Sostituzione Disco 1 su Nas 253A

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
ders2000

Sostituzione Disco 1 su Nas 253A

Messaggio da ders2000 »

Ciao ragazzi, ho letto un pò di discussioni sul forum ma non ho trovato info per il mio caso. : Sad : : Sad :
Vi spiego:
Ho 2 dischi installati su Nas 253A, il primo da 500gb, il secondo da 2tb installato in un secondo momento. Non sono in Raid.
Vorrei sostituire il primo da 500gb e installarne uno nuovo da 2tb ed utilizzarlo in Raid 1 insieme al secondo disco da 2tb già installato nel nas.

Le mie domande sono:

1- Come trasferisco il contenuto del primo HD da 500gb su quello da 2tb già installato e farlo diventare il disco 1? Non voglio perdere tutti i parametri di sistema, configurazioni e files.
2- Dopo aver fatto la copia vorrei inserire il nuovo disco da 2tb e farlo lavorare in Raid 1 senza perdere i dati sul vecchio disco da 2tb.

Grazie a tutti e ... buone feste!
FFFAB

Re: Sostituzione Disco 1 su Nas 253A

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
se DataVol1 è sul disco da 500 (da quello che ho capito sei in questa situazione) quello che vuoi fare non è semplice in modo immediato.
Se i dati presenti nell'intero nas stanno in 2Tb, la soluzione migliore è collegare il disco nuovo da 2Tb via usb e copiarci dentro tutto (compreso un backup delle impostazioni).
Poi, prima di spegnere, elimini il secondo volume (c'è sul manuale).
Poi spegni, togli i dischi, e sempre via usb colleghi il vecchio da 2Tb appena estratto ad un Pc / Mac e ne elimini le partizioni.
Infine inizializzi ex novo il nas con tale disco, lo riempi via usb prendendo tutto dal nuovo da 2Tb. E finalmente migri da disco singolo a raid1 (c'è la procedura sul manuale).
Ce n'è da fare... : Eeek :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
ders2000

Messaggio da ders2000 »

Ciao, ma se volessi salvare anche tutte le app e impostazioni app? Ad es. Surveillance Station?

Per migrazione intendi questo:
(estratto dal manuale)

Migrare una configurazione RAID

Questa funzione consente di migrare una configurazione RAID in una configurazione differente. Questa opzione è supportata nelle seguenti configurazioni di unità: migrazione di un'unità su RAID 1; migrazione di RAID 1 a RAID 5; migrazione da RAID 5 a RAID 6. Alcune app dovranno essere nuovamente installate (ad esempio XDove). Per migrare una configurazione RAID procedere come segue:

1. Selezionare un gruppo RAID e fare clic su "Gestisci" > "Migrazione".
2. Selezionare il disco rigido dall'elenco e fare clic su "Applica".
3. Tutti i dati nei dischi rigidi selezionati verranno cancellati. Fare clic su "Sì" se non si desidera cancellare i dati.
4. La configurazione RAID selezionata è migrata nella nuova.

Grazie 1000
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
le app le reinstalli (fornite da Qnap o da terzi poco importa): se la specifica app prevede un salvataggio delle proprie impostazioni basta farlo, app per app, ed includerlo nel backup, prima ovviamente di reinizializzare tutto.
SurvStation è una di queste: puoi esportare la config. telecamere ecc ecc e reimportarla poi, una volta di nuovo operativo con il NAS.
Valuta anche che di backup nei hai cmq uno solo (il disco nuovo da 2Tb): se nella fase di passaggio dal vecchio al nuovo sistema, tale disco si rompe hai perso tutto..... uomo (o donna, non so) avvisato mezzo salvato... : Thumbup :

Sì, per migrazione intendo quello (nello specifico disco singolo --> raid1).

PS: Se la tua configurazione NAS (utenti, cartelle, bla bla bla) è molto vecchia e figlia di modifiche aggiunte negli anni, questa può essere una buona occasione, tempo permettendo, per ridefinire tutto da zero: una sorta di repulisti che magari ti permette anche di riconsiderare settaggi e impostazioni che possono essere gestite in maniera diversa e/o più furba. Quindi il ripristino impostazioni è sempre valido (motivo per cui ti conviene fare un backup delle impostazioni in ogni caso, sia del NAS sia delle app che lo permettono), ma valuta anche questa opzione.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Rispondi