TS-253B primo approccio e primi passi

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
giganas
Messaggi: 26
Iscritto il: 04 dic 2017, 16:49

TS-253B primo approccio e primi passi

Messaggio da giganas »

E' arrivato il mio primo nas, è il TS-253B.
E' il primo nas che ho e come primo impatto sono un po' smarrito dalle molte potenzialità da configurare.
Venendo dal mondo windows devo scoprire come fare per ottenere le funzionalità che in windows ottengo facilmente.

Chiedo se esiste una guida o una discussione da seguire per fare i primi passi in modo corretto per impostare bene il nas.
Vorrei evitare di fare dei settaggi sbagliati senza rendermene conto.
Vorrei muovermi nel modo corretto evitando di procedere per tentativi.

Per ora ho inserito 1 hard disk da 4 Tb nello slot 1, collegato i 2 cavetti lan al router, collegato il cavo hdmi al TV.
Ho acceso il nas, nel piccolo display ho visto la descrizioni di molti passaggi.
Come da istruzioni ho installato Qfinder Pro nel notebook con windows 7, ed una volta individuato il 253B ho seguito la configurazione guidata: nome/password, data/ora, rete, servizi, disco, multimedia, riepilogo.
Il sistema ha proposto di installare l'ultima versione del sistema operativo QTS e dopo download ed aggiornamento ora c'è la versione 4.3.4.0486.

Per iniziare mi piacerebbe sistemare 3 punti:
1) CARTELLE
capire come organizzare le cartelle prima di iniziare a salvare i miei dati.
In QTS dentro File station vedo che c'è una cartella chiamata DataVol1 con dentro altre cartelle: download, home, homes, multimedia, public, web. Secondo la filosofia Qnap la cartella dove salvare i miei dati è home ?
Io dentro home ho creato tre cartelle, cioè Documenti, foto, video...va bene così o devo impostare le cartelle in un'altro modo ?
A proposito delle cartelle ogni tanto il sistema mi dice:
I volumi statici non supportano le snapshot.
Se voglio le snapshot devo impostare il volume come thick o thin.
Avendo 1 solo hard disk, mi serve avere le snapshot ?

2)ACCESSI
Dal notebook con windows 7 sono riuscito a copiare 3 foto di prova nella cartella "foto" da me creata dentro la cartella home del nas.
Dopo aver sistemato il punto 1 delle cartelle vorrei capire e settare bene i vari smartphone, notebook, TV per accedere al nas.
vorrei stabilire le varie modalità di accesso per ciascun dispositivo.

3)MULTIMEDIA
Dopo mi piacerebbe poter fruire dei contenuti foto-video cominciando dal poterli vedere nel TV (collegato in hdmi).
Poi affronterei la fruizione dei contenuti del nas negli altri dispositivi diversi dal TV.

Chiedo il vostro parere, con l'esperienza che molti di voi hanno saprete indicarmi il giusto approccio ed i passaggi più opportuni.
Ogni correzione/suggerimento è ben accetto.
giganas
Messaggi: 26
Iscritto il: 04 dic 2017, 16:49

Re: TS-253B primo approccio e primi passi

Messaggio da giganas »

Ho provato ad installare Kodi, il sistema mi dice che l'installazione è andata a buon fine, ma non trovo da nessuna parte l'icona di Kodi Kripton.
Ho prima scaricato e poi provato ad installare 3 diverse versioni, la Kodi17_17.5.0.0_x86_64.qpkg, poi la mykodi17_17.0.B6.2.qpkg e la mykodi17_17.6.qpkg.
Per tutte e tre le versioni il sistema mi dice che l'installazione è andata a buon fine, ma con nessuna delle 3 riesco a trovare l'icona per lanciare l'applicazione.
Dove può essere il problema ?
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: TS-253B primo approccio e primi passi

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
non voglio apparire pesante, ma il problema è che..... devi studiare, studiare e studiare : Chessygrin :
Poi quando hai finito, ricominci da capo : Sad : : Razz :

Kodi è un app di hd station che vedi solo su HDMI....

PS: I post troppo lunghi vengono a volte ignorati. Meglio porre più domande singole nelle apposite sezioni del forum. Aiuti chi ti risponde, ed anche chi cercherà in futuro informazioni simili.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
giganas
Messaggi: 26
Iscritto il: 04 dic 2017, 16:49

Re: TS-253B primo approccio e primi passi

Messaggio da giganas »

Ciao, ero consapevole di dover studiare, quindi no problem, non sei pesante.
Secondo te il testo su cui studiare è costituito dai post nelle singole sezioni di questo forum
o puoi indicarmi altre fonti in italiano ?

Riguardo a Kodi intendi dire è inutile che io continui a cercare l'icona di Kodi nel browser,
dato che l'app di Kodi è stata progettata per essere visibile soltanto su schermo collegato all'uscita hdmi del nas ?
Ok, se è così mi devo dare da fare a trovare Kodi con il telecomado del nas TS-253B, giusto ?
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: TS-253B primo approccio e primi passi

Messaggio da FFFAB »

Giusto all'ultima domanda.
Il manuale del QTS 4.3 è il solo punto di riferimento certo: comincia dalle cose basilari (gestione archivi, cartelle, utenti e permessi in primis) e poi, un passo per volta, tutto il resto (e forse Kodi sarà alla posizione 85 della lista, invece che al numero 3 : Chessygrin : ). Ovviamente poi c'è il forum ed i tutorial sul sito Qnap, ma il manuale ca cmq letto.
Attacca il nas in HDMI ad una tv o monitor, regola la risoluzione in HDStation, poi col telecomando oppure un mouse o una tastiera inizia a vedere come funziona.

PS: Linux Station, se installata, è alternativa ad HDStation nell'utilizzare l'HDMI. Quindi verifica che sia attiva HDStation (che implica sia disattivata linux station).
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
giganas
Messaggi: 26
Iscritto il: 04 dic 2017, 16:49

Re: TS-253B primo approccio e primi passi

Messaggio da giganas »

Grazie FFFAB per le tue info,
vorrei essere sicuro di non sbagliare la scelta del testo di riferimento, per cui chiedo conferma di aver individuato quello giusto per il manuale del QTS 4.3 :
In questo pagina https://www.qnap.com/it-it/support/con_show.php?cid=11, trovo il link per scaricare il manuale del QTS 4.3.x.
Chiedo conferma che il manuale vada bene anche per il mio TS-253B, dato che nella lista dei modelli NAS 2-Bay non trovo il riferimento alla sigla del mio TS-253B.
Le info contenute nel file che ho scaricato (QTS_4.3.x_SMB_it.pdf), vanno bene anche per il mio TS-253B ?
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: TS-253B primo approccio e primi passi

Messaggio da FFFAB »

Prego.
Sì, il manuale è proprio quello.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
giganas
Messaggi: 26
Iscritto il: 04 dic 2017, 16:49

Re: TS-253B primo approccio e primi passi

Messaggio da giganas »

Ho letto alcune sezioni del manuale QTS allo scopo di fare una configurazione corretta.
Tuttavia mi sembra che il testo dell'ultima versione del manuale pdf non sia esattamente coerente con il QTS 4.3.4.0486 che ho sul mio 253B.
Almeno io non ritrovo nel software corrispondenza con i suggerimenti del manuale, ad esempio:

a pag. 74 del manuale software dell'utente (file QTS_4.3.x_SMB_it.pdf) trovo scritto :

NEL MANUALE pag. 74
Creazione di nuove cartelle condivise
1. Accedere a "Storage manager" > "STORAGE" > "Spazio storage"
.

NEL MIO QTS NEL 253B
Nel mio QTS non trovo nessuna voce "Storage manager", secondo me la voce giusta presente in QTS 4.3.4.0486 è memoria > storage e snapshot
HO detto giusto, oppure "Storage manager" si trova in un'altro percorso a me sconosciuto ?

NEL MANUALE pag. 74
2. Fare doppio clic su un volume per aprire la pagina Gestione volume.


NEL MIO QTS NEL 253B
Facendo doppio clic su DataVol1 ottengo la pagina di gestione volume come da istruzioi del manuale.
Qui trovo coincidenza tra manuale e QTS.

MANUALE pag. 74
3. Fare clic su "Azioni" > "Crea nuova cartella condivisa".


MIO QTS NEL 253B
nel menù azioni, non trovo la voce "Crea nuova cartella condivisa", ma soltanto le voci imposta soglia, impostazione cache, controlla file system, rinomina alias volume, formatta.
Invece se in QTS vado in "file station 5" trovo datavol1 con dentro tutte le cartelle condivise ed anche un'icona di una cartella con disegnato un + che se cliccata produce una nuova finestra dov'è possibile creare una nuova cartella condivisa. Secondo me questa funzionalità di file station 5 è quella che il manuale descrive al punto 3 di pag 74.

la mia impressione è che il manuale sia rimasto indietro aggiornato a qualche versione antecedente la QTS 4.3.4.0486.

avrei bisogno di conferma, il manuale pdf non è puntualmente aggiornato anche per l'ultima versione di QTS ?
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4106
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: TS-253B primo approccio e primi passi

Messaggio da PiaNi »

Spesso non coincidono, tranquillo.
Per creare le cartelle, devi andare in: pannello di controllo > cartelle condivise.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
TS 451+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Synology 420+: -
Synology 920+: DEAD
giganas
Messaggi: 26
Iscritto il: 04 dic 2017, 16:49

Re: TS-253B primo approccio e primi passi

Messaggio da giganas »

ok grazie, ho trovato quello che mi suggerisci:
In pannello di controllo > privilegi, ho trovato "cartelle condivise" e qui in condividi cartella c'è il menù a tendina CREA.
Nel menù a tendiba CREA c'è la voce "condividi cartella" che genera una nuova finestra dalla quale si genera una nuova cartella.
Dopo questa certezza, una domanda...perchè in pannello di controllo > cartelle condivise non vedo la cartella home ? Le cartelle che vedo sono : download, multimedia, public, web, homes. Invece in file station 5 vedo tutte le cartelle e sottocartelle...qual'è la chiave di lettura corretta di questa situazione ?

SOTTOCARTELLE
E' corretto aggiungere le sottocartelle da "file station 5" ? Da li ho trovato come aggiungerle, altrimenti non saprei.
Ad esempio per le foto vorrei generare una cartella 2108, una 2017, una 2016, etc
giganas
Messaggi: 26
Iscritto il: 04 dic 2017, 16:49

Re: TS-253B primo approccio e primi passi

Messaggio da giganas »

FEEDBACK PROGRESSO CONOSCENZA NAS TS-253B

CREAZIONE CARTELLE = Ok
sono riuscito a creare le cartelle e relative sottocartelle, secondo una mia organizzazione logica, dove poi copierò i dati.
Ho creato all'interno della cartella di sistema "Multimedia" altre cartelle dedicate per argomento come FOTO, DIAPOSITIVE, VIDEO PERSONALI, FILM, MP3, ETC. Poi all'interno di queste "cartelle argomento" ho creato altre cartelle denominate per anno o per evento.
Per i documenti ho creato nella cartella di sistema "Home" una cartella DOCUMENTI dove in futuro creerò altre sottocartelle.

BACKUP CARTELLE E DATI SU HD USB ESTERNO = OK
Come test ho copiato qualche dato nelle varie cartelle del NAS e poi ho fatto un prova di backup da disco NAS a disco USB esterno.
Prima naturalmente ho configurato "il processo di backup" come da manuale Qnap.
Dopo il backup, nel disco USB esterno (appena formattato by NAS), ho trovato cartelle, sottocartelle e dati.

ACCESSO AI DATI NAS DA SMARTPHONE IN WIFI = OK
Sono riuscito a vedere nel mio smartphone foto e video presenti nel NAS

Secondo quanto descritto sopra, a me sembra di aver operato correttamente, di aver ben costruito le fondamenta su cui riversare i miei giga di dati. Se mi date conferma che va bene, pian piano inizio a copiare i dati nel NAS.
giganas
Messaggi: 26
Iscritto il: 04 dic 2017, 16:49

Re: TS-253B primo approccio e primi passi

Messaggio da giganas »

domanda per dati su storage esterno

LETTURA DATI MULTIMEDIALI PRESENTI SU CHIAVETTA USB ESTERNA INSERITA SU PORTA USB DEL NAS,
PER RIPRODUZIONE SUL TV COLLEGATO AL NAS IN HDMI= come si fa a far vedere al NAS i dati della chiavetta usb esterna ?

Mi sono accorto che la lettura dei dati della chiavette USB, non è plug&play, ci deve essere qualche passo preliminare da fare.
Ho fatto vari tentativi in questo senso senza successo, chiedo aiuto per capire quale sia la traccia da seguire per risolvere.
Vorrei riuscire a vedere e riprodurre sul TV in hdmi quanto presente sulla chiavetta usb come un video, delle foto o un mp3.
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4106
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: TS-253B primo approccio e primi passi

Messaggio da PiaNi »

Per mia incompetenza, ho qualche dubbio sulla cartella home.
Io non la tocco e non metto nulla dentro.

Per il resto è tutto ok.

La pendrive collegata al nas, l'ho fatto solo un paio di volte! : Chessygrin :
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
TS 451+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Synology 420+: -
Synology 920+: DEAD
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: TS-253B primo approccio e primi passi

Messaggio da FFFAB »

Per il discorso penna HDMI, quale player usi in HDStation??

Se usi Kodi, c'è un'icona di default che apre i dispostivi USB montati.
Oppure sfogli il NAS fino alle cartella condivise: fra di esse, una avrà il nome dell'etichetta della penna usb (con penna inserita ovviamente).
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
giganas
Messaggi: 26
Iscritto il: 04 dic 2017, 16:49

Re: TS-253B primo approccio e primi passi

Messaggio da giganas »

PiaNi ha scritto: 23 mar 2018, 16:01 Per mia incompetenza, ho qualche dubbio sulla cartella home.
Io non la tocco e non metto nulla dentro.

Per il resto è tutto ok.

La pendrive collegata al nas, l'ho fatto solo un paio di volte! : Chessygrin :
se hai qualche dubbio te, figurati io... : Blink :
se mi suggerisci in quale cartella di sistema hai messo i backup e documenti nel tuo nas, io faccio copia/incolla della tua scelta.
Come backup mi riferisco ai dati dei vari pc, notebook e smartphone.
Come documenti intendo word, excel, scansioni dello scanner, etc.
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4106
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: TS-253B primo approccio e primi passi

Messaggio da PiaNi »

Ho avuto il mio primo Qnap tanti anni fa e, forse ricordo male, prima non c'era la cartella Home e Homes, oppure erano nascoste.
Ho semplicemente creato le cartelle Documenti e Backup, oltre ad un "puttanaio" di nome Scambio.
Scambio la usiamo anche in ufficio e per comodità ne ho una uguale a casa. : Chessygrin :

Uso regolarmente anche altre cartelle predefinite come Multimedia divenuta ormai da 5TB e Public.

Dimenticavo ho creato anche Cloud dove tiro giù ogni notte in sequenza (lunedì, martedi, ec...) dropbox, Google drive e Onedrive.

Comunque a prescindere dalle mie scelte, non uso Home e Homes, sapevo erano cartelle di sistema.
Aspetto i più esperti......
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
TS 451+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Synology 420+: -
Synology 920+: DEAD
giganas
Messaggi: 26
Iscritto il: 04 dic 2017, 16:49

Re: TS-253B primo approccio e primi passi

Messaggio da giganas »

FFFAB ha scritto: 23 mar 2018, 17:22 Per il discorso penna HDMI, quale player usi in HDStation??

Se usi Kodi, c'è un'icona di default che apre i dispostivi USB montati.
Oppure sfogli il NAS fino alle cartella condivise: fra di esse, una avrà il nome dell'etichetta della penna usb (con penna inserita ovviamente).
Si uso Kodi.
Adesso da Kodi riesco ad vedere le periferiche usb, esempio:
Ho inserito:
-in una porta usb sul retro del nas l'HD esterno da 4 giga
-sull'unica usb frontale, una penna usb
Da Kodi scegliendo le categorie film, musica,immagini, video, ottengo
(a volte come prima facolta di selezione a volta come seconda) la possibilità si scegliere tra "multimedia (cartella di sistema) oppure USBdisk.
Se scelgo USBbisk vedo e posso selezionare una delle 2 memorie usb che il sistema ha denominato:

DEV3301_1 (penna su porta frontale)
DEV3303_1 (HD esterno porta posteriore)

Vedo i file nelle memorie usb e li posso riprodurre in hdmi sul Tv.
Bene qui sono a posto.
giganas
Messaggi: 26
Iscritto il: 04 dic 2017, 16:49

Re: TS-253B primo approccio e primi passi

Messaggio da giganas »

PiaNi ha scritto: 23 mar 2018, 21:57 Ho avuto il mio primo Qnap tanti anni fa e, forse ricordo male, prima non c'era la cartella Home e Homes, oppure erano nascoste.
....Ho semplicemente creato le cartelle Documenti e Backup....
....Comunque a prescindere dalle mie scelte, non uso Home e Homes, sapevo erano cartelle di sistema.
Aspetto i più esperti......
Mi è rimasto il dubbio.
Servirebbe un chiarimento per sapere in quali cartelle sia corretto salvare i backup dei PC ed documenti.
1) Devo forse utilizzare una cartella di sistema e detro questa creare le sottocartelle backup e documenti ?
2) Devo forse creare una cartella nuova cartella in aggiunta a quelle di sistema e qui creare le sottocartelle backup e documenti ?
3) altro....
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: TS-253B primo approccio e primi passi

Messaggio da FFFAB »

Dove salvi è indifferente, tutte le cartelle, comprese quelle di sistema sono sempre e solo cartelle.
È più una questione legata alla tua forma mentale di archiviazione: io sono più per la numero 2), generi più macro cartelle che sono, a mio parere e per come sono stato abituato, più semplici da gestire, risultandone facilitata anche la ricerca "spicciola".
Ma di cartelle ne crei diverse tipo Documenti, Archivio Email, Foto, Progetti ecc ecc: meno innesti (senza esagerare) meglio è. Diciamo che fino a 20-25 Cartelle Radice ci può stare (parere personalissimo).

Così facendo però, ad esempio, tutte le cartelle condivise (le chiamo cartelle radice per capirci) sono visibili quali primo livello di condivisione (magari non accessibili ma cmq visibili). Se crei come Cartella Radice una cartella chiamata "Foto Weekend Paola" e tua moglie si chiama Erminia, se Erminia accede alle condivise vede Foto Weekend Paola senza potervi accedere chiaramente, ma oramai il patatrac è fatto : Lol : : Lol : : Lol :

Per modificare i privilegi delle sottocartelle DEVI necessariamente attivare l'Autorizzazione Avanzata (guarda il manuale) altrimenti le sottocartelle avranno sempre i privilegi della radice, senza poterli modificare.
L'Autorizzazione Avanzata NON ha effetto sui dischi esterni (se lo fai dall'esterno poi colleghi il disco, il nas "impazzisce").

Poi esiste la questione delle cartelle definite Multimediali, che vengono incluse nel catalogo multimediale, che serve per indicizzare audio, video e foto tramite metadati, in modo da facilitarne la ricerca e la visione/ascolto.

Ce n'è da pensare e da studiare.... : Hurted :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Rispondi