Salve,
vorrei essere sicuro sul fatto che TS-253B sia il più potente e recente dei 2 bays units.
Dalle specifiche noto che il telecomando è anche incluso, bene.
Questa unità avrà il ruolo di contenere e offrire tutti i miei dati multimediali via HDMI e via rete, sporadicamente 2 utenti simultanei, ma avrà anche il compito di far girare una o due VMs/Dockers e compiere altre attività in background... IronWolf Raid 0... peccato solo che nessuna 2 Bays supporti ECC, che dopo aver avuto a che fare con bit rot diventa paranoicamente necessaria.
L'unita finale di backup, dove verranno duplicati regolarmente "anche" questi dati è un Synology del 2012 e situato in una VLAN separata. I dati, essendo duplicati in questa NAS dovrebbero essere già integri, quindi ECC in QNAP sarebbe davvero gradito ma ahimè dovrò scendere a compromessi.
Quest'ultima unità è in procinto di essere aggiornata e cosa che ho imparato ad ammirare è il supporto a lungo termine che hanno continuato ad offrire su questa vecchia unità, ignorando, per ignoranza, se QNAP offre simile supporto sugli aggiornamenti oppure no.
Voi che siete più aggiornati, per caso sta per uscire un nuovo 2 Bays... magari con ECC?
Grazie in anticipo.
Cheers
Top della gamma - 2 bays
Re: Top della gamma - 2 bays
Per rispondere alla domanda in oggetto del topic: per ora sì, è il più potente tra i 2bay, almeno di casa qnap.
Però vien da chiedersi perché fai questa domanda, anche guardando quanto descrivi sotto vedrei più adatto un 4 o 5 bay, che tra l'altro offrono potenze superiori e magari la possibilità di mettere ssd di cache (al posto di uno stranissimo raid0 a cui avevi pensato).
Poi parli di duplicazione su un altro NAS, ma cosa intendi di preciso, un regolare processo di backup o una sincronizzazione?
Le VM inoltre le accenderai di tanto intanto o avrai bisogno di averle h.24?
Anche il fatto che apprezzi che ci sia il telecomando e la porta HDMI è singolare, vorresti usare direttamente il NAS come mediaplayer?
Però vien da chiedersi perché fai questa domanda, anche guardando quanto descrivi sotto vedrei più adatto un 4 o 5 bay, che tra l'altro offrono potenze superiori e magari la possibilità di mettere ssd di cache (al posto di uno stranissimo raid0 a cui avevi pensato).
Poi parli di duplicazione su un altro NAS, ma cosa intendi di preciso, un regolare processo di backup o una sincronizzazione?
Le VM inoltre le accenderai di tanto intanto o avrai bisogno di averle h.24?
Anche il fatto che apprezzi che ci sia il telecomando e la porta HDMI è singolare, vorresti usare direttamente il NAS come mediaplayer?
Buongiorno EnricoMB,
domande molto sensate, grazie.
comunque la SSD cache credo serva solo per lettura di files più utilizzati ed una scrittura più veloce, niente di cui abbia bisogno. Raid 0 è per avere più spazio di archiviazione a minor prezzo, potrei anche usare un singolo disco enterprice @7200 RPM invece di 2 @5900 in Raid 0... e sinceramente userei una PCIe per SFP+ invece di un SSD cache.
Rsync.
VMs 24/24.
Si, vorrei usare entrambe le porte HDMI, una per QNAP/media player ed una, se possibile, per una VM in particolare, sempre accesa e sempre sotto controllo, oppure estendere il desktop ad entrambe le porte HDMI ed usarne un monitor con un browser per visualizzare dati in tempo reale forniti da un mio script e l'altra sempre QNAP.
domande molto sensate, grazie.
comunque la SSD cache credo serva solo per lettura di files più utilizzati ed una scrittura più veloce, niente di cui abbia bisogno. Raid 0 è per avere più spazio di archiviazione a minor prezzo, potrei anche usare un singolo disco enterprice @7200 RPM invece di 2 @5900 in Raid 0... e sinceramente userei una PCIe per SFP+ invece di un SSD cache.
Rsync.
VMs 24/24.
Si, vorrei usare entrambe le porte HDMI, una per QNAP/media player ed una, se possibile, per una VM in particolare, sempre accesa e sempre sotto controllo, oppure estendere il desktop ad entrambe le porte HDMI ed usarne un monitor con un browser per visualizzare dati in tempo reale forniti da un mio script e l'altra sempre QNAP.
Ciao,
Il R0 avrebbe senso SOLO per aumentare la velocità, niente altro. Puoi avere tutto lo spazio a disposizione tenendo i 2 dischi indipendenti (anche, ovviamente, di dimensioni diverse, cosa non possibile in R0): lascia perdere il R0.
Il R0 avrebbe senso SOLO per aumentare la velocità, niente altro. Puoi avere tutto lo spazio a disposizione tenendo i 2 dischi indipendenti (anche, ovviamente, di dimensioni diverse, cosa non possibile in R0): lascia perdere il R0.
TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 )
Ciao FFFAB, uso esclusivamente Raid6 da oltre 10 anni, non vorrei essere scambio per un newbie.
Infatti userei il Raid0 esclusivamente perché dato che questa 2 Bays non supporta ECC, i dati originali dovranno, differentemente da come previsto, venire da un'altro box con ECC e non vorrei aspettare tanto quando li copia via SFP+, se perdo tutto nel QNAP non mi interessa, ho sempre gli orginali.
Infatti userei il Raid0 esclusivamente perché dato che questa 2 Bays non supporta ECC, i dati originali dovranno, differentemente da come previsto, venire da un'altro box con ECC e non vorrei aspettare tanto quando li copia via SFP+, se perdo tutto nel QNAP non mi interessa, ho sempre gli orginali.
Ok, ora è più chiaro
TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 )
Spett, mi sa che ho frainteso.
Ma quando parlavi di bit rot e di necessità di ECC parlavi a livello di storage o di ram?
Io ho dato per scontato che si trattasse della ram, ma rileggendo ho il sospetto che non sia così.
Ma quando parlavi di bit rot e di necessità di ECC parlavi a livello di storage o di ram?
Io ho dato per scontato che si trattasse della ram, ma rileggendo ho il sospetto che non sia così.
Intendo ECC RAM ed i bit rot sono comunque causati dalla RAM, salvando dati errati a causa di un bit bloccato.