Consiglio per il mio primo NAS - Mi potete aiutare?
Consiglio per il mio primo NAS - Mi potete aiutare?
Salve a tutti.
Vorrei acquistare il mio primo NAS, utilizzo per uso domestico/multimediale. Dovrà principalmente:
1 - essere visto dentro la mia rete, così se voglio da laptop/tablet trasferire file da/verso di lui sia facile e immediato (i.e. vada in lan senza problemi, cioè sia un hd di rete, ergo nas) e in tempistiche accettabili (non ore per trasferire file da 1 gb)
2 - abbia un player media interno, capace di visualizzare la maggior parte di container/codec in circolazione (per esempio nella mia tv se attacco un hd usb con dei file video e li faccio partire, la maggior parte mi da "IMPOSSIBILE RIPRODURRE IL FILE". Ecco, voglio evitare una volta per tutte questa problematica). C'è un player nativo? Kodi? VLC?
3 - sia collegabile alla tv, così che posso vedere i contenuti sulla mia tv (hdmi)
4 - possibilmente abbia un telecomando, così da pilotarlo dal divano e scegliere il "contenuto" da vedere comodamente
5 - possibilmente si possa interfacciare con app/internet come netflix o youtube
6 - riesca a farsi vedere "all'esterno", così se dall'ufficio voglio accedere a qualcosa, posso tramite ip pubblico e password accedere e prendere/salvare files
7 - non è necessario sia raid, posso anche farne a meno
8 - sia piuttosto silenzioso, non che sento elicotteri/aerei quando vado a letto
9 - 1/2 tb sono sufficienti, non mi interessano tonnellate di gb
10 - se possibile, abbia un'attacco usb 3
Cosa potete consigliarmi?
Ho visto che un QNAP TS-253A potrebbe fare tutto quello sopra elencato, ma costa troppo.
Forse per il raid e il doppio HD? Non mi interessa.
Prezzo 100/200€
Grazie
Vorrei acquistare il mio primo NAS, utilizzo per uso domestico/multimediale. Dovrà principalmente:
1 - essere visto dentro la mia rete, così se voglio da laptop/tablet trasferire file da/verso di lui sia facile e immediato (i.e. vada in lan senza problemi, cioè sia un hd di rete, ergo nas) e in tempistiche accettabili (non ore per trasferire file da 1 gb)
2 - abbia un player media interno, capace di visualizzare la maggior parte di container/codec in circolazione (per esempio nella mia tv se attacco un hd usb con dei file video e li faccio partire, la maggior parte mi da "IMPOSSIBILE RIPRODURRE IL FILE". Ecco, voglio evitare una volta per tutte questa problematica). C'è un player nativo? Kodi? VLC?
3 - sia collegabile alla tv, così che posso vedere i contenuti sulla mia tv (hdmi)
4 - possibilmente abbia un telecomando, così da pilotarlo dal divano e scegliere il "contenuto" da vedere comodamente
5 - possibilmente si possa interfacciare con app/internet come netflix o youtube
6 - riesca a farsi vedere "all'esterno", così se dall'ufficio voglio accedere a qualcosa, posso tramite ip pubblico e password accedere e prendere/salvare files
7 - non è necessario sia raid, posso anche farne a meno
8 - sia piuttosto silenzioso, non che sento elicotteri/aerei quando vado a letto
9 - 1/2 tb sono sufficienti, non mi interessano tonnellate di gb
10 - se possibile, abbia un'attacco usb 3
Cosa potete consigliarmi?
Ho visto che un QNAP TS-253A potrebbe fare tutto quello sopra elencato, ma costa troppo.
Forse per il raid e il doppio HD? Non mi interessa.
Prezzo 100/200€
Grazie
Re: Consiglio per il mio primo NAS - Mi potete aiutare?
Ciao,
per quella cifra non trovi nulla: parti da circa 350/370 per un 251 con 1 hdd 2Tb.
Visto che metà delle tue esigenze riguardano esecuzione di contenuti multimediali, io mi orientarei verso un valido media player ed un semplice hdd esterno: tutte le 10 cose sono fattibilissime in qualche modo.
per quella cifra non trovi nulla: parti da circa 350/370 per un 251 con 1 hdd 2Tb.
Visto che metà delle tue esigenze riguardano esecuzione di contenuti multimediali, io mi orientarei verso un valido media player ed un semplice hdd esterno: tutte le 10 cose sono fattibilissime in qualche modo.
TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 )
Grazie per la rispostaFFFAB ha scritto: ↑26 feb 2018, 11:31 Ciao,
Scusa per l'ignoranza, ma cosa intendi per "valido media player ed un semplice hdd esterno"?
Credo che abbia bisogno di un HD con un minimo di os che faccia partire il media player.
Il chromecast è fuori discussione (perché se lo faccio partire da tablet mi succhia batteria).
Vorrei che si arrangiasse l'HD (accessibile dalla rete), ecco perché mi buttavo su un NAS.
O nel mezzo c'è qualche dispositivo a me sconosciuto?
Io ho un box Android da circa 2 anni (Beelink GT1, si trova ancora, ma sono certo ci sia di meglio) a cui puoi collegare un disco usb.
Tutto quello che hai scritto si può fare tramite le giuste impostazioni del box stesso e l'utilizzo di app Android (tutte gratuite o quasi).
50 euro box + 50 euro disco, più o meno.
Tutto quello che hai scritto si può fare tramite le giuste impostazioni del box stesso e l'utilizzo di app Android (tutte gratuite o quasi).
Mi son informato un attimo, e in molti sconsigliano quel Beelink GT1.FFFAB ha scritto: ↑26 feb 2018, 11:39 Io ho un box Android da circa 2 anni (Beelink GT1, si trova ancora, ma sono certo ci sia di meglio) a cui puoi collegare un disco usb.
Magari vecchiotto? Provo sui modelli nuovi...
Provo anche a informarmi su un Minix, ma non vorrei un giocattolino che va 1 volta su 3, ha problemi di connessione e va a velocità ridicole
Se riesci a fare uno sforzo valuta la nvidia shield, costicchia ma sono soldi ben spesi IMHO.
Con la cifra che hai a disposizione, o scendi a compromessi con il tipo di NAS oppure scegli un media player, non hai 2 mila opzioni.
I punti 2,3,4 e 5 non c'entrano niente col mondo NAS: lascia stare che Qnap abbia un player interno (che non fa miracoli, tra parentesi), ma, per la cifra, un media player esterno è l'unica soluzione.
Inoltre il fatto che scrivi "voglio evitare una volta per tutte questa problematica", ti dovrebbe far propondere di più verso il MediaPlayer esterno, che certamente di darà (a differenza del player integrato del NAS) molti meno problemi.
Se vuoi risolvere invece SOLO i punti strettamente legati al NAS (1,6,10) allora ti basta un 231P2, che cmq, senza dischi, costa sui 200.
Come vedi, non c'è soluzione, mi spiace...
I punti 2,3,4 e 5 non c'entrano niente col mondo NAS: lascia stare che Qnap abbia un player interno (che non fa miracoli, tra parentesi), ma, per la cifra, un media player esterno è l'unica soluzione.
Inoltre il fatto che scrivi "voglio evitare una volta per tutte questa problematica", ti dovrebbe far propondere di più verso il MediaPlayer esterno, che certamente di darà (a differenza del player integrato del NAS) molti meno problemi.
Se vuoi risolvere invece SOLO i punti strettamente legati al NAS (1,6,10) allora ti basta un 231P2, che cmq, senza dischi, costa sui 200.
Come vedi, non c'è soluzione, mi spiace...
Ci posso stare: ma un media player valido a 200€? Minix e Beelink li definiscono "cinesate" la maggior parte della community. Nvidia shield? 200€ senza hd? Una via di mezzo? :)
Chiedi a quelle community, no??? Questo forum non è proprio il posto più adatto per avere consigli in merito....
Io ho detto la mia sul Beelink e mi ci trovo benissimo (per quello che devo fare): certo è che non ci gioco assolutamente ad es.
Vero che è una cinesata (ma fra le cinesate è una delle migliori), ma devi sempre fare i conti con.... i conti.
Va ripulito totalmente, ottimizzato e sistemato nel miglior modo: così come mi è arrivato era quasi inutilizzabile.
In bocca al lupo
Io ho detto la mia sul Beelink e mi ci trovo benissimo (per quello che devo fare): certo è che non ci gioco assolutamente ad es.
Vero che è una cinesata (ma fra le cinesate è una delle migliori), ma devi sempre fare i conti con.... i conti.
Va ripulito totalmente, ottimizzato e sistemato nel miglior modo: così come mi è arrivato era quasi inutilizzabile.
In bocca al lupo
Ma cose tipo queste: https://www.tomshw.it/wd-tv-live-hub-le ... l-hd-30460
Aggiornate per il 2018... non ne fanno più?
4K, 1tb, usb3.0... apparecchiature solide...
Aggiornate per il 2018... non ne fanno più?
4K, 1tb, usb3.0... apparecchiature solide...
Purtroppo no. Io mi sono trovato benissimo. Per anni hanno letto praticamente tutto ma, oggi, sono invecchiati. Siccome sui media player la penso come FFFAB, ho cercato un sostituto, ma WD ha abbandonato quel tipo di prodotto e l'unica strada simile sembra essere quella dei box andoid. Si tratta di individuare un prodotto di qualità accettabile senza arrivare al costo di nvidia o dei popcorn.
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
Davvero un peccato... cercavo una soluzione simile. Ecco perché il NAS a sto punto mi sembra più comparabile.wozxyz ha scritto: ↑26 feb 2018, 21:36 Purtroppo no. Io mi sono trovato benissimo. Per anni hanno letto praticamente tutto ma, oggi, sono invecchiati. Siccome sui media player la penso come FFFAB, ho cercato un sostituto, ma WD ha abbandonato quel tipo di prodotto e l'unica strada simile sembra essere quella dei box andoid. Si tratta di individuare un prodotto di qualità accettabile senza arrivare al costo di nvidia o dei popcorn.
Ma costa troppo, per quello che (non) mi serve.
- Theboss666
Scusa l’intervento... prendi un nas seconda mano a 1/2 baie... e poi ti fai un Rasperry pi3 e ci installi ciò che vuoi, compreso Kodi!
L’ho fatto per un amico e legge tutto.
Rasperry pi3 con scheda di memoria, case e alimentatore costa 50/60€
L’ho fatto per un amico e legge tutto.
Rasperry pi3 con scheda di memoria, case e alimentatore costa 50/60€
Ho speso molti soldi per alcool, donne e macchine veloci...il resto l'ho sperperato.