Recupero dati da ext3 di un RAID1

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
littlemauro
Messaggi: 49
Iscritto il: 29 apr 2008, 00:47

Recupero dati da ext3 di un RAID1

Messaggio da littlemauro »

Posto qui perché non riesco ad individuare un thread specifico (in caso, luciano, spostalo dove ritieni sia più pertinente).

Riporto il post di un utente di un altro forum:
Ciao,

il problema dei Nas commerciali è quello che alcuni hanno filesystem proprietari quindi in caso di rottura o ne prendi uno uguale oppure poi dire addio a tuoi dati. E' il caso per esempio del Qnap 209 che se nelle specifiche parla di ext3 (filesystem di Linux) in realtà si tratta di un filesystem si basato su ext3 ma modificato e quindi è impossibile far leggere il disco direttamente da linux. Questa cosa mi ha profondamente deluso. Sto pensndo, infatti, se vale la pena autocostruirselo oppure no, certo ci vorrebbero conoscenze di linux che vanno oltre le mie capacità.

Ugo
_______
So che c'era un problema con la lettura diretta in una macchina linux di un ext3 proveniente da una catena RAID1 hardware...ma che è risolvibilie (ora sto cercando le info che ricordo d'aver letto sulla soluzione).

Voi qnappiani cosa ne pensate?
1. TS-219p
2. 4.1.4 Build 0522
3. Win7 64bit
4. 2 Samsung HD103SI 1Tb RAID1
5. Servizi attivi : Windows FS
6. Velocità connessione/ MTU : 1Gb/9000
ugo1
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 apr 2008, 00:03

Re: Recupero dati da ext3 di un RAID1

Messaggio da ugo1 »

Ciao,

visto che sono stato quotato confermo quanto detto sull'altro forum. il Qnap 209 usa una ext3 non standard a dirlo è Qnapandy sul forum principale in questo topic http://forum.qnap.com/viewtopic.php?f=5 ... a&start=15

Riporto per comodità la sua risposta:
Sorry guys, I think I missed out on this one, and clearer explanation should have been given ealier.

QNAP's ext3 is proprietary and will not be compatible with the standard one, which means if you unplug the disk out
and plug into a PC using a disk enclosure and try to mount it with ext3 will not work. This is applied to TS-109/209 both
standard and Pro version.

However, if you unplug any disk from any TS-109/209 and put them in to another TS-109/209 it can be mounted and r/w
no probs. Besides TS=409 uses standard ext3 implementation which can be mounted and access fine using the PC.
Spero che prima o poi (Debian?) si arrivi ad una ext3 standard (che sostanzialmente è l'unico neo che mi ha fatto desistere dal comprare il T209)

Ugo
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Recupero dati da ext3 di un RAID1

Messaggio da luciano »

Grazie Ugo! Rimuovo quanto ho postato sopra per non creare fraintendimenti, quello dice Andy è legge! :roll: :mrgreen:
tonziefed
Messaggi: 1
Iscritto il: 21 set 2008, 11:13

Re: Recupero dati da ext3 di un RAID1

Messaggio da tonziefed »

Il problema si ha anche sul 201?
littlemauro
Messaggi: 49
Iscritto il: 29 apr 2008, 00:47

Re: Recupero dati da ext3 di un RAID1

Messaggio da littlemauro »

Giusto per aggiornare la questione trattata dal thread sembra che il file system ext3 modificato della qnap sia "montabile" come ext4. ;)
1. TS-219p
2. 4.1.4 Build 0522
3. Win7 64bit
4. 2 Samsung HD103SI 1Tb RAID1
5. Servizi attivi : Windows FS
6. Velocità connessione/ MTU : 1Gb/9000
Avatar utente
P1pp0
Messaggi: 41
Iscritto il: 04 set 2008, 13:48

Re: Recupero dati da ext3 di un RAID1

Messaggio da P1pp0 »

Questo "problema" del filesystem ext3 proprietario vale tutti i modelli QNap (es. TS-409 PRO) ???
La soluzione del montarlo come ext4 è stata provata da qualcuno???
- QNAP TS-653A FW 4.2.2 build 20161021 - 5 * 2.0GB WD2001FFSX RAID5 EXT4
- Apple MacBook PRO 17' i7 - Sierra
- ZyXEL ZyWall USG-100
- ZyXEL GS1900-8
- Netgear R8500
- APC XL 750VA Tower
Avatar utente
edo
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 ago 2008, 22:59
Località: Brescia
Contatta:

Re: Recupero dati da ext3 di un RAID1

Messaggio da edo »

Salve a tutti,
forse questo vi può essere utile:
Quando mi è arrivato il TS509 ho inserito un solo disco, ( la voglia di provarlo.. sapete come è)
avevo disponibile un vecchio Maxtor Sata da 200 gb e inserito formattato e provato, tutto OK.
Quando mi sono arrivati i miei 5 Seagate, il Maxtor è stato inserito nel DViCO TViX6500HD, e con mio
stupore i file copiati in precedenza sul NAS erano tutti visibili e utilizzabili.
Sapevo che tutte due le apparecchiature utilizzano Linux ma non credevo "compatibili" fino a questo punto.
Spero vi possa servire,

Ciao

Edo
- TS-659 Pro - TS-509 Pro - FW v3.8.0 - 6 * WD RED 2TB - RAID5 - EXT4 -
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
littlemauro
Messaggi: 49
Iscritto il: 29 apr 2008, 00:47

Re: Recupero dati da ext3 di un RAID1

Messaggio da littlemauro »

P1pp0 ha scritto:Questo "problema" del filesystem ext3 proprietario vale tutti i modelli QNap (es. TS-409 PRO) ???
La soluzione del montarlo come ext4 è stata provata da qualcuno???
No il file ext3 "Non standard" affligge solo i modelli 109 e 209.
409 e 509 utilizzano il FS ext3 standard.

A detta di luciano però, sembra che la cosa verrà risolta in futuro riportando i 109 e 209 all'utilizzo dell' ext3 standard.
Attendo comunque una sua conferma in merito. ;)
1. TS-219p
2. 4.1.4 Build 0522
3. Win7 64bit
4. 2 Samsung HD103SI 1Tb RAID1
5. Servizi attivi : Windows FS
6. Velocità connessione/ MTU : 1Gb/9000
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Recupero dati da ext3 di un RAID1

Messaggio da luciano »

Come ha detto LittleMauro la peculiarità è relegata ai soli modelli 109/209.

A breve uscirà un disco di ripristino in versione LiveCD (ovvero un CD autopartente che carica una minidistro Linux, per interderci) direttamente da QNAP che integrerà i tool necessari per fare il recovery dei dati in caso di failure HW del NAS.

Per il momento il consiglio della casa madre è di utilizzare tool tipo:

http://en.wikipedia.org/wiki/TestDisk

scaricabile da qui:

http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk_Download
littlemauro ha scritto: A detta di luciano però, sembra che la cosa verrà risolta in futuro riportando i 109 e 209 all'utilizzo dell' ext3 standard.
Attendo comunque una sua conferma in merito. ;)
Quanto detto è un pò differente da quanto ho affermato anche su HWupgrade, mea culpa, ho maleinterpretato una email ricevuta. Non escludo che in prossimo futuro si migrerà verso ext4....
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Recupero dati da ext3 di un RAID1

Messaggio da luciano »

edo ha scritto: Quando mi è arrivato il TS509 ho inserito un solo disco, ( la voglia di provarlo.. sapete come è)
avevo disponibile un vecchio Maxtor Sata da 200 gb e inserito formattato e provato, tutto OK.
Quando mi sono arrivati i miei 5 Seagate, il Maxtor è stato inserito nel DViCO TViX6500HD, e con mio
stupore i file copiati in precedenza sul NAS erano tutti visibili e utilizzabili.
Sapevo che tutte due le apparecchiature utilizzano Linux ma non credevo "compatibili" fino a questo punto.
Grazie della segnalazione Edo. E' esattamente quello che mi aspetterei cmq, come dicevamo sopra, ad esclusione dei piccoli della famiglia, tutti gli altri modelli usano ext3 standard.
Avatar utente
edo
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 ago 2008, 22:59
Località: Brescia
Contatta:

Re: Recupero dati da ext3 di un RAID1

Messaggio da edo »

@Luciano

Ok, adesso ho inquadrato il problema.

Grazie

Edo
- TS-659 Pro - TS-509 Pro - FW v3.8.0 - 6 * WD RED 2TB - RAID5 - EXT4 -
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
littlemauro
Messaggi: 49
Iscritto il: 29 apr 2008, 00:47

Re: Recupero dati da ext3 di un RAID1

Messaggio da littlemauro »

luciano ha scritto:
Quanto detto è un pò differente da quanto ho affermato anche su HWupgrade, mea culpa, ho maleinterpretato una email ricevuta. Non escludo che in prossimo futuro si migrerà verso ext4....
Questa non sarebbe affatto una cattiva notizia vista l'imminente uscita di kernel linux che supportano ext4.

Resta solo da "verificare" sul campo (come richiesto in un post precedente) la leggibilità dell' ext3 non standard dei "Piccini" come ext4.

Ben venga comunque il liveCD di QNAP che almeno permette di mettersi il cuore in pace nel frattempo. ;)
1. TS-219p
2. 4.1.4 Build 0522
3. Win7 64bit
4. 2 Samsung HD103SI 1Tb RAID1
5. Servizi attivi : Windows FS
6. Velocità connessione/ MTU : 1Gb/9000
Spider3
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 mar 2009, 17:49

Re: Recupero dati da ext3 di un RAID1

Messaggio da Spider3 »

Salve a tutti,
in questi giorni ho dovuto verificare la possibilità di estrarre i dati dal qnap 109/209 che come accennato sul forum non ha un fs ext3 standard.
Dato che molti altri stanno bazzicando nel dubbio, vi posso confermare che entrambi possono essere montati su ext4 senza problema.
La soluzione più rapida che ho trovato è tramite il Live CD
http://www.sysresccd.org
che è stato appena aggiornato con supporto ext4. Praticissimo dato che monta anche il supporto per accesso read/write su dischi nts e soprattutto samba per estrarre direttamente i dati su una qualsiasi network share di Windows. (attenzione che ci sono problemi sulle shares di windows 2003, su quelle in xp funziona perferramente).

Saluti e buona fortuna! ;)
littlemauro
Messaggi: 49
Iscritto il: 29 apr 2008, 00:47

Re: Recupero dati da ext3 di un RAID1

Messaggio da littlemauro »

Ottima notizia. Grazie della conferma...e spero che il test non sia dovuto alla morte definitiva di un qnappolo. ;)
1. TS-219p
2. 4.1.4 Build 0522
3. Win7 64bit
4. 2 Samsung HD103SI 1Tb RAID1
5. Servizi attivi : Windows FS
6. Velocità connessione/ MTU : 1Gb/9000
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Recupero dati da ext3 di un RAID1

Messaggio da luciano »

Grazie Spider3 x averlo riportato! ;)
Spider3
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 mar 2009, 17:49

Re: Recupero dati da ext3 di un RAID1

Messaggio da Spider3 »

Mh, purtroppo devo retificare la notizia - l'ext4 non è in grado di copiare i files più grandi di 800mb, come per il tool proposto della qnap per il recovery.

L'unica via che ancora vedo è questo famoso "live Cd" con l' ext 3 modificato di cui tanto si parla (ed esiste..dato che si vedono dei link sull' ftp della qnap ma serve un accesso).

Ho tentato di ottenerlo contattanto il supporto ma ho avuto solo risposte blande.

Inoltre terrei a precisare che il fs ext3 è rilasciato sotto GPL e ogni modifica deve comunque essere rilasciata sotto public domain - forse bisognerebbe farlo notare alla Qnap questo.

Se qualcuno possiede una copia di questo live cd, ne sarei veramente grato ^^
masteking
Messaggi: 13
Iscritto il: 07 mar 2010, 14:43
Località: Salerno

Re: Recupero dati da ext3 di un RAID1

Messaggio da masteking »

Salve amici ho da porvi alcune domante che mi sono saltate per la testa

a seguito di alcuni test falliti su raid, ext3, linux, etc

in pratica come da firma ho 3 nas

ho provato a simulare alcune rotture di raid, con entrambi i nas, chi formattato in ext3, chi in ext4

in pratica la preoccupazione è questa, in caso di rottura del nas stesso, qual'è la migliore soluzione per recuperare un Raid 1 o Raid 5 (sopratutto quest'ultimo)

vi dico tutti i test effettuati

1o test)
Nas OEM (Raid 1 - 2HDD - Ext3) modello molto simile a questo, se non è proprio lui
http://forum.pctrio.com/showthread.php? ... orrent-ftp
rimossi hd, inseriti in cassettino esterno Vantex Nextstar, sia tramite usb che eSata,
ho provato a leggere il disco/partizioni sia sotto linux Ubintu 9.10 che windows XP/7

ed il risultato è stato negativissimo, in nessun modo sono riuscito ad entrare o montare le partizioni.

2o)
Qnap TS-239 Pro II (Raid 1 - 2HDD - Ext4 - NO Crypt)
rimossi hd, inseriti in cassettino esterno Vantex Nextstar, sia tramite usb che eSata,
ho provato a leggere il disco/partizioni sia sotto linux Ubintu 9.10 che windows XP/7

ed il risultato è stato negativissimo, in nessun modo sono riuscito ad entrare o montare le partizioni.

3o) come sopra ma con la modalità di criptazione abilitata
stesso risultato

è possibile che non vi è nessun modo per leggere questi dischi?

in caso di rottura di un nas sopratutto con Raid5, acquistando un nas nuovo di pari modello i simile, riuscirei a rimontare il tutto senza perdere tutti i dati, gli utenti, i permessi nelle cartelle etc?

non so se sono stato chiaro nel concetto ma non riesco a trovare una buona e valida soluzione per stare un minimo tranquillo.
Qnap TS-239 Pro II (Raid 1 - 2HDD - Ext4 - Crypt)
Synology DS410j (Raid 5 - 4HDD)
Synology DS209+ II (Raid 1 - 4HDD)
Nas OEM (Raid 1 - 2HDD - Ext3)
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Recupero dati da ext3 di un RAID1

Messaggio da luciano »

Masteking, se ti si guasta il Nas basta semplicemente spostare i dischi su una unità nuova ( con un numero Di baie uguali o superiore) all'accensione riavrai il sistema tale e quale a prima. L'operazione è supportata, ovviamente, solo su modelli della stessa piattaforma, ovvero Intel>Intel (x86) e Marvell>Marvell (ARM). non è supportata sui vecchi modelli x01/x09.
masteking
Messaggi: 13
Iscritto il: 07 mar 2010, 14:43
Località: Salerno

Re: Recupero dati da ext3 di un RAID1

Messaggio da masteking »

grazie x la risposta, quindi sopratutto per un raid 5 con 4 hdd, basta prendere un nas della seria 4XX

e rimontare gli hdd dentro? le configurazioni utenti e permessi alle cartelle non sono salvate sul nas?


e come mai con bay esterno non riesco a leggere uno dei 2 hd sotto linux?
Qnap TS-239 Pro II (Raid 1 - 2HDD - Ext4 - Crypt)
Synology DS410j (Raid 5 - 4HDD)
Synology DS209+ II (Raid 1 - 4HDD)
Nas OEM (Raid 1 - 2HDD - Ext3)
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Recupero dati da ext3 di un RAID1

Messaggio da luciano »

No, non 4xx ma x39/x59 oppure x10/x19 a seconda del modello che andrebbe a sostituire.

Tutte i dati e le conf sono sul/i dischi.

Non so che prove hai fatto di preciso quindi difficile rispondere. Un disco del raid1 dovresti riuscire a leggerlo..
Rispondi