NAS non si riavvia con disco esterno attaccato alla USB

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
giurti

NAS non si riavvia con disco esterno attaccato alla USB

Messaggio da giurti »

Ciao a tutti,
ho un problema da quando ho il Qnap TS-128 (ora con firmware 4.3.3.0299, ma il problema c'è sempre stato anche con tutti i precedenti firmware), che non si verificava con il modello precedente:

ogni volta che riavvio il NAS con un hardisk esterno collegato alla USB, il sistema operativo non parte: non è accessibile dalla webadmin e non è raggiungibile con il Qfinder. Per farlo ripartire devo prima staccare il disco, e riconnetterlo dopo la ripartenza. Il disco è lo stesso che usavo con il vecchio NAS.

Cosa può essere?
Saluti
wozxyz

Re: NAS non si riavvia con disco esterno attaccato alla USB

Messaggio da wozxyz »

Ha provato cambiando porta e/o disco?
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
giurti

Messaggio da giurti »

Non ho provato a spostare il disco su un'altra porta. Un'altro disco non l'ho.
Ho guardato il diagnostico del NAS.
Sembra che sia stato uno shutdown improprio, a causa della mancanza di corrente (è andata via la luce), e che il file system risulta disco risulta 'not clean' (suggerisce di lanciare il 'Check File System').
Proverò a fare il Check File System, e a provare se funzione il reeboot.
Ma anche così mi scoccia. Il reeboot deve funzionare lo stesso anche in presenza di errori sul disco esterno. Il vecchio NAS non aveva questo problema. Vorrei risolverlo, altrimenti rimango con NAS inaccessibile ogni volta che va via la luce.
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Di che f.s. parli?? Sicuro che si riferisca a quello esterno (mi pare strano)?
Tutti (me compreso) ti suggerirebbero cmq un piccolo UPS anche senza usb per ovviare al calo di tensione.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
wozxyz

Messaggio da wozxyz »

La mancanza di corrente è sempre un evento "pericoloso" per i dischi. Se a te capita spesso dovresti valutare l'opportunità di prendere un UPS.
giurti

Messaggio da giurti »

Ora ho guardato meglio il warning sul filesystem; credo si tratti del disco principale e non di quello esterno.

La corrente manca quando qualcuno a caso in casa accende forno lavatrice lavastoviglie fon aspiraporvere microonde ferro da stiro tutti contemporaneamente....

Per l'UPS non vorrei spenderci molto. Non mi interessa la continuità del servizio. Avete da suggerire uno economico casalingo?
Basterebbe un UPS che, 'sentita' la mancanza di corrente, intervenga per il solo tempo necessario a permettere lo shutdown pulito del NAS, e lo riaccendesse al ritorno della corrente. Esiste?

Alla fine di tutto, però, possibile che il NAS non debba ripartire a causa di un disco esterno collegato? Se fosse un PC, penserei subito alla configurazione dell'ordine dei dischi di boot; ma sul qnap non saprei dove iniziare a guardare.
wozxyz

Messaggio da wozxyz »

Anch'io a casa ho qualcuna del genere... : Chessygrin :
Per l'UPS puoi sceglere nella lista di compatibilità QNAP. Il tuo NAS consuma poco quindi puoi trovare qualcosa di poco costoso. Tutti i modelli in lista possono pilotare lo spegnimento del NAS. Non so però se è gestito il riavvio al ritorno della corrente.
giurti

Messaggio da giurti »

Riciao. Niente da fare. Ho provato a collegare il disco anche sull'altra posta USB. Ogni volta che lancio il riavvio del NAS col disco attaccato , il NAS non riparte e non è visibile da Qfinder. La mancanza di luce non centra nulla. Non riparte anche se lancio il riavvio dalla webadmin. Per farlo ripartire devo staccare il disco e premere il pulsante fisico di riavvio. Se il disco non è attaccato, funziona correttamente il riavvio dalla webadmin.
C'è qualche diagnostico da abilitare a guardare? Mi date qualche dritta su come muovermi?
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Appurato che il problema è più facile che sia nel disco che nel NAS, fai un controllo del disco esterno:

1) che non abbia nessuna partizione di avvio (o cmq avviabile): nel caso togli questa possibilità
2) che non abbia settori danneggiati
3) che non contenga files (anche eventualmente nascosti) che possano far pensare al NAS di essere aggiornato o avviato da tale hard-disc
4) se non ne vieni a capo, salva i dati del disco da qualche parte e poi cancellane la/e partizione/i (una o più) e ricreala/e da capo (non intendo la formattazione ma proprio la creazione ex novo della/e partizione/i). Infine formatta e torna a mettere i dati salvati e riprova.

Queste sono le prove che farei io: tutte da effettuare con un PC/Mac e opportuni software (Acronis Disk Director e simili).
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
giurti

Messaggio da giurti »

Grazie. Potrei provare a seguire le procedure che mi hai consigliato. Però il penso che qualche problema sia nel NAS. Possibile che il NAS si fa ingannare da un disco esterno tanto da non partire? Il NAS dovrebbe partire regolarmente per conto suo, indipendentemente dalla presenza di un disco esterno problematico.
Come si verifica ed eventualmente modifica l'ordine del boot del NAS?
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Se il NAS avesse un'uscita video ti indirizzerei qui (e in post simili):
https://forum.qnap.com/viewtopic.php?t=65366
Ma dato che ne è privo e che non riesci a testare con un altro disco (nemmeno con una penna USB???), ti resta solo da verificare il disco.
E poi (fallo già ora) scrivi al supporto Qnap....
giurti

Messaggio da giurti »

Riaciao.
Allora.
Ho provato una una penna usb generia. Il NAS riparte senza proplemi.
Appena posso, proverò a backuppare e formattare il disco.
Stavo valutando gli UPS, cercando nell'usato. Non conosco questi oggetti e vi chiedo:

- è fondamentale usare quelli nella lista di compatibilità? Vi sono buone possibilità che funzionino anche quelli non in lista?

- per la sostituzione della batteria interna, che tipo di batterie sono? Sono simili a quelli degli impianti di allarme (che già conosco)? Sono tutte compatibili tra loro, o devo usare batterie specifiche del costruttore dell UPS?

- ho visto che alcuni UPS hanne delle porte lad con l'etichetta IN e OUT. A cosa servono? Forse servono per connettere il rete l'UPS, e farlo funzionare con SMTP?
Rispondi