Salve a tutti,
stavo valutando l'acquisto di un NAS, principalmente per uso casalingo.
La mia configurazione attuale: 1 postazione Imac in locale, 1 postazione Win in remoto. Periodicamente dovrei effettuare un backup manuale di 2 Pen drive verso NAS. La dimensione totale dell'archivio è nell'ordine di pochi GB.
In merito a questo vorrei innanzitutto chiedere...
N. 1) come funziona esattamente il pulsante copy sul fronte dispositivo (...in pratica, metto il Pen drive, e lui mi fa il backup di tutto il contenuto, in automatico ?)
La mia idea era di acquistare un NAS con due HDD, configurati in RAID 1 per garantire l'operatività anche in caso di guasto di un disco.
N.2 ) In merito chiedo consiglio se possa andar bene il Qnap Ts-228a, ma vorrei chiedere qual'è la differenza con l'altro pretendente, cioè il Ts-231p ?
N.3) Che Hd mi consigliate di installare ? Posso installare i Wd Red Pro su questi dispositivi ?
Info per primo NAS
Re: Info per primo NAS
Più o meno funziona così, però se prendi il NAS mi chiederei: "ha senso continuare a usare quel pendrive?"gcannia ha scritto: ↑20 feb 2018, 01:29La mia configurazione attuale: 1 postazione Imac in locale, 1 postazione Win in remoto. Periodicamente dovrei effettuare un backup manuale di 2 Pen drive verso NAS. La dimensione totale dell'archivio è nell'ordine di pochi GB.
In merito a questo vorrei innanzitutto chiedere...
N. 1) come funziona esattamente il pulsante copy sul fronte dispositivo (...in pratica, metto il Pen drive, e lui mi fa il backup di tutto il contenuto, in automatico ?)
Potresti usare direttamente il NAS al suo posto?
Un classicone, sappi però che è una soluzione ben poco ottimizzata e costosa.La mia idea era di acquistare un NAS con due HDD, configurati in RAID 1 per garantire l'operatività anche in caso di guasto di un disco.
Beh tra i due io sceglierei il 231P, se vai qua cmq puoi confrontarli: https://www.qnap.com/it-it/product/cont ... t_overviewN.2 ) In merito chiedo consiglio se possa andar bene il Qnap Ts-228a, ma vorrei chiedere qual'è la differenza con l'altro pretendente, cioè il Ts-231p ?
Eh certo che vanno bene i red pro, ma sono anche costosi.N.3) Che Hd mi consigliate di installare ? Posso installare i Wd Red Pro su questi dispositivi ?
Valutanto il costo totale di quello che hai in mente di fare potresti vedere cosa ti cambia a livello di prezzo prendere un nas a 4 bay e 3 dischi red normali (o i seagate ironwolf o gli hitachi H3IKNASxxxxxxxxxxxx se li vuoi più performanti) mettendoli in raid5.
Ma sei così sicuro che ti sia indispensabile quel parziale incremento percentuale della continuità di servizio?
Re: Info per primo NAS
X gcannia:
1) Sì, inoltre, in alternativa, puoi impostare il tasto affinché faccia il contrario (da nas a usb). Oppure anche impostare un backup da usb a nas ma di tipo incrementale. Oppure disattivare il tasto ed usare la porta frontale come una qualunque.
2) maggiore potenza per il 231p (meglio ancora se p2). Non prendere il 228, per quella bassa differenza di prezzo vai di 231p2, soldi spesi meglio perché ti durerà di più nel tempo.
3) per il 228 nessun Western Digital è indicato come compatibile , solo Seagate. Per il 231p2, i red pro sono dichiarati compatibili, ma è meglio orientarsi verso i wd red normali o i seagate serie VN (di qualunque taglio).
1) Sì, inoltre, in alternativa, puoi impostare il tasto affinché faccia il contrario (da nas a usb). Oppure anche impostare un backup da usb a nas ma di tipo incrementale. Oppure disattivare il tasto ed usare la porta frontale come una qualunque.
2) maggiore potenza per il 231p (meglio ancora se p2). Non prendere il 228, per quella bassa differenza di prezzo vai di 231p2, soldi spesi meglio perché ti durerà di più nel tempo.
3) per il 228 nessun Western Digital è indicato come compatibile , solo Seagate. Per il 231p2, i red pro sono dichiarati compatibili, ma è meglio orientarsi verso i wd red normali o i seagate serie VN (di qualunque taglio).
TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 )