Problema Accesso al Nas da Rete Win10
Problema Accesso al Nas da Rete Win10
Buongiorno,
premetto che ho già controllato che i servizi Microsoft siano attivi e che il gruppo di lavoro sia lo stesso:
- se da QfinderPro su Win10 seleziono "connetti unità di rete" non funziona e mi da errore di rete
MA se apro "unità di rete" mi apre la finestra e funziona
- se nell'esplora risorse di Win10 seleziono "rete" e poi seleziono "nome Nas" mi da errore di rete e non mi fa accedere
MA se nell'esplora risorse di Win10 faccio "tasto destro del mouse" e seleziono "inserisci percorso di rete" mettendo "\\numero IP nas\cartella" mi aggiunge regolarmente il percorso e funziona
Come mai fa così?
premetto che ho già controllato che i servizi Microsoft siano attivi e che il gruppo di lavoro sia lo stesso:
- se da QfinderPro su Win10 seleziono "connetti unità di rete" non funziona e mi da errore di rete
MA se apro "unità di rete" mi apre la finestra e funziona
- se nell'esplora risorse di Win10 seleziono "rete" e poi seleziono "nome Nas" mi da errore di rete e non mi fa accedere
MA se nell'esplora risorse di Win10 faccio "tasto destro del mouse" e seleziono "inserisci percorso di rete" mettendo "\\numero IP nas\cartella" mi aggiunge regolarmente il percorso e funziona
Come mai fa così?
Re: Problema Accesso al Nas da Rete Win10
Riprovato in tutti i modi funziona solo nei modi suddetti!
Se vado in "Rete" e seleziono il Nas da errore e uguale da QfinderPro con "connetti unità di rete"
A cosa può essere dovuto?
Se vado in "Rete" e seleziono il Nas da errore e uguale da QfinderPro con "connetti unità di rete"
A cosa può essere dovuto?
Re: Problema Accesso al Nas da Rete Win10
Con windows 10 si fa fatica...
Io, se apro la cartella rete, in "archiviazione" vedo solo uno dei tre nas, anche se le configurazioni di rete dei tre apparati sono uguali.
Se poi, con "Connetti unità di rete" clicco "sfoglia", non ne vede neanche uno. Aggiunendoli manualmente con l'indirizzo IP invece funziona...
Cercando sul web ho trovato questo suggerimento:
http://searchenterprisedesktop.techtarg ... NAS-Access
che però, nel mio caso, non ha cambiato niente.
Per quel che costa, vedi se a te serve a qualcosa.
Io, se apro la cartella rete, in "archiviazione" vedo solo uno dei tre nas, anche se le configurazioni di rete dei tre apparati sono uguali.
Se poi, con "Connetti unità di rete" clicco "sfoglia", non ne vede neanche uno. Aggiunendoli manualmente con l'indirizzo IP invece funziona...
Cercando sul web ho trovato questo suggerimento:
http://searchenterprisedesktop.techtarg ... NAS-Access
che però, nel mio caso, non ha cambiato niente.
Per quel che costa, vedi se a te serve a qualcosa.
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
Re: Problema Accesso al Nas da Rete Win10
Hai provato ad attivare l'UPnP sul Nas?
Sei sicuro che tutte le periferiche lavorino sulo stesso Gruppo di Rete (di default è WORKGROUP)?
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"
TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300
_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300
_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
Re: Problema Accesso al Nas da Rete Win10
Prima riga avevo premesso che il gruppo era lo stesso
L'Upnp si è ovviamente attivato.
Non so perché a volte va e a volte no boh
Re: Problema Accesso al Nas da Rete Win10
Azz non so cosa dirti, io con Windows 10 non ho MAI avuto problemi col NAS...
Se va e non va non è che banalmente i cavi non sono correttamente cripmati?
Lo so, è una caXXata, ma con le reti Windows e con Samba (ce l'hai attivato?) non si può mai sapere...
Se va e non va non è che banalmente i cavi non sono correttamente cripmati?
Lo so, è una caXXata, ma con le reti Windows e con Samba (ce l'hai attivato?) non si può mai sapere...
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"
TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300
_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300
_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
Re: Problema Accesso al Nas da Rete Win10
Si sì tutto attivato e controllato
Re: Problema Accesso al Nas da Rete Win10
A questo punto di consiglio di usare il metodo empirico, andando per esclususione.
Cerca di guardare al senso del concetto, non ai termini esatti in cui mi esprimo (anche perchè in itaGliano non sono una cima):
1) Inizia a "staccare" tutto;
2) Collega il minimo indispensabile;
3) Fai tutti i test che reputi necessari;
4) Il tutto funziona?
5) Se si, il problema NON è in questa configurazione, procedi con la prossima periferica e torna al punto 3;
6) Il problema si presenta? Hai identificato il punto in cui approfondire;
7) Nessuna problema riscontrato? HAI RISOLTO !!!!
Cerca di guardare al senso del concetto, non ai termini esatti in cui mi esprimo (anche perchè in itaGliano non sono una cima):
1) Inizia a "staccare" tutto;
2) Collega il minimo indispensabile;
3) Fai tutti i test che reputi necessari;
4) Il tutto funziona?
5) Se si, il problema NON è in questa configurazione, procedi con la prossima periferica e torna al punto 3;
6) Il problema si presenta? Hai identificato il punto in cui approfondire;
7) Nessuna problema riscontrato? HAI RISOLTO !!!!
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"
TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300
_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300
_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
Re: Problema Accesso al Nas da Rete Win10
Buongiorno a tutti, di punto in bianco quando lavoro sotto rete in W10 in esplora risorse visualizzo il NAS ma quando provo ad accedere, mi dà errore, come se non esistesse. Attraverso Qfinder accedo regolarmente, così come incollando il collegamento IP su desktop riesco ad accedere.
Il paradosso è che ora esplora risorse visualizza il disco fisso, il NAS (anche se come detto, poi non lo riconosce cercando di accedere) e il collegamento al NAS via IP).
Se però desidero spostare dei file dal notebook al Nas non riesco, devo utilizzare il comando taglia ed incolla.
Probabilmente un aggiornamento di windows o del Nas...in quanto entrambi i notebook in rete presentano lo stesso problema.
Il paradosso è che ora esplora risorse visualizza il disco fisso, il NAS (anche se come detto, poi non lo riconosce cercando di accedere) e il collegamento al NAS via IP).
Se però desidero spostare dei file dal notebook al Nas non riesco, devo utilizzare il comando taglia ed incolla.
Probabilmente un aggiornamento di windows o del Nas...in quanto entrambi i notebook in rete presentano lo stesso problema.
- Allegati
-
- Cattura.JPG (14.1 KiB) Visto 2266 volte
Re: Problema Accesso al Nas da Rete Win10
Secondo me ti si è solo un po' impallato il tutto...
Proverei come prima cosa banalmente a spegnere tutto (tutti i PC, il NAS e ogni dispositivo di rete, router compreso). Lasci spento tutto per 5 minuti e poi riavvi.
Proverei come prima cosa banalmente a spegnere tutto (tutti i PC, il NAS e ogni dispositivo di rete, router compreso). Lasci spento tutto per 5 minuti e poi riavvi.
TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 )