Quale Nas per me?
Quale Nas per me?
Salve a tutti, vorrei acquistare il mio primo Nas e lo vorrei utilizzare:
-Per liberare spazio sui vari Pc iPhone e iPad ma soprattutto per salvaguardare migliaia di foto
-come download station da locale e da remoto
-creare un catalogo audio video (prevalenza mkv) multimediale ,e poterlo visualizzare su Smart tv e vari device sia da locale che da remoto , pensavo tramite Plex, e se possibile spostare un file dal nas sull’ iPhone o iPad in locale e poi visualizzarlo anche offline
A casa ho tutto cablato con cavo in cat 5e, la mia configurazione è: Modemrouter Tim———router Sitecom——-switch Il Nas sarebbe collegato al Sitecom
Servito da ADSL con circa 13mega in DL e poco meno di un Kb in Ul
Quale modello mi si addice di più?! Io pensavo un 253B
Grazie a tutti
-Per liberare spazio sui vari Pc iPhone e iPad ma soprattutto per salvaguardare migliaia di foto
-come download station da locale e da remoto
-creare un catalogo audio video (prevalenza mkv) multimediale ,e poterlo visualizzare su Smart tv e vari device sia da locale che da remoto , pensavo tramite Plex, e se possibile spostare un file dal nas sull’ iPhone o iPad in locale e poi visualizzarlo anche offline
A casa ho tutto cablato con cavo in cat 5e, la mia configurazione è: Modemrouter Tim———router Sitecom——-switch Il Nas sarebbe collegato al Sitecom
Servito da ADSL con circa 13mega in DL e poco meno di un Kb in Ul
Quale modello mi si addice di più?! Io pensavo un 253B
Grazie a tutti
Re: Quale Nas per me?
Ciao,
tutto fattibile, anche con NAS inferiori (il Be od anche l'x53A sarebbero suff.) solo 2 precisazioni:
1) togliti dalla testa il tuo "ma soprattutto per salvaguardare": il NAS non salvaguardia nulla, nemmeno se fai un raid 1. La salvaguardia è ambito del backup che, solo raramente, include un NAS. I files che vuoi salvaguardare saranno SOLO sul NAS??
2) con quella velocità di upload, non riesci a visualizzare nulla da remoto: se anche attivi la transcodifica per ottimizzare la banda, ottieni una schifezza. Non considerare questo aspetto: se i video su mobile sono una necessità, devi andare di copia fisica.
PS: Perchè 2 router??
tutto fattibile, anche con NAS inferiori (il Be od anche l'x53A sarebbero suff.) solo 2 precisazioni:
1) togliti dalla testa il tuo "ma soprattutto per salvaguardare": il NAS non salvaguardia nulla, nemmeno se fai un raid 1. La salvaguardia è ambito del backup che, solo raramente, include un NAS. I files che vuoi salvaguardare saranno SOLO sul NAS??
2) con quella velocità di upload, non riesci a visualizzare nulla da remoto: se anche attivi la transcodifica per ottimizzare la banda, ottieni una schifezza. Non considerare questo aspetto: se i video su mobile sono una necessità, devi andare di copia fisica.
PS: Perchè 2 router??
TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 )
1) si così da liberare più spazio possibile sugli altri device.
Quindi se ho ben capito dovrò scaricare un’ app sul Nas che crei un backup o sugli hard disk interni o su drive esterno?!
2)avendo casa su più piani il Modemrouter Tim è il principale al quale è collegato ai piani superiori tramite Lan/Lan un router Wi-Fi che uso come access point...può creare problemi?
Quindi se ho ben capito dovrò scaricare un’ app sul Nas che crei un backup o sugli hard disk interni o su drive esterno?!
2)avendo casa su più piani il Modemrouter Tim è il principale al quale è collegato ai piani superiori tramite Lan/Lan un router Wi-Fi che uso come access point...può creare problemi?
1) Denaro permettendo, io farei un raid 1 (comodità nel non lasciarti a piedi se un disco si rompe) e prenderei un hdd esterno capiente almeno come gli altri 2, meglio se più grande. Il "backup" interno non è un backup.... lascia stare... copi (ci pensa il NAS automaticamente con le giuste impostazioni) i dati in quello esterno: questo sì che è un backup, semplice semplice ma almeno lo è. Se come soldi non ci arrivi, scendi di livello col NAS e/o togli il raid e metti un disco singolo, non tralasciando cmq l'esterno usb (più importante che l'altro disco raid 1).
2) Quindi il Sitecom, pur essendo un router, non instrada nulla, giusto?? Alla sua porta wan (se c'è) non è collegato nulla?? La rete, in poche parole, è una sola, senza doppio routing??
2) Quindi il Sitecom, pur essendo un router, non instrada nulla, giusto?? Alla sua porta wan (se c'è) non è collegato nulla?? La rete, in poche parole, è una sola, senza doppio routing??
1)ok valuto
2)si esatto la wan è libera, il sitecom ha solo la Wi-Fi con il nome diverso dalla Wi-Fi dei piani inferiori, penso lavori semplicemente come switch
2)si esatto la wan è libera, il sitecom ha solo la Wi-Fi con il nome diverso dalla Wi-Fi dei piani inferiori, penso lavori semplicemente come switch
è la stessa configurazione che ho io (casa multipiano anche per me).
In quella configurazione il router lavora solo come switch e access point.
Di fatto, ai fini della struttura della rete, è trasparente :-)
In quella configurazione il router lavora solo come switch e access point.
Di fatto, ai fini della struttura della rete, è trasparente :-)
L'importante è che il DHCP sia attivo solo sul router TIM.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: SGT EXOS 16TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 251+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: SGT EXOS 16TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 251+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
In verità il DHCP è disattivato su entrambi, ho tutti gli apparati con Ip Statici
Un’altra domanda: è possibile lo streaming contemporaneo su due Smart tv per esempio?
Un’altra domanda: è possibile lo streaming contemporaneo su due Smart tv per esempio?
Anche i dispositivi mobili sono in ip statico?? Mah... non è scomodo? Il DHCP del Tim (e solo lì, come dice PiaNi) puoi anche tenerlo attivo.
Ritornando IT: sì, puoi fare lo streaming simultaneo. Se di mezzo entra però la transcodifica, allora servono NAS potenti, proporzionati agli streaming che vuoi gestire. Col 253B non avrai problemi, ma via via che scendi di potenza, la questione può diventare percettibile, fastidiosa e, magari, irrisolvibile, con rallentamenti ed impuntamenti di uno o più flussi.
Ritornando IT: sì, puoi fare lo streaming simultaneo. Se di mezzo entra però la transcodifica, allora servono NAS potenti, proporzionati agli streaming che vuoi gestire. Col 253B non avrai problemi, ma via via che scendi di potenza, la questione può diventare percettibile, fastidiosa e, magari, irrisolvibile, con rallentamenti ed impuntamenti di uno o più flussi.