Acquisto NAS per piccolo studio tecnico.

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
Luk1904

Acquisto NAS per piccolo studio tecnico.

Messaggio da Luk1904 »

Salve, stavo valutando l'acquisto di un NAS per il mio studio tecnico di geometra.
Vi riassumo la configurazione attuale: quattro postazioni PC collegate in rete locale con un archivio generale dei documenti collocato in uno di questi a cui gli altri accedono tramite cartella condivisa. Periodicamente viene effettuato un backup manuale su HDD esterno. La dimensione totale dell'archivio è nell'ordine dei 200 GB.

La mia idea era di acquistare un NAS con due HDD, configurati in RAID 1 per garantire l'operatività anche in caso di guasto di un disco, dove tenere l'archivio e a cui affidare il backup automatico delle quattro postazioni. Dai consigli letti sul forum dico subito che continuerei a fare un backup su HDD esterno, questa volta del NAS. Non dovrei aver bisogno di grandi prestazioni in quanto dovrà per lo più fornire l'accesso ai dati dell'archivio, a questo punto penso anche da remoto da smartphone, e gestire i backup automatici.
Su quale modello potrei indirizzarmi? Ha senso la soluzione che immagino?
wozxyz

Re: Acquisto NAS per piccolo studio tecnico.

Messaggio da wozxyz »

L'idea è valida. Potrebbe bastare un 231p con due buoni dischi specifici per nas. Fondamentale il backup esterno. Se poi vuoi garantirti una riserva di potenza potresti valutare il 231p2, magari con 4GB di memoria. Comunque per le esigenze attuali il 231 basta.
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”