Turn on and off NAS

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
bastia
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 feb 2018, 08:47

Turn on and off NAS

Messaggio da bastia »

Salve a tutti,

dopo l'ultima, non bella esperienza, di assenza di corrente ho deciso, in ritardo : Sailor : , di andare a vedere le impostazioni del mio NAS (TS-251+)per evitare danni fisici alla prossima interruzione di elettricita` per un periodo maggiore di quanto il mio UPS possa sopportare.

Detto cio` ho visto che nel Qfinder si sono delle opzioni, ma volevo chiedervi se sia possibile gestire lo spegnimento del NAS tramite un altro PC (Centos) o micro esterni.

Per la riaccesione solita cosa, ho visto che ci sono delle opzioni (WoL) ma mi chiedevo se sempre da un altro dispositivo si potesse gestire la cosa.

Grazie mille in anticipo!
vicjuve
Messaggi: 37
Iscritto il: 27 gen 2014, 13:13

Re: Turn on and off NAS

Messaggio da vicjuve »

Io lo faccio normalmente da smartphone: accensione tramite wake on wan o lan e spegnimento ttamite la classica interfaccia browser

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

bastia
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 feb 2018, 08:47

Re: Turn on and off NAS

Messaggio da bastia »

vicjuve ha scritto: 22 feb 2018, 22:16 Io lo faccio normalmente da smartphone: accensione tramite wake on wan o lan e spegnimento ttamite la classica interfaccia browser
Per spegnerlo in automatico era per evitare danni in caso di mancanza di corrente eletrrica. In quel caso se non sono a casa non riesco a sapere se e quando spegnerlo. :)
vicjuve
Messaggi: 37
Iscritto il: 27 gen 2014, 13:13

Re: Turn on and off NAS

Messaggio da vicjuve »

In questo caso non saprei. L'unica cosa che mi viene in mente è che il mio ups, in caso di mancanza di alimentazione da rete, mi invia una mail sullo smartphone e io provvedo, in quel caso, a spegnere il nas....

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Turn on and off NAS

Messaggio da FFFAB »

Per bastia:

strade ne hai 2:

1) cambi ups e ne prendi uno compatibile che abbia l'usb
2) da un pc attivi un server che notifichi via rete lo stato dell'ups ad esso collegato (e che alimenta anche il nas ovviamente); il nas leggerà la notifica di spegnimento che il PC gli invia
http://docs.qnap.com/nas/4.2/SMB/it/index.html?ups.htm

Per l'accensione, l'unico modo é via wol, quindi dovrai prevedere qualcosa che invii il segnale al nas. Il wol funziona benissimo su rete locale; da rete remota quasi mai funziona negli impianti domestici perché il router a cui è collegato il nas non lascia passare pacchetti broadcast. Ne abbiamo parlato qualche volta sul forum: alcuni router prevedono nella loro interfaccia una sezione di wol per i dispositivi in lan (cioè una volta opportunamente configurato con il MAC del nas, dovresti entrare da remoto nell'interfaccia del router e da lì avviare il nas).

Ti conviene di più cambiare ups ed testare la modalità di protezione automatica che, assieme alla gestione di ripristino alimentazione, fa riavviare il nas automaticamente quando ritorna corrente.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
vicjuve
Messaggi: 37
Iscritto il: 27 gen 2014, 13:13

Re: Turn on and off NAS

Messaggio da vicjuve »

Ottima sta cosa dell'usb. Non la sapevo. Sfrutto la discussione per chiedere info: il mio ups è un apc smt750 (avuto con botta di c..o in sostituzione di un prodotto di gran lunga inferiore e difettoso). È collegato con cavo usb al pc sul quale è installato un agent server. Posso configurare qualcosa da lì che anche a pc spento possa intervenire sul nas, o devo collegare il cavo al nas?

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4109
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Turn on and off NAS

Messaggio da PiaNi »

Quell'UPS dovrebbe già essere nell'elenco compatibilità del Qnap.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
TS 451+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Synology 420+: -
Synology 920+: DEAD
vicjuve
Messaggi: 37
Iscritto il: 27 gen 2014, 13:13

Re: Turn on and off NAS

Messaggio da vicjuve »

PiaNi ha scritto:Quell'UPS dovrebbe già essere nell'elenco compatibilità del Qnap.
Significa che posso fare quello che ho chiesto o devo collegare comunque il cavo usb al nas?

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Turn on and off NAS

Messaggio da FFFAB »

Significa che l'ups può essere collegato via usb al nas, e questo lo riconosce.
Però ti resta "scoperto" il PC.
Affinché uno veda l'altro (o il nas comunica al pc via lan di spegnersi oppure viceversa) devi passare dalla rete: il problema è nel software del pc, perché deve essere in grado di ascoltare il nas (se il gruppo è collegato al Qnap) oppure di trasmettere al nas, che resta solo in ascolto (nel caso in cui il gruppo è collegato al pc).
Certo è che se il nas avesse due uscite usb.... : Chessygrin :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4109
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Turn on and off NAS

Messaggio da PiaNi »

FFFAB ha scritto: 23 feb 2018, 15:42 Certo è che se il nas avesse due uscite usb.... : Chessygrin :
Volevi dire l'UPS? : Blink :
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
TS 451+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Synology 420+: -
Synology 920+: DEAD
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Turn on and off NAS

Messaggio da FFFAB »

Opss..... sì certo.... : Lol : : Lol : : Lol : : Flexion : : Flexion :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
vicjuve
Messaggi: 37
Iscritto il: 27 gen 2014, 13:13

Re: Turn on and off NAS

Messaggio da vicjuve »

Per tagliare la testa al toro posso collegare il cavo usb direttamente al nas, tanto il pc non lo lascio mai acceso quando non sono in cas, a differenza del nas.
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Turn on and off NAS

Messaggio da FFFAB »

Beh ma quel bestione ha già 2 porte: puoi collegare l'usb al nas e il cavo in dotazione rj45----seriale al pc (sempre che disponga di una porta di quel tipo: puoi cmq procurarti un adattatore usb/seriale per pochi euro nel caso non l'avesse).
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
vicjuve
Messaggi: 37
Iscritto il: 27 gen 2014, 13:13

Re: Turn on and off NAS

Messaggio da vicjuve »

Quel bestione ha una porta lan ma non la scheda lan...almeno così ni sembra di aver capito. Ho collegato il cavo lan al router ma questo non lo vede. Il nas con il cavo usb collegato ha fatto tutto da solo...

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Turn on and off NAS

Messaggio da FFFAB »

Lo so, infatti ho scritto "il cavo rj45---seriale in dotazione": nella scatola dell'ups c'è o c'era un cavo come questo:
http://www.apc.com/shop/kn/en/products/ ... P940-0625A
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
vicjuve
Messaggi: 37
Iscritto il: 27 gen 2014, 13:13

Re: Turn on and off NAS

Messaggio da vicjuve »

cavolo, hai perfettamente ragione
vicjuve
Messaggi: 37
Iscritto il: 27 gen 2014, 13:13

Re: Turn on and off NAS

Messaggio da vicjuve »

ho trovato il cavo, ma il mio pc non ha porta seriale quindi non posso provare subito. Mi procurerò questo adattatore. Grazie infinite FFFAB. Anche perché da quando mi hanno installato il modem fibra di tim, ho un po di problemi col WWAN...
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Turn on and off NAS

Messaggio da FFFAB »

Prego,
Amazon è pieno di quei cavi/adattatori, ma se non hai fretta ci sono nmila siti cinesi che te lo spediscono gratis e dove cmq costa pochissimo (servono però almeno 6-7 settimane prima che arrivi). Questo è uno dei tanti:
https://goo.gl/w3FuSr
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
vicjuve
Messaggi: 37
Iscritto il: 27 gen 2014, 13:13

Re: Turn on and off NAS

Messaggio da vicjuve »

FFFAB ha scritto:Prego,
Amazon è pieno di quei cavi/adattatori, ma se non hai fretta ci sono nmila siti cinesi che te lo spediscono gratis e dove cmq costa pochissimo (servono però almeno 6-7 settimane prima che arrivi). Questo è uno dei tanti:
https://goo.gl/w3FuSr
Grazie di nuovo.

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

bastia
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 feb 2018, 08:47

Re: Turn on and off NAS

Messaggio da bastia »

FFFAB ha scritto: 23 feb 2018, 13:28 Per bastia:

strade ne hai 2:

1) cambi ups e ne prendi uno compatibile che abbia l'usb
2) da un pc attivi un server che notifichi via rete lo stato dell'ups ad esso collegato (e che alimenta anche il nas ovviamente); il nas leggerà la notifica di spegnimento che il PC gli invia
http://docs.qnap.com/nas/4.2/SMB/it/index.html?ups.htm

Per l'accensione, l'unico modo é via wol, quindi dovrai prevedere qualcosa che invii il segnale al nas. Il wol funziona benissimo su rete locale; da rete remota quasi mai funziona negli impianti domestici perché il router a cui è collegato il nas non lascia passare pacchetti broadcast. Ne abbiamo parlato qualche volta sul forum: alcuni router prevedono nella loro interfaccia una sezione di wol per i dispositivi in lan (cioè una volta opportunamente configurato con il MAC del nas, dovresti entrare da remoto nell'interfaccia del router e da lì avviare il nas).

Ti conviene di più cambiare ups ed testare la modalità di protezione automatica che, assieme alla gestione di ripristino alimentazione, fa riavviare il nas automaticamente quando ritorna corrente.
Caro FFFAB,

per quanto riguarda lo spegnimento ho attivato l'opzione prevista dal NAS (tramite QTS) via USB e va tutto bene, l'UPS seppur non di prima fascia l'ho acquistato compatibile con il mio modello di NAS.
Per quanto riguarda l'accensione non ci sono ancora riuscito.
Leggo un pochino in giro e poi scrivero` se ci sono riuscito (e come) o meno.

Grazie
Rispondi