache e RAID1 2x8Tb.
Grazie ancora, vi aggiorno in progress sugli sviluppi.
Stefano
Immaginavo, pertanto vi consiglierei in prima battura di investire nell'infrastruttura di rete e portare il tutto a 10Gb; successivamente potrete dedicarvi al NAS, e magari nel frattempo i raltivi prezzi saranno calati.V_ger1981 ha scritto: ↑23 apr 2018, 16:27 Come motore di render utilizziamo Vray e purtroppo abbiamo la necessità di avere cartelle di materiali e texture condivise, stesso discorso per i file di progetto, questo porta a rallentamenti in fase di prerender e distribuzione sulla renderfarm, per questo volevo puntare a velocizzare la rete a 10Gb appena i prezzi caleranno un pò.
A suo tempo dovrete ovviamente assicurarvi che il NAS supporti in modo nativo (o con scheda di espansione) il 10Gb!
E ricorda: "Una rete cablata a 10Gb è PER SEMPRE!"
Alla prossima!
TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
TS-253 Pro
P.S. Vorrei aggiungere che se avete licenze multinodo per VRay e vorreste farvi una mini render farm, avendo un NAS CAZZUTO (almeno 8Gb di RAM possibilmente espandibili) potreste usarlo come slave per ridurre anche i tempi di rendering, ad esempio abilitando l'infrastruttura virtuale e creando una macchina virtuale con windows ove installerete uno slave VRay; potreste pertanto demandare i piccoli / medi carichi alla VM e continuare a lavorare allegramente sulle altre workstation!
TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
TS-253 Pro