Domanda su raid

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Nejiro

Re: Domanda su raid

Messaggio da Nejiro »

Ah, quindi posso mettere un quarto disco singolarmente senza inserirlo nel raid?I dati importanti che vanno in questo disco singolo ce li devi mettere a mano oppure si può impostare?Cmq per ora avrò 3 dischi, quando metterò il quarto vedrò come sarà meglio inserirlo.....
Grazie
TS-431P2-4G
TS-431P3-4G
TV Sony 65A80K
Player Zidoo Z9X
Home Theatre Yamaha CX-A5100 + Rotel RMB-1095
paca1160

Messaggio da paca1160 »

Sì, certo, le combinazioni possibili sono tante, tra cui 3 dischi in raid e uno singolo.
Per la copiatura dei file puoi usare il tool di backup già presente per fare un backup automatico (a tempo, manuale, real time, ...)
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

paca1160 ha scritto: 11 gen 2018, 14:32 A parte il discorso sui RAID (ne so molto meno di quanti ti hanno già scritto per cui... taccio) io ho un 453A e l'ho configurato in questo modo: 3 dischi da 4TB in Raid 5 più 1 singolo, sempre da 4TB, su cui faccio il backup automatico delle cose che non posso perdere (foto, documenti, etc etc).
...
Non so se sia la cosa migliore, consigli ben accetti, ma... a me pare buona : Chessygrin :
Ciao a tutti e due,
se non in uso per altri motivi che richiedono un disco interno (ad es. la Surveillance Station che non registra su USB, tanto per dirne una) sarebbe meglio rendere USB anche il quarto disco.
Se lo lascio interno:
1) se parte l'alimentatore del NAS e, per pura casualità, manda un picco ai dischi rovinando l'elettronica, tale disco è fritto come gli altri
2) scomodità nel collegamento a PC/Mac (se è esterno è molto meglio) e scelta di un file system più facilmente accessibile da PC o Mac
3) il disco andrà in standby solo se ci vanno tutti gli altri, mentre esterno può avere politiche di risparmio energetico differenti (il disco interno è sempre in funzione anche se non sta facendo nulla ---> spreco energetico)
4) l'USB può essere staccato e attaccato senza generare allerte (il togli/metti di un volume non è trattato allo stesso modo del QTS che tende ad essere più "conservativo")
5) tramite un timer posso accendere e spegnere l'esterno USB solo quando effettuo il backup (rendendolo quindi offline per la maggior parte del tempo) che è una buona protezione in caso di errori/malware ecc
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Nejiro ha scritto: 10 gen 2018, 22:03 Riguardo la domanda sugli ups che mi dite?
Ovviamente meglio che ci sia: non è obbligatorio, ma il fatto di avere un R5 o un R1 (PS: il termine mirroring in un R5 non esiste, sforzati di capirne il funzionamento : Wink : ) non cambia il discorso.
Più facile che si guastino i dischi rispetto all'elettronica del NAS ma.... prevenire è meglio (e MOLTO più economico) che curare.
Sul sito Qnap trovi la tabella di compatibilità anche degli UPS (via USB possono spegnere il NAS se la corrente manca da x minuti.... funzione molto comoda).
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Nejiro

Messaggio da Nejiro »

Cmq nel mio Nas non ci saranno dati importanti, quelli li ho altrove, lo userò come centro multimediale al 90% per la musica e 10% film, quindi più spazio ho meglio è.....tra l'altro il quarto disco non lo metterò per adesso quindi ci penserò quando sarà il momento, per ora raid 5 a 3 dischi....Riguardo un ups nella tabella compatibilità del mio Nas ho visto tutte marche "strane", nemmeno un APC........
TS-431P2-4G
TS-431P3-4G
TV Sony 65A80K
Player Zidoo Z9X
paca1160

Messaggio da paca1160 »

FFFAB ha scritto: 11 gen 2018, 16:58 se non in uso per altri motivi che richiedono un disco interno (ad es. la Surveillance Station che non registra su USB, tanto per dirne una) sarebbe meglio rendere USB anche il quarto disco.
Quello (perdita di proprio tutto) è il motivo per cui facevo backup su disco esterno (formattato NTFS).
Certo che una volta ero molto più assiduo nel fare i back up esterni per cui... dovrei ripensarci.
Grazie dei consigli.
Nejiro

Messaggio da Nejiro »

Nas arrivato e installato dischi in raid 5 e software, vorrei iniziare a trasferire un pò di roba dagli altri nas ma non ci riesco.....vado su filestation-montaggio remoto-crea montaggi remoti e sia con ricerca automatica che con smb/cifs non trova i miei nas in rete nemmeno se gli inserisco gli ip manualmente.......spero qualcuno mi può aiutare.

Altra cosa, in alto ho una notifica che mi dice "sincronizzazione gruppo raid 1" con diverse ore per terminare, non capisco cosa sia....

Grazie
TS-431P2-4G
TS-431P3-4G
TV Sony 65A80K
Player Zidoo Z9X
Nejiro

Messaggio da Nejiro »

Grrrr.....con Synology riesco tranquillamente a montare cartelle di rete, infatti ho montato la cartella del Nas Qnap, dal Qnap invece non riesco a montare nulla......Altra cosa mi stò innervosendo con il DLNA, perchè mi viene creata in automatico su ogni cartella una cartella @eaDir, non la voglio vedere quella, vorrei trasferire i file "puliti" come li ho nel Synology, senza miniature ecc....sul Synology ho attivato il DLNA ma non mi fa tutte queste cose(miniature e cartella @eaDir),inoltre ho solo 3 cartelle, Musica, Film e Video, qui invece me ne ha create diverse, Download, Home, Homes, Multimedia, non è possibile averne solo 3(Musica, Foto, Video)?

Programma Pulitura Raid e Recupero Automatico e Pianificazione Ritaglio SSD è meglio tenerli attivi o rallentano il sistema?

Grazie e Vi chiedo scusa per le troppe domande, stò leggendo il manuale ma è abbastanza diverso da Synology e spero che mi possiate aiutare....

Grazie
TS-431P2-4G
TS-431P3-4G
TV Sony 65A80K
Player Zidoo Z9X
Nejiro

Messaggio da Nejiro »

Ragazzi, spero che non mi abbandonate adesso.....
TS-431P2-4G
TS-431P3-4G
TV Sony 65A80K
Player Zidoo Z9X
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Nessuno abbandona nessuno.
Ma pretendere di conoscere e imparare (fosse anche solo per il DLNA e le cartelle di sistema) in un pomeriggio un nuovo NAS, se mi permetti, è un po' eccessivo (considerando poi la differenza software non indifferente rispetto ai Syno).
Se la connessione SMB verso i Syno non funziona potrebbe anche essere colpa di loro e non del Qnap, difficile dire.
Il mio suggerimento (ed anche del buon FabioLV) di andarci "piano" è sempre valido.
Infine, questo è un forum di persone capaci, appassionate e spesso gentili (che ti forniscono aiuto GRATIS) ma non sono il centro di assistenza Qnap: se hai problemi, apri un ticket e aspetta una risposta (ah, è gratis pure quello...).
Nessuna polemica, ci mancherebbe, ma frena un po' l'euforia delle prime ore/giorni.... : Thumbup :
Nejiro

Messaggio da Nejiro »

Ci mancherebbe, nessuna polemica e Vi ringrazio ancora per l'aiuto che mi state dando....sono 3 giorni che leggo il manuale ma certe cose non le trovo scritte, ad esempio è normale che la sincronizzazione del gruppo raid duri così tanto? Perchè se non deve farlo c'è un problema ed è inutile che vado avanti anche se lo stato dei dischi dice che è buono, quindi in teoria non dovrebbero esserci problemi, se ad esempio spengo il nas la sincronizzazione riinizia da capo?
Riguardo le altre cose, le ho provate tutte, ho disattivato il catalogo multimediale, ho disinstallato l'applicazione ma quella cartella e le miniature continua sempre a farle....riguardo il dlna ho letto sul manuale che si può attivare la trascodifica ma io questa impostazione non ce l'ho, le cartelle remote faccio la stessa procedura che faccio sul Synology ma non le monta e non monta nemmeno le cartelle condivise che ho su Ubuntu...cmq la cosa che più mi preme è questa sincronizzazione se è normale oppure no, altrimenti meglio che fermo tutto....
Grazie
TS-431P2-4G
TS-431P3-4G
TV Sony 65A80K
Player Zidoo Z9X
wozxyz

Messaggio da wozxyz »

È normale che la sincronizzazione duri parecchie ore. Se non ricordo male dovrebbe dare una % di avanzamento. Per non rallentarla non fare altre attività.
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
Nejiro

Messaggio da Nejiro »

Grazie, almeno stò tranquillo adesso, parecchie ore intendo che è da ieri che stò andando....si, da una percentuale di avanzamento e un tempo alla conclusione, sono quasi al 70%....chiedo, se spengo o riavvio il nas ricomincia da capo?Spero la faccia una volta sola......Programma Pulitura Raid lo tenete attivo?
Grazie
TS-431P2-4G
TS-431P3-4G
TV Sony 65A80K
Player Zidoo Z9X
wozxyz

Messaggio da wozxyz »

Si lo fa una volta sola. Non spegnerlo e controlla che la % avanzi regolarmente.
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
Nejiro

Messaggio da Nejiro »

La percentuale avanza e alla fine credo impiegherà una trentina di ore, spero sia nella norma
Riguardo la trascodifica può essere che non la vedo perchè il mio Nas non la supporta? .....se magari mi rispondete anche riguardo gli altri quesiti ve ne sarei grato....
Grazie
TS-431P2-4G
TS-431P3-4G
TV Sony 65A80K
Player Zidoo Z9X
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

La pulitura RAID è consigliabile ma non più di una volta al mese. Puoi disattivare l'automatismo e farla manualmente ogni 6/8 settimane. Impiegherà una giornata almeno se non di più (con NAS funzionante ma lento).

Il tuo NAS non supporta la transcodifica.

Controlla quali cartelle hai messo come multimediali e posta la schermata del Catalogo Multimediale (Gestione Multim --> Catalogo).

Per l'SMB non so risponderti, senti dal supporto.

Le cartelle di sistema sono..... cartelle di sistema.... quindi stanno lì e non le togli.

Il nome dell'utente admin non lo cambi, ma ne puoi creare finchè vuoi con gli stessi privilegi (utilità prossima allo zero e potenzialmente pericolosa).
Nejiro

Messaggio da Nejiro »

Grazie infinite per la disponibilità,finalmete la sincronizzazione del gruppo raid è finita, in teoria adesso potrei testare se i dischi vanno in stand-by quando non li uso per 15min(così ho impostato).

Riguardo il DLNA la cartella è quella ma preciso che anche se tolgo le spunte, se disattivo sia il catalogo multimediale che l'applicazione oppure se metto i file anzichè su Multimedia su un'altra cartella, continua sempre a generare miniature e quella @eaDir.......per ora cercherò di "conviverci", devo ancora aprire il pc con windows che uso per ascoltare la musica se per esempio quelle cartelle non le visualizza sarebbe perfetto, o al limite c'è un modo per nasconderle?
Immagine

Posto anche la schermata del caricamento cartelle remote, magari c'è qualcosa che sbaglio e non lo so....
Montaggio remoto-Crea Montaggi Remoti-CIFS/SMB, su hostnaim ip metto l'indirizzo ip del Nas a cui voglio collegarmi, porta 5000, account e password le credenziali del Nas Synology e in basso la cartella dove voglio montarla.....tutto giusto?
Immagine

Ogni volta che accedo a QTS mi compare questo messaggio, cosa sarebbe?
Immagine

Altra cosa, abituato ai Synology che certo non sono velocissimi, noto che questo sia a spegnersi che ad accendersi è ancora più lento, non è un problema ma i tempi sono abbastanza lunghi.....diciamo che per accendersi impiega più di 5 minuti, è normale?

Grazie
TS-431P2-4G
TS-431P3-4G
TV Sony 65A80K
Player Zidoo Z9X
Nejiro

Messaggio da Nejiro »

Qualcuno mi sa rispondere per favore? : Blink : : Blink :
Grazie
TS-431P2-4G
TS-431P3-4G
TV Sony 65A80K
Player Zidoo Z9X
Nejiro

Messaggio da Nejiro »

Ragazzi, stamattina ho lasciato il Nas acceso per far caricare il catalogo multimediale, vedo adesso che mi è partita di nuovo la sincronizzazione del gruppo raid con 45 ore previste per la fine.....come è possibile che sia partito da solo?
Grazie
TS-431P2-4G
TS-431P3-4G
TV Sony 65A80K
Player Zidoo Z9X
Nejiro

Messaggio da Nejiro »

Niente.....mi dicono che è andata via la corrente : Andry :
Quindi quando succedono queste cose riparte la sincronizzazione?
Grazie
TS-431P2-4G
TS-431P3-4G
TV Sony 65A80K
Player Zidoo Z9X
Rispondi