Togliere un disco per sicurezza e poi rimetterlo

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
xares
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 dic 2017, 18:30

Togliere un disco per sicurezza e poi rimetterlo

Messaggio da xares »

Salve

Se su un qnap ts251 per sicurezza durante le festività natalizie, tolgo un disco (dal raid1) da lasciare in altro luogo, e nel frattempo i dati sul disco rimasto nell'unità variano, quando reinserisco il disco, questo sarà aggiornato allo stato del disco rimasto attivo, giusto? Oppure succede il contrario, ovvero che quello attivo viene portato indietro alla situazione del disco rimosso e reinserito?
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Togliere un disco per sicurezza e poi rimetterlo

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
a parte che il raid non è nato per questo togli/metti e che di "sicuro" questo procedimento non ha nulla, prima di rimettere il disco che togli ora è meglio svuotarlo (con un Pc o Mac togliere le partizioni è un lavoro da pochi minuti, non serve formattare). Se avrai un errore in lettura in fase di rebuild dell'array, avrai perso dati (tanti o pochi è pura casualità) e dovrai ripartire da zero previo backup.
Ne vale la pena.....???
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
xares
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 dic 2017, 18:30

Re: Togliere un disco per sicurezza e poi rimetterlo

Messaggio da xares »

La sicurezza in questo caso non è intesa come rischio da utilizzi inappropriati o guasti, ma come misura come "appropriazioni" fisiche degli apparati che rimangono alla mercé di eventuali furti.
Non a caso mi riferivo proprio al ponte del periodo natalizio.

Dici che il rischio di perdere dati reinserendo il disco allo stato in cui si trova è elevato?
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Togliere un disco per sicurezza e poi rimetterlo

Messaggio da FFFAB »

Sì, avevo capito benissimo il senso della tua domanda ed il riferimento all'appropriazione indebita di hardware.
Ma resta una misura un po' inutile: arriva il ladro e ti frega tutto, non solo il disco. E col disco che ti rimane (non aggiornato) che ci fai?? Compri un nuovo 251 (o altro NAS verso cui puoi migrare) e inserisci il disco vecchio??
Quello che ti serve è un semplice e normale backup, da effettuare con regolarità, anche in questi giorni di festa se possibile: l'unità di backup verrà collegata (USB) solo per il tempo necessario allo stesso, oppure, se i dati non sono tanti e banda permettendo, si può valutare anche un backup on line (o altre soluzioni che non sto qui ad elencare).

Quello che chiedi si può altresì fare, ma è rischioso ed il cava/metti non è contemplato dal raid (da nessun raid): perciò se proprio vuoi intraprendere questa strada, almeno elimina le partizioni del disco estratto prima di reinserirlo, evitando che un'azione non prevista (il cava/metti) possa generare problemi senza soluzioni (leggi perdita di dati). Se poi ti troverai nella situazione che ti ho scritto sopra, è stato tutto tempo perso (files compresi).
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Avatar utente
Giangy-73
Messaggi: 26
Iscritto il: 30 ott 2017, 21:33
Località: Monte San Vito

Re: Togliere un disco per sicurezza e poi rimetterlo

Messaggio da Giangy-73 »

Anch'io ho la paura del furto del nas durante la mia assenza, ma non per forza questo debba avvenire durante una prolungata assenza. La durata di un furto all'interno di un'abitazione si aggira attorno ai 5-7 mn, non di più. Basta andare a fare la spesa che il danno è fatto!
Non tieni poi in considerazione un fattore che mi è successo il 15.12.2017: il fulmine!
Un fulmine è caduto proprio sulla struttura dove c'è il nas entrando nella rete (non elettrica) bruciando diversi PC e schede di rete. Era una probabilità non pensata e non prevista però è successa e da un secondo all'altro mi sono trovato nella m......
Per fortuna eseguo sempre un backup via usb su un HD che poi nascondo in modo tale che se arrivano i ladri o i fulmini, i miei dati sono sempre al sicuro. Ancora meglio portare l'HD esterno su un'altra struttura. Metti il caso che scoppia un incendio ........ paranoico??? non credo!. Al peggio non c'è mai fine :-)
Ama le persone come sono, anche se non sono come le vorresti
Rispondi