Cambio NAS da Qnap a Qnap

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Avatar utente
Giangy-73
Messaggi: 26
Iscritto il: 30 ott 2017, 21:33
Località: Monte San Vito

Cambio NAS da Qnap a Qnap

Messaggio da Giangy-73 »

Sta arrivando il mio nuovo nas il TS-453Bmini e lascio l'HS-251+ che mi ha soddisfatto egregiamente.
Avendo tante impostazioni e non avendo molto tempo per reimpostarle e provarle sul nuovo nas, volevo fare una prova ma prima volevo chiedere il vostro parere.
Il 251 ha due HD VW red da 4TB non configurati in raid e il primo fa periodicamente il backup sul secondo.
Al momento ho acquistato solo il nuovo nas senza dischi aggiuntivi e, tra qualche mese completerò la spesa portando il nas a 4 HD in raid (devo ancora decidere se raid 5 o ....).
Io volevo fare questo: fare il backup delle impostazioni del 251 e restorarle sulla stessa versione software del 453 per poi inserire gli HD nello stesso ordine in cui sono adesso.
Potrebbe funzionare la cosa o rischio solo di "impallare" il nuovo nas?
Ama le persone come sono, anche se non sono come le vorresti
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Cambio NAS da Qnap a Qnap

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
togli i dischi dal 251 e li metti, nello stesso ordine (1 con 1, 2 con 2) dentro al 453B e accendi.
Fine.
Se QFinder dovesse chiederti di installare di nuovo il QTS (ovviamente la versione per i x53B), fallo senza preoccupazioni: tutti i dati e le impostazioni non verranno persi.
Ovvio che, se possibile, fai un backup preventivo, che male non fa.
In passato lessi di problemi legati ai dischi diversi da quello/i che contenevano il DataVol1 (nel tuo caso il secondo) che potevano "perdere" le cartelle in esso/i contenute: in realtà non viene perso nulla e se ti dovesse capitare di non vederle (ma non penso) basta ricrearle rispettando lo stesso nome esatto e te le ritroverai già "piene".
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Avatar utente
Giangy-73
Messaggi: 26
Iscritto il: 30 ott 2017, 21:33
Località: Monte San Vito

Re: Cambio NAS da Qnap a Qnap

Messaggio da Giangy-73 »

Ok, grazie per la risposta.
Spero che arrivi in settimana (non resisto) e poi mi metto al lavoro.
Tu dici che così facendo anche il nas si ritrova configurato con le mie impostazioni o devo rifarle?
Ama le persone come sono, anche se non sono come le vorresti
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Cambio NAS da Qnap a Qnap

Messaggio da FFFAB »

Giangy-73 ha scritto: 21 nov 2017, 08:53 Tu dici che così facendo anche il nas si ritrova configurato con le mie impostazioni o devo rifarle?
Già detto sopra: non perdi nulla, nè dati nè impostazioni, tranquillo.
Monta i dischi assieme, in una volta sola: il NAS nuovo, alla prima accensione, deve trovarsi entrambi i dischi (ribadisco NELL'ORDINE ORIGINARIO).
E' più semplice da fare che da spiegare.... : Lol :
Se vuoi stare super tranquillo, nel backup dei dati che farai (spero...) salva anche le impostazioni (Pannello controllo --> Config. sistema --> Backup). In caso non ti torni qualcosa nel nuovo NAS, potrai fare un ripristino rapidamente.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Avatar utente
Giangy-73
Messaggi: 26
Iscritto il: 30 ott 2017, 21:33
Località: Monte San Vito

Re: Cambio NAS da Qnap a Qnap

Messaggio da Giangy-73 »

Ok, ricevuto!
Grazie per l’informazione.
...certo che farò il backup prima di iniziare il tutto : Wink :

Lo faccio sistematicamente ogni mese su un HD esterno e ormai ci mette solo pochi minuti. Mi sento di farlo perché se arrivano i ladri e mi portano via il NAS, perdo tutti i video e le foto di una vita : Blink :
Ama le persone come sono, anche se non sono come le vorresti
Avatar utente
Giangy-73
Messaggi: 26
Iscritto il: 30 ott 2017, 21:33
Località: Monte San Vito

Re: Cambio NAS da Qnap a Qnap

Messaggio da Giangy-73 »

Eccomi qui con il mio nuovo NAS TS453BMini con 4 GB di ram.
Ho "traslocato" dal vecchio al nuovo senza alcun tipo di problema.
L'operazione è stata quella di spegnere tutto, togliere gli HD dal vecchio NAS e metterli nello stesso ordine nel nuovo. Accensione del nuovo, dopo circa 6-7 minuti è apparsa la schermata iniziale con le mie esatte impostazioni. Fatto aggiornamento firmware e riavvio. Dopo 5 mn era tutto pronto all'uso senza alcuna perdita di dati. Mi ha avvisato anche dell'avvenuta "migrazione".
Il "vecchio nas", venduto ad un amico, l'ho acceso senza HD. Mi ha chiesto di inserirne uno e ne ho messo uno nuovo che ha subito formattato. Poi si è inizializzato ed abbiamo messo le nuove impostazioni.
Un lavoro molto più semplice del previsto e mi ha dato anche tanto gusto.
Ama le persone come sono, anche se non sono come le vorresti
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Cambio NAS da Qnap a Qnap

Messaggio da FFFAB »

Perfetto, così : Thumbup :
Alla prossima, FFFAB.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Rispondi