Hard Disk 2tb non riconosciuto
Hard Disk 2tb non riconosciuto
Chiedo aiuto per un problema sul NAS 253A, ho trasferito 600gb di file dal vecchio hard disk al nuovo da 2 tb, tutto funzionava regolarmente fino a quando ho inserito nel secondo alloggiamento l'altro hard disk e inizializzato, ora mi trovo con il secondo hard disk che se fatto partire da solo funziona mentre il primo pieno di dati non viene riconosciuto e mi trovo la schermata
you mus install hd station before using HDMI output function
Using your web browser, log in to your NAS and install it from Control Panel>applications>HybridDesk Station
mi potete dare un aiuto?
Grazie
you mus install hd station before using HDMI output function
Using your web browser, log in to your NAS and install it from Control Panel>applications>HybridDesk Station
mi potete dare un aiuto?
Grazie
Re: Hard Disk 2tb non riconosciuto
Ciao,
mi spiace ma non capito un tubo di quello che hai fatto...
Spiega dettagliatamente chi è il primo e secondo disco, vecchio e nuovo, chi ha DataVol1, come hai copiato i dati ecc ecc.
E soprattutto i passaggi precisi (tolgo questo, metto quello ecc).
mi spiace ma non capito un tubo di quello che hai fatto...

Spiega dettagliatamente chi è il primo e secondo disco, vecchio e nuovo, chi ha DataVol1, come hai copiato i dati ecc ecc.
E soprattutto i passaggi precisi (tolgo questo, metto quello ecc).

Grazie per l'interessamento, ho piallato tutto purtroppo ormai e riparto da zer vorrei solo chiedere come fare per far partire 2 dischi vuoti creando una unita' sola da 2 dischi 1 da 2tb e l'altro da 1tb.
Grazie
Grazie
JBOD (cerca sul manuale).
Te lo sconsiglio vivamente però: non saprai mai se una cartella (ed anche di conseguenza i files) sono in un disco o nell'altro.
Lascia perdere, tieniti i 2 dischi indipendenti, con 2 volumi separati.
Te lo sconsiglio vivamente però: non saprai mai se una cartella (ed anche di conseguenza i files) sono in un disco o nell'altro.
Lascia perdere, tieniti i 2 dischi indipendenti, con 2 volumi separati.

ok grazie del consiglio. Quindi per procedere installo prima uno poi lo sfilo e installo l'altro come disco unico ma indipendente dall'altro?
No no no..... anche tu sei uno della mania del sfila/infila
Lascia i 2 dischi nel NAS: procedi alla configurazione ex novo, scegliendo su quale disco installare il QTS (il sistema operativo del NAS).
Quel disco (che in genere è quello contenuto nello slot1, ma non è obbligatorio) sarà il disco di sistema, e conterrà il volume DataVol1 (dentro cui c'è il QTS).
Una volta finito, in Gestione Archivi preparerai il secondo disco, che sarà solo un contenitore di cartelle e files, ma non avrà il QTS.
Se ti si rompe tale disco, hai perso tutti i dati in esso contenuto, ma cmq il NAS parte.
Se ti si rompe il primo disco, hai perso tutti i dati in esso contenuto e il NAS non parte (o meglio, diciamo che potrebbe anche partire, ma fai finta che non sia vero).
E' come (circa) la partizione avviabile C: di Windows, senza quella il PC non si avvia.
PS: Gli slot dei NAS non sono fatti per "giocherellare" tolgo questo, reinfilo il vecchio, inverto gli hard-disc ecc ecc, ma servono SOLO per togliere i dischi senza l'obbligo di spegnere il NAS. Punto.

Lascia i 2 dischi nel NAS: procedi alla configurazione ex novo, scegliendo su quale disco installare il QTS (il sistema operativo del NAS).
Quel disco (che in genere è quello contenuto nello slot1, ma non è obbligatorio) sarà il disco di sistema, e conterrà il volume DataVol1 (dentro cui c'è il QTS).
Una volta finito, in Gestione Archivi preparerai il secondo disco, che sarà solo un contenitore di cartelle e files, ma non avrà il QTS.
Se ti si rompe tale disco, hai perso tutti i dati in esso contenuto, ma cmq il NAS parte.
Se ti si rompe il primo disco, hai perso tutti i dati in esso contenuto e il NAS non parte (o meglio, diciamo che potrebbe anche partire, ma fai finta che non sia vero).
E' come (circa) la partizione avviabile C: di Windows, senza quella il PC non si avvia.
PS: Gli slot dei NAS non sono fatti per "giocherellare" tolgo questo, reinfilo il vecchio, inverto gli hard-disc ecc ecc, ma servono SOLO per togliere i dischi senza l'obbligo di spegnere il NAS. Punto.

Grazie sei stato chiarissimo
Come faccio ad accedere al disco 2 da mac mi vede solo il disco 1 il 2 viene visto solo dalla filestation del nas
Non accedi al disco, ma alle cartelle.
Verifica che ci siano cartelle sul secondo volume e che tu (o cmq l'utente) ne abbia i diritti di r/o oppure r/w.
Verifica che ci siano cartelle sul secondo volume e che tu (o cmq l'utente) ne abbia i diritti di r/o oppure r/w.

ok grazie