Cambiare lingua a Chrome
Cambiare lingua a Chrome
Ho impostato italiano nelle impostazioni della lingua, ma rimane in inglese! :(
Qualcuno sa come fare?
Re: Cambiare lingua a Chrome
aryan ha scritto:Ho l'app per HD Station Chrome installata, solo che è in inglese. Non è un problema la lingua, ma il fatto che poi i siti me li apre nella versione internazionale e non quella italiana
Qualcuno sa come fare?
Ciao stesso problema hai poi risolto?
Grazie!!!!
Mi accodo anch'io, qualcuno ha risolto ?zenit46 ha scritto:Ciao stesso problema hai poi risolto?aryan ha scritto:Ho l'app per HD Station Chrome installata, solo che è in inglese. Non è un problema la lingua, ma il fatto che poi i siti me li apre nella versione internazionale e non quella italiana
Qualcuno sa come fare?
Grazie!!!!
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Non ho detto che sono stato io a risolvere il problema, solo che questo forum non ha senso di esistere se tanto nessuno sa nulla. Sull'altro grazie ad un utente sono riuscito anche a far andare il MAME su HD_STATION usando pure un joypad stile sala giochi della PS3...n3rv0x ha scritto:Visto Che Sei cosi bravo posta tu le soluzioni, invece Di lamentarti,cosi aiuti tutti.
La soluzione è troppo lunga, e sono con Tapatalk. Ma la si trova senza troppi problemi sull'altro
quale sarebbe il forum internazionale ???aryan ha scritto:Si, sul forum internazionale di QNAP. Questo è totalmente inutile, nessuno sa mai nulla e infatti non lo frequento più...
su qnap.com non c'è traccia di come settarlo in lingua italiana...
se potresti illuminarci su come hai fatto, te ne saremmo tutti grati.
Grazie :)
Scusa, ma non ti capisco: primo posti la domanda qui sul Forum e poi ti lamenti se nessuno ne conosce la soluzione che qualcun'altro, a quanto dici, ha trovato sul forum internazionale, però non la condividi quiaryan ha scritto:Si, sul forum internazionale di QNAP. Questo è totalmente inutile, nessuno sa mai nulla e infatti non lo frequento più...

Ovvio che nessuno ti obbliga a farlo, a parte forse il tuo scrupolo morale e rispetto per gli altri utenti che così potrebbero anche loro conoscere tale soluzione.
di seguito il testo preso dal forum qnap.com:
the 2 are in fact the same (on is a link to the other)
How-to :
get the HD_Station install Path
/sbin/getcfg HD_Station Install_Path -f /etc/config/qpkg.conf
then chroot using this folder (here all in one command)
chroot $(/sbin/getcfg HD_Station Install_Path -f /etc/config/qpkg.conf) /bin/bash
in the chroot (id is root now nor admin)
generate the locale
localedef -i fr_FR -f UTF-8 fr_FR.utf8 (suppose for IT it's it_IT.utf8)
then
locale-gen
then verify
locale -a (you MUST have the language fr_FR.utf8 or it for you)
go to /opt/startup_shell (cd /opt/startup_shell)
edit startup_Chrome.sh
add just after other export : (export LD_LIBRARY_PATH=/opt/google/chrome:/opt/google/chrome/lib:$LD_LIBRARY_PATH)
this line
export LANG="fr_FR.utf8" (or yours)
write and exit ... now you have only to start Chrome in QTV as usual and see if change is OK in menu ...
ALL of this can be canceled by QNAP in a future delivery (in case they suppress some utilities)
ALL will be cleared after an update of HD_Station or Chrome
Qualcuno che ci capisce più di me fa una miniguida su come cambiare la lingua? :D
Ora lo studio per bene e poi lo sperimento: vi tengo informati

Re: Cambiare lingua a Chrome [RISOLTO]
Prerequisiti:
Impostare l'accesso a Qnap tramite SSH con lo user "admin"
Marginale conoscenza dell'editor "vi"
1) Accedere a QNAP con un PC tramite collegamento SSH
2) Eseguire il seguente comando
Codice: Seleziona tutto
chroot $(/sbin/getcfg HD_Station Install_Path -f /etc/config/qpkg.conf) /bin/bash
localedef -i it_IT -f UTF-8 it_IT.utf8
5) Eseguire poi il comando
locale-gen
locale -a
C
C.UTF-8
en_AG
en_AG.utf8
en_AU.utf8
en_BW.utf8
en_CA.utf8
en_DK.utf8
en_GB.utf8
en_HK.utf8
en_IE.utf8
en_IN
en_IN.utf8
en_NG
en_NG.utf8
en_NZ.utf8
en_PH.utf8
en_SG.utf8
en_US.utf8
en_ZA.utf8
en_ZM
en_ZM.utf8
en_ZW.utf8
[b]it_IT.utf8[/b]
POSIX
7) Andare nella directory necessaria con il comando
cd /opt/startup_shell
ll
9) Eseguire il comando
vi startup_Chrome.sh
export LD_LIBRARY_PATH=/opt/google/chrome:/opt/google/chrome/lib:$LD_LIBRARY_PATH
export LANG="it_IT.utf8"
:wq
exit

Ovviamente in caso di aggiornamento di HD Station o Chrome va ripetuta la procedura di modifica del file "startup_Chrome.sh"
Edit 01-03-16: corretto comando
locale-gen
Re: Cambiare lingua a Chrome [RISOLTO]
Funziona alla perfezione... :D unico appunto è che hai dimenticato un - il comando giusto per generare è locale-genwiross ha scritto:Eccomi qua dopo aver sperimentato con successo quanto indicato dall'utente Father_mande del Forum internazionale.
Prerequisiti:
Impostare l'accesso a Qnap tramite SSH con lo user "admin"
Marginale conoscenza dell'editor "vi"
1) Accedere a QNAP con un PC tramite collegamento SSH
2) Eseguire il seguente comando3) Eseguire poi il seguente comandoCodice: Seleziona tutto
4) Ora si tratta di compilare il linguaggio locale voluto (nel nostro caso Italiano) tramite il comandoCodice: Seleziona tutto
localedef -i it_IT -f UTF-8 it_IT.utf8
5) Eseguire poi il comando6) A questo punto verificare la presenza di "it_IT" con il comandoCodice: Seleziona tutto
localegen
che dovrebbe restituire come risultatoCodice: Seleziona tutto
locale -a
Ora che ci siamo assicurati della presenza della nostra lingua nel sistema Linux di QNAP si deve andare ad editare il comando che permette l'avvio di "Chrome"Codice: Seleziona tutto
C C.UTF-8 en_AG en_AG.utf8 en_AU.utf8 en_BW.utf8 en_CA.utf8 en_DK.utf8 en_GB.utf8 en_HK.utf8 en_IE.utf8 en_IN en_IN.utf8 en_NG en_NG.utf8 en_NZ.utf8 en_PH.utf8 en_SG.utf8 en_US.utf8 en_ZA.utf8 en_ZM en_ZM.utf8 en_ZW.utf8 [b]it_IT.utf8[/b] POSIX
7) Andare nella directory necessaria con il comando8) Eseguire il comandoCodice: Seleziona tutto
cd /opt/startup_shell
che mostra il contenuto della directory dove è presente tra le altre cose il file "startup_Chrome.sh" che sarà soggetto alla nostra modifica.Codice: Seleziona tutto
ll
9) Eseguire il comandoPer usare l'editor VI e spostarsi lungo il testo dare un'occhiata ai comandi basilari presenti nel sito https://www.freebsd.org/doc/it/books/un ... guide.html: non usate frecce o altro ma la combinazione del tasto Escape seguito dalle lettere necessari; spostarsi lungo il file e dopo la rigaCodice: Seleziona tutto
vi startup_Chrome.sh
premere il tasto "i" (modalità inserimento) e dare un ENTER per creare una nuova riga vuota e aggiungere la seguente rigaCodice: Seleziona tutto
export LD_LIBRARY_PATH=/opt/google/chrome:/opt/google/chrome/lib:$LD_LIBRARY_PATH
10) Per salvare il file editato dare il comandoCodice: Seleziona tutto
export LANG="it_IT.utf8"
11) Uscire dalla sessione SSH con il comandoCodice: Seleziona tutto
:wq
Riavvivate HD Station e accedete a Chrome localizzato in italianoCodice: Seleziona tutto
exit
![]()
![]()
Ovviamente in caso di aggiornamento di HD Station o Chrome va ripetuta la procedura di modifica del file "startup_Chrome.sh"
la procedura funziona anche per tutte le altre app che girano su chrome (tipo facebook, netflix, mynas ecc ecc)
Ottimo
grande wiross :)
sempre dopo essere connessi tramite SSH andare nella directory necessaria con
cd /share/CACHEDEV1_DATA/.qpkg/YouTube/opt/startup_shell
confermo che funziona con tutte le app che usano chrome :Dwiross ha scritto:Ciao a tutti, ho appena testato che la procedura funziona perfettamente anche su YouTube:
sempre dopo essere connessi tramite SSH andare nella directory necessaria conpoi editare il file startup_YouTube.sh aggiungendo la solita riga export LANG="it_IT.utf8"Codice: Seleziona tutto
cd /share/CACHEDEV1_DATA/.qpkg/YouTube/opt/startup_shell
- barneysmx86
Qualcuno, oltre la lingua, ha provato a rimuovere la pagina iniziale preimpastata da Qnap?
- barneysmx86
Seguendo la guida di @wiross al punto 10, dopo aver aggiunto la riga necessaria a modificare la lingua, basta cercare il seguente testo:
http://www.qnap.com&
chrome://newtab&
Io ho scelto una nuova scheda, potete ovviamente personalizzare la pagina iniziale con una a vostro piacere.
Saluti.