Hard Disk 2tb non riconosciuto

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
balestrap

Hard Disk 2tb non riconosciuto

Messaggio da balestrap »

Chiedo aiuto per un problema sul NAS 253A, ho trasferito 600gb di file dal vecchio hard disk al nuovo da 2 tb, tutto funzionava regolarmente fino a quando ho inserito nel secondo alloggiamento l'altro hard disk e inizializzato, ora mi trovo con il secondo hard disk che se fatto partire da solo funziona mentre il primo pieno di dati non viene riconosciuto e mi trovo la schermata

you mus install hd station before using HDMI output function

Using your web browser, log in to your NAS and install it from Control Panel>applications>HybridDesk Station

mi potete dare un aiuto?
Grazie
FFFAB

Re: Hard Disk 2tb non riconosciuto

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
mi spiace ma non capito un tubo di quello che hai fatto... : Sad :
Spiega dettagliatamente chi è il primo e secondo disco, vecchio e nuovo, chi ha DataVol1, come hai copiato i dati ecc ecc.
E soprattutto i passaggi precisi (tolgo questo, metto quello ecc).
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
balestrap

Messaggio da balestrap »

Grazie per l'interessamento, ho piallato tutto purtroppo ormai e riparto da zer vorrei solo chiedere come fare per far partire 2 dischi vuoti creando una unita' sola da 2 dischi 1 da 2tb e l'altro da 1tb.

Grazie
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

JBOD (cerca sul manuale).
Te lo sconsiglio vivamente però: non saprai mai se una cartella (ed anche di conseguenza i files) sono in un disco o nell'altro.
Lascia perdere, tieniti i 2 dischi indipendenti, con 2 volumi separati.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
balestrap

Messaggio da balestrap »

ok grazie del consiglio. Quindi per procedere installo prima uno poi lo sfilo e installo l'altro come disco unico ma indipendente dall'altro?
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

No no no..... anche tu sei uno della mania del sfila/infila : Blink : : Razz :
Lascia i 2 dischi nel NAS: procedi alla configurazione ex novo, scegliendo su quale disco installare il QTS (il sistema operativo del NAS).
Quel disco (che in genere è quello contenuto nello slot1, ma non è obbligatorio) sarà il disco di sistema, e conterrà il volume DataVol1 (dentro cui c'è il QTS).
Una volta finito, in Gestione Archivi preparerai il secondo disco, che sarà solo un contenitore di cartelle e files, ma non avrà il QTS.
Se ti si rompe tale disco, hai perso tutti i dati in esso contenuto, ma cmq il NAS parte.
Se ti si rompe il primo disco, hai perso tutti i dati in esso contenuto e il NAS non parte (o meglio, diciamo che potrebbe anche partire, ma fai finta che non sia vero).
E' come (circa) la partizione avviabile C: di Windows, senza quella il PC non si avvia.

PS: Gli slot dei NAS non sono fatti per "giocherellare" tolgo questo, reinfilo il vecchio, inverto gli hard-disc ecc ecc, ma servono SOLO per togliere i dischi senza l'obbligo di spegnere il NAS. Punto.
balestrap

Messaggio da balestrap »

Grazie sei stato chiarissimo
balestrap

Messaggio da balestrap »

Come faccio ad accedere al disco 2 da mac mi vede solo il disco 1 il 2 viene visto solo dalla filestation del nas
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Non accedi al disco, ma alle cartelle.
Verifica che ci siano cartelle sul secondo volume e che tu (o cmq l'utente) ne abbia i diritti di r/o oppure r/w.
balestrap

Messaggio da balestrap »

ok grazie
Rispondi