Nas 569-pro aggiunta hard-disk e cambio tipologia raid

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
notoriousbug
Messaggi: 54
Iscritto il: 05 ott 2012, 15:37

Nas 569-pro aggiunta hard-disk e cambio tipologia raid

Messaggio da notoriousbug »

ciao a tutti, non sono affatto esperto di nas ecc..quindi chiedo scusa se quello che chiedo sarà sicuramente per qualcuno una sciocchezza..
Ho un nas 569 pro con 2 hard disk da 3 tb ciascuno in raid 1
Ora ho acquistato 3 ulteriori hard disk da 3 tb da mettere nei 3 slot rimasti liberi (cosi da avere in tutto 5 hd da 3 tb)
..ho letto il manuale ma non ho capito se per fare l'espansione devo inserire i nuovi hard disk a nas acceso o spento..
Vorrei poi configurare come raid 6 per avere piu sicurezza rispetto al raid 5 ma non ho capito esattamente quanto poi il nas diventa più lento in scrittura..

grazie
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Nas 569-pro aggiunta hard-disk e cambio tipologia raid

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
i dischi li puoi inserire sia a nas acceso che spento (visto che puoi, fallo da acceso).
Non l'hai scritto, ma mi pare di aver capito che vorresti passare a 5 dischi in raid5, giusto??
Se sì, allora la tua non è un'espansione ma una migrazione (c'è tutto sul manuale): migri da raid1 a raid5.

Il raid5 funziona anche con 3 o 4 dischi. Lo spazio (teorico) sarà pari a (N-1)*3Tb dove N è il numero dischi. Se vuoi passare da 3Tb (l'attuale spazio del tuo raid1) a 12Tb (massimo spazio raggiungibile con un raid5 5 dischi da 3Tb) immagino che lo fai proprio per lo spazio. Ma considerando che il raid5 lo puoi espandere quando vuoi, io farei al momento un raid5 da 3 o, meglio, 4 dischi (rispettivamente 6Tb o 9Tb), tenendomi l'ultimo disco di scorta (non installato) da usare o per espandere ulteriormente il raid5 quando sarà necessario (spazio finito), oppure per sostituire un disco che potrebbe andare in fail (rompersi, in poche parole).

Ricorda che in generale aumentare un raid (in capacità e/o numero dischi e/o tipologia) è sempre possibile, tornare indietro non lo è MAI (es. se fai un raid5 a 5 dischi poi vuoi passare a 4 dischi, devi reinizializzare tutto): devi reinizializzare tutto anche se vuoi passare da un raid6 ad un raid5, indipendentemente dal numero dei dischi.
Occhio quindi a ciò che fai... : Wink :

Difficile dire quanto venga appesantito questo o quel nas se si passa ad un raid6: dico solo che il tuo nas era potente (ora non lo è più se paragonato ad altri della stessa classe) e che il raid6 è il sistema raid che richiede in assoluto più risorse. Fosse mio non lo farei: farei un raid5 a 4 dischi con il quinto di scorta. L'affidabilità dei moderni dischi per NAS è in genere molto buona, e cmq sufficiente per un raid5 con basso numero dischi (3,4 o 5 poco importa).
Se vuoi altre info chiedi pure.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
notoriousbug
Messaggi: 54
Iscritto il: 05 ott 2012, 15:37

Re: Nas 569-pro aggiunta hard-disk e cambio tipologia raid

Messaggio da notoriousbug »

PORCAMISERIA!!!!! mai avrei immaginato di ricevere una risposta cosi..cosa dirti..grazie..grazie infinite..gentilissimo!!!!!!
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Nas 569-pro aggiunta hard-disk e cambio tipologia raid

Messaggio da FFFAB »

Prego, se hai bisogno siamo qua.
Buon anno.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
notoriousbug
Messaggi: 54
Iscritto il: 05 ott 2012, 15:37

Re: Nas 569-pro aggiunta hard-disk e cambio tipologia raid

Messaggio da notoriousbug »

Buon anno anche a Te e a tutta la community :)
notoriousbug
Messaggi: 54
Iscritto il: 05 ott 2012, 15:37

Re: Nas 569-pro aggiunta hard-disk e cambio tipologia raid

Messaggio da notoriousbug »

...domanda...mentre il NAS sta facendo la migrazione..posso accedere ai file? (mi servirebbe aprirne uno per poterlo stampare...)
notoriousbug
Messaggi: 54
Iscritto il: 05 ott 2012, 15:37

Re: Nas 569-pro aggiunta hard-disk e cambio tipologia raid

Messaggio da notoriousbug »

..vedo che la migrazione sta procedendo..sono al 68%..ma è possibile che prima i file (quando avevo 2 soli dischi da 3tb installati in raid 1) fossero circa 2,6tb.. e ora mi indica 5,9tb..!?!? sarà perchè non ha ancora finito o dite che potrebbe esserci un problema?
Avatar utente
Giangy-73
Messaggi: 26
Iscritto il: 30 ott 2017, 21:33
Località: Monte San Vito

Re: Nas 569-pro aggiunta hard-disk e cambio tipologia raid

Messaggio da Giangy-73 »

La mia migrazione da Raid1 a Raid5 ha impiegato 26 ore. In tale arco di tempo ho potuto accedere ai dati contenuti negli HD senza problemi.
Al termine dell'operazione, ormai sei a buon punto, avrai esattamente lo spazio dei dischi (3TB) x il numero di dischi (mettiamo 4) -1. In pratica 3x4=12; 12-3TB= 9TB di cui 2,6 già occupati.
Le prestazioni sono molto buone con il mio nas e non noto alcun rallentamento significativo.
Ama le persone come sono, anche se non sono come le vorresti
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Nas 569-pro aggiunta hard-disk e cambio tipologia raid

Messaggio da FFFAB »

notoriousbug ha scritto: 29 dic 2017, 18:52 ...domanda...mentre il NAS sta facendo la migrazione..posso accedere ai file? (mi servirebbe aprirne uno per poterlo stampare...)
Ciao,
sì, oltre una certa percentuale della migrazione sei in read only e puoi accedervi.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Nas 569-pro aggiunta hard-disk e cambio tipologia raid

Messaggio da FFFAB »

notoriousbug ha scritto: 30 dic 2017, 07:27 ..vedo che la migrazione sta procedendo..sono al 68%..ma è possibile che prima i file (quando avevo 2 soli dischi da 3tb installati in raid 1) fossero circa 2,6tb.. e ora mi indica 5,9tb..!?!? sarà perchè non ha ancora finito o dite che potrebbe esserci un problema?
Lascialo proseguire, se vedrai cose strane una volta terminato, ci risentiremo.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
notoriousbug
Messaggi: 54
Iscritto il: 05 ott 2012, 15:37

Re: Nas 569-pro aggiunta hard-disk e cambio tipologia raid

Messaggio da notoriousbug »

Perfetto ragazzi..tutto è andato come avete detto Voi!!!! migrazione completata perfettamente e i files occupano gli stessi gb di prima..
grazie ancora a tutti
Avatar utente
Giangy-73
Messaggi: 26
Iscritto il: 30 ott 2017, 21:33
Località: Monte San Vito

Re: Nas 569-pro aggiunta hard-disk e cambio tipologia raid

Messaggio da Giangy-73 »

Ottimo. E' una gran soddisfazione riuscire in queste operazioni che sembrano complicate e invece si rilevano estremamente facili. Le si "gusta" di più ;-)
Ama le persone come sono, anche se non sono come le vorresti
Rispondi